Dipende dalla stagione.
Io abito in città, ma ho una casa in campagna con un bel cortile e ho da poco comprato pure l'idropulitrice. Ma non posso andare sempre in campagna a lavare la macchina, sebbene siano 12 minuti di strada, 12 km circa.
Allora vado in una stazione di servizio, che è molto frequentata visto che sta lungo una via centrale molto trafficata. Ci vado tardi, dopo le 22, finito praticamente di cenare. Spruzzo la macchina con una soluzione di circa 1200 ml di acqua e shampoo D111 con una pompa a pressione di quelle che si usano per irrorare i fiori, per esempio. Lascio agire lo shampoo per qualche minuto, intanto sono più aggressivo sulla parte bassa delle fiancate anche con la spazzola del lavaggio e il programma spazzola schiuma. solo sulle parti basse, dove schizza lo sporco stradale. Col programma acqua osmotizzata sciacquo la macchina. Al momento il metodo è questo. Poi l'asciugo con un passaggio sotto il solo soffio del lavaggio a rulli. Solo soffio. Se la macchina è solo impolverata viene benino, diciamo un 40%. Rimane qualche chiazza, magari segni della sabbia piovuta, ma il grosso se ne va. Però la mia è chiara, azzurrina verdolina. Su una macchina nera rimarrebbero più segni. allora si implementa il lavaggio, dopo il finto foaming, con un passaggio leggero secondo me con una spazzola e uno shampoo tipo DP rinseless, dopo aver abbandonato la piazzola della lancia a beneficio di qualcun altro e aver recuperato un secchio d'acqua. Se si potesse avere a portata di mano la lancia per il risciacquo con acqua osmotizzata dopo il lavaggio di qualche pannello prima che si asciughi sarebbe bene. In conclusione risciacquo a fondo e asciugatura tradizionale tamponando e non strisciando.
E'difficile fare un buon lavaggio se non si ha lo spazio. Ma per la macchina aziendale che uso tutti i giorni mi devo accontentare. Ma se la lavo in campagna la musica cambia.
Devi trovare il miglio metodo/compromesso per lavare la macchina cercando di toccarla il meno possibile, con gli strumenti più liberi di contaminazione possibile e asciugarla correttamente. In effetti è l'asciugatura il momento più traumatico, in fondo durante il lavaggio un buono shampoo molto lubrificato se fa il suo lavoro ti aiuta a non fare "danni". L'asciugatura è a secco, se la macchina non è lavata bene si fanno bei "guai".
Spero di averti dato dei buoni spunti.