LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Decontaminazione: parliamone

+3
Admin
Bobo2002
Iho
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Decontaminazione: parliamone Empty Decontaminazione: parliamone Gio 31 Mar 2016 - 16:55

Iho

Apprendista Detailer

Buongiorno,
ieri è stata la volta della pulizia degli interni, questa volta tocca agli esterni. Il mio programma è questo:
Lavaggio, decontaminazione e stesura di un protettivo sulla carrozzerie.

Il lavaggio lo farà obbligatoriamente un autolavaggio vicino casa mia,  non è self service e per quello che ho potuto vedere  applicano la tecnica del foam anche se non so se proprio con tutti i crismi ma è comunque una base da cui partire cioè la macchina pulita.

Dopo il lavaggio ovviamente tocca a me.
Come dicevo, primo step decontaminazione e poi il protettivo.
Premetto che sarebbe la mia prima decontaminazione e applicazione del protettivo dell'auto. Mai fatto prima.

Non chiedo come fare o cosa fare perché dalle guide ho capito come procedere. Più che altro mi interessa avere un confronto su alcuni prodotti.
Il mio obiettivo è essere rapido ma fare un lavoro almeno decente.

Decontaminazione.
Clay bar
1)Ho visto che, oltre alle classiche Clay bar  di argilla,  esistono altri tipi di prodotti  per velocizzare l'operazione di decontaminazione ossia spugne e pezze in microfibra. Ho trovato scritto però, non ricordo dove, che le pezze sono più aggressive al livello di azione meccanica anche se io sono molto propenso al panno in microfibra. Pareri?

Lubrificanti
Volevo acquistare questo prodotto senza troppi fronzoli per lubrificare durante la decontaminazione
MA FRA fast cleaner
http://www.lacuradellauto.it/ma-fra-fast-cleaner-2-kg.html

poi però ho visto che esistono prodotti, come il CAR PRO IROX o il DODO JUICE SUPERNATURAL FERRO LUBE,  che fanno da lubrificanti e che sciolgono anche le impurità. 2)Non è meglio usare questi ultimi? Il dubbio che  però mi viene per questi ultimi due (non per il MA FRA fast cleaner) è: se colano sulle plastiche del faro o sulle cromature, le  rovinano? Le macchiano?

2Decontaminazione: parliamone Empty Re: Decontaminazione: parliamone Gio 31 Mar 2016 - 20:14

Bobo2002

Bobo2002
Apprendista Detailer

Io osserverei fini a che punto lavano le auto prima di asciugarle e come... al max opterei per chiedere uno spazio per decontaminare risciacquo e asciugatura fai da te... alla fine farebbero pure cose in meno...

3Decontaminazione: parliamone Empty Re: Decontaminazione: parliamone Ven 1 Apr 2016 - 11:00

Admin

Admin
Admin

Se fari riferimento al polyshave di Car Pro, in effetti è un bel po' aggressivo. 
Ma potresti valutare le Square Sponge di Dodo: http://www.lacuradellauto.it/catalogsearch/result/?cat=0&q=square+sponge
Sono comode ed hanno un livello di potenza pari a quello delle relative clay. 
L'idea di un lubrificante come Ferro Lube è buona ma a patto che non ci sia troppa contaminazione ferrosa da rimuovere. In quest'ultimo caso converrebbe dividere le operazioni e quindi utilizzare prima un classico iron remover e poi un clay lube "normale".

4Decontaminazione: parliamone Empty Re: Decontaminazione: parliamone Ven 1 Apr 2016 - 11:53

Tony792

Apprendista Detailer

Scusate, mi sorge un dubbio, ma la decontaminazione chimica con ironX, non si può fare anche appena dopo il prelavaggio?

5Decontaminazione: parliamone Empty Re: Decontaminazione: parliamone Ven 1 Apr 2016 - 11:55

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

si deve fare dopo il prelavaggio
a car asciutta
in molti voglio farlo insieme alla clay
io sconsiglio non si sa mai quanta contaminazione ferrosa c'è
a volte servono pure 2-3 passaggi di ironx per eliminarla tutta

Ultima modifica di NOFX il Ven 1 Apr 2016 - 11:58 - modificato 1 volta.

6Decontaminazione: parliamone Empty Re: Decontaminazione: parliamone Ven 1 Apr 2016 - 11:58

Tony792

Apprendista Detailer

Ah ecco Wink

7Decontaminazione: parliamone Empty Re: Decontaminazione: parliamone Ven 1 Apr 2016 - 12:15

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

meglio sarebbe fare prelavaggio lavaggio e poi ironx
ma se la car non è sporca ma solo impolverata....... basta dopo il prelavaggio

8Decontaminazione: parliamone Empty Re: Decontaminazione: parliamone Ven 1 Apr 2016 - 12:32

Iho

Apprendista Detailer

È possibile stimare il livello di contaminazione su un auto da 90000 km mai decontaminata? se quella di spugna mi dite che non è come quella di argilla Sto pensando di prendere una clay bar classica di argilla, almeno per la prima volta.

9Decontaminazione: parliamone Empty Re: Decontaminazione: parliamone Ven 1 Apr 2016 - 12:38

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

se ha 90000 km e non è mai sata decontaminata
i due step diversi sono d'obbligo
se poi vivi o parcheggi l'auto vicino a stazioni ferroviarie o passaggi tram
o in zone industriali che lavorano metalli
consiglierei 2 passaggi di iron remover

10Decontaminazione: parliamone Empty Re: Decontaminazione: parliamone Ven 1 Apr 2016 - 12:46

Iho

Apprendista Detailer

Due step diversi intendi claybar e irnox?

11Decontaminazione: parliamone Empty Re: Decontaminazione: parliamone Ven 1 Apr 2016 - 12:49

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Certo
2 passaggi di ironx
1 passaggio di claybar+claylube

12Decontaminazione: parliamone Empty Re: Decontaminazione: parliamone Ven 1 Apr 2016 - 12:51

Iho

Apprendista Detailer

Capito

13Decontaminazione: parliamone Empty Re: Decontaminazione: parliamone Ven 1 Apr 2016 - 19:12

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Io ho Polyshave, sponge fine e clay.
Per mia tranquillità se non devo lucidare uso la sponge fine e la clay classica per i punti più difficili o parti curve. Se invece poi devo lucidare allora Polyshave con apposita impugnature, sicuramente il più veloce, ma in effetti un tantino aggressivo.

14Decontaminazione: parliamone Empty Re: Decontaminazione: parliamone Ven 1 Apr 2016 - 23:27

Iho

Apprendista Detailer

tra dodo juice super natural lube e Angel wax uber lube avete preferenze?

15Decontaminazione: parliamone Empty Re: Decontaminazione: parliamone Sab 2 Apr 2016 - 1:47

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Supernatural fantastico, AW non l'ho mai provato.

16Decontaminazione: parliamone Empty Re: Decontaminazione: parliamone Sab 2 Apr 2016 - 10:40

Iho

Apprendista Detailer

Ok grazie

17Decontaminazione: parliamone Empty Re: Decontaminazione: parliamone Sab 2 Apr 2016 - 11:19

Iho

Apprendista Detailer

capisco bene che acquistando questo prodotto:
http://www.lacuradellauto.it/dodo-juice-square-sponge-clay-decon-pad-fine.html

trovo 2 spugne esattamente identiche nella confezione?

18Decontaminazione: parliamone Empty Re: Decontaminazione: parliamone Sab 2 Apr 2016 - 15:24

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Iho ha scritto:capisco bene che acquistando questo prodotto:
http://www.lacuradellauto.it/dodo-juice-square-sponge-clay-decon-pad-fine.html

trovo 2 spugne esattamente identiche nella  confezione?
Eh si: La Square Sponge è venduta in 2 pezzi di gradazione Fine. In dotazione un nastro velcro per utilizzarlo a mano o su un pad.

19Decontaminazione: parliamone Empty Re: Decontaminazione: parliamone Dom 3 Apr 2016 - 13:11

Iho

Apprendista Detailer

Grazie, come sempre.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]