La Big Foot è ormai uno straordinario e consolidato successo. Ha introdotto un concetto sicuramente nuovo nel mondo della lucidatura: l'assoluta tranquillità. Tuttavia mi sono reso conto che non tutti riescono da subito a trovare le migliori combinazioni macchina-tampone proprio perchè molte delle normali certezze vengono messe in discussione da una lucidatrice che, spesso, si dimostra più evoluta dei polish e dei tamponi in commercio.
Ho dedicato negli ultimi giorni una notevole quantità di ore allo studio di molte soluzioni su diverse superfici e la prossima settimana ho in programma un lavoro che dovrebbe dare altre indicazioni.
Parto da due presupposti:
1. la mia preferita è la 15 e su questa si sono concentrati i miei approfondimenti. E' una macchina adorabile, facile, immediata e rende la lucidatura un gioco. L'attenzione semplicemente si sposta dalla lucidatrice alla superficie. Tutte le prove sono state svolte con la 15 mentre la 21 meriterebbe un discorso a parte perchè è davvero molto diversa.
2. il sistema Big Foot, con i tamponi ideati e prodotti direttamente da Rupes rappresenta indubbiamente il migliore ambiente per sfruttare la macchina. L'equilibrio è massimo, la facilità d'uso estrema e tutta l'esperienza è davvero molto gratificante.
Detto questo ho voluto testare soluzioni alternative anche mosso da semplice curiosità.
La mia BF15 ha lavorato quindi con:-
- Car Pro Wool Ring Pad: la forma conica mi ha fatto pensare che potesse adattarsi molto bene alla BF. La gomma che fa da interfaccia è veramente notevole e la qualità generale del tampone è molto elevata. Tuttavia presto mi sono reso conto che non è il tampone per la BF. Pur avendo un buon potere di taglio (ho tolto con semplicità i segni 2000) le vibrazioni sono maggiori di un cool wool dal momento che la spugna è troppo morbida e non sostiene il peso della lucidatrice. L'esperienza d'uso non ne guadagna molto. Un tampone davvero sorprendente su rotativa ma non adatto alla BF.
- Car Pro Cool Wool: provato con grande successo su ERO600, si è dimostrato da subito un grandissimo tampone. Avevo il dubbio che fosse troppo duro e scomodo su BF ma mi sono ricreduto: il taglio è mostruoso (molto più veloce del Wool ring), i tempi di lavorazione del compound sono più lunghi e questo permette di godere maggiormente delle prestazioni della Rupes e dei compound. Notevole davvero, e con un prodotto tosto come Fg400 o M101 concorre alla creazione di una combinazione killer. Mi ha dato risultati entusiasmanti anche con V8 (il gloss è spettacolare).
- Surbuf 5,5": era da un pò che non utilizzavo questo tampone perchè con le roto da 8/9 mm, sebbene i taglio fosse sempre notevole, mi infastidiva il dover pulire il pad con uno spazzolino ogni 2-3 minuti. Ma questo tampone sembra nato per lavorare con Big Foot!!! L'orbita da 15 mm permette di consumare maggiormente il polish e quindi intasare meno i "finger" del Surbuf. I tempi di lavorazione sono sostanzialmente simili al Cool wool ma con un maggior confort grazie all'interfaccia in spugna più spessa. Non hanno sofferto il fading anche dopo lunghe lavorazioni e tutta l'esperienza d'uso è stata molto positiva. Dopo il tampone blu coarse della Rupes (che però non avvicina la capacità di taglio del surbuf) ritengo sia la soluzione migliore per il taglio con BF15.
- Car Pro Polishing Ring Pad: dopo il taglio ho voluto provare un tampone, alternativa al magnifico giallo rupes, per completare un lavoro in due step. L'orange della Car Pro è assolutamente perfetto su BF15: lavora benissimo, è comodo, non cede e riesce a risaltare la finitura e far lavorare il polish (provati S17, V8 ed M205) in modo molto efficiente con un occhio di riguardo alla resa.
Queste sono alcune valutazioni raccolte in 2/3 giorni di test e sono frutto di considerazioni personali dettate anche dalle abitudini e dal gusto personale, ma spero possano essere utili anche a tutti i possessori di questa splendida lucidatrice
Ho dedicato negli ultimi giorni una notevole quantità di ore allo studio di molte soluzioni su diverse superfici e la prossima settimana ho in programma un lavoro che dovrebbe dare altre indicazioni.
Parto da due presupposti:
1. la mia preferita è la 15 e su questa si sono concentrati i miei approfondimenti. E' una macchina adorabile, facile, immediata e rende la lucidatura un gioco. L'attenzione semplicemente si sposta dalla lucidatrice alla superficie. Tutte le prove sono state svolte con la 15 mentre la 21 meriterebbe un discorso a parte perchè è davvero molto diversa.
2. il sistema Big Foot, con i tamponi ideati e prodotti direttamente da Rupes rappresenta indubbiamente il migliore ambiente per sfruttare la macchina. L'equilibrio è massimo, la facilità d'uso estrema e tutta l'esperienza è davvero molto gratificante.
Detto questo ho voluto testare soluzioni alternative anche mosso da semplice curiosità.
La mia BF15 ha lavorato quindi con:-
- Car Pro Wool Ring Pad: la forma conica mi ha fatto pensare che potesse adattarsi molto bene alla BF. La gomma che fa da interfaccia è veramente notevole e la qualità generale del tampone è molto elevata. Tuttavia presto mi sono reso conto che non è il tampone per la BF. Pur avendo un buon potere di taglio (ho tolto con semplicità i segni 2000) le vibrazioni sono maggiori di un cool wool dal momento che la spugna è troppo morbida e non sostiene il peso della lucidatrice. L'esperienza d'uso non ne guadagna molto. Un tampone davvero sorprendente su rotativa ma non adatto alla BF.
- Car Pro Cool Wool: provato con grande successo su ERO600, si è dimostrato da subito un grandissimo tampone. Avevo il dubbio che fosse troppo duro e scomodo su BF ma mi sono ricreduto: il taglio è mostruoso (molto più veloce del Wool ring), i tempi di lavorazione del compound sono più lunghi e questo permette di godere maggiormente delle prestazioni della Rupes e dei compound. Notevole davvero, e con un prodotto tosto come Fg400 o M101 concorre alla creazione di una combinazione killer. Mi ha dato risultati entusiasmanti anche con V8 (il gloss è spettacolare).
- Surbuf 5,5": era da un pò che non utilizzavo questo tampone perchè con le roto da 8/9 mm, sebbene i taglio fosse sempre notevole, mi infastidiva il dover pulire il pad con uno spazzolino ogni 2-3 minuti. Ma questo tampone sembra nato per lavorare con Big Foot!!! L'orbita da 15 mm permette di consumare maggiormente il polish e quindi intasare meno i "finger" del Surbuf. I tempi di lavorazione sono sostanzialmente simili al Cool wool ma con un maggior confort grazie all'interfaccia in spugna più spessa. Non hanno sofferto il fading anche dopo lunghe lavorazioni e tutta l'esperienza d'uso è stata molto positiva. Dopo il tampone blu coarse della Rupes (che però non avvicina la capacità di taglio del surbuf) ritengo sia la soluzione migliore per il taglio con BF15.
- Car Pro Polishing Ring Pad: dopo il taglio ho voluto provare un tampone, alternativa al magnifico giallo rupes, per completare un lavoro in due step. L'orange della Car Pro è assolutamente perfetto su BF15: lavora benissimo, è comodo, non cede e riesce a risaltare la finitura e far lavorare il polish (provati S17, V8 ed M205) in modo molto efficiente con un occhio di riguardo alla resa.
Queste sono alcune valutazioni raccolte in 2/3 giorni di test e sono frutto di considerazioni personali dettate anche dalle abitudini e dal gusto personale, ma spero possano essere utili anche a tutti i possessori di questa splendida lucidatrice