Ciao a tutti,
ho voluto lavorare sull'auto dei miei, praticamente nuova, acquistata a metà 2014 e usata poco. Non ho praticamente mai tempo di prendermene cura regolarmente, per cui, ho deciso di trattarla con una soluzione "proteggi-e-dimentica", ossia ricoprirla di nano.
Mettetevi comodi: ci sono parecchie foto.
Per quanto riguarda la fase di lavaggio e decontaminazione ho voluto fare qualche esperimento.
Per prelavaggio e lavaggio ho utilizzato:
Il Meg's D114 lascia intendere che ho ripiegato sul lavaggio rinseless per questioni logistiche, diciamo così.
Cleanliness 5:1 sparso con un nebulizzatore fine
Spennellato negli interstizi
Successivamente, (e qui cominciano le "sperimentazioni") ho risciacquato Cleanliness con abbondante acqua, spruzzata con un altro nebulizzatore. L'ho fatto perché a questo punto ho voluto mettere in pratica un consiglio datomi tempo fa da un detailer professionista, ossia spruzzare in questa fase:
È vero che lo applicherò su vettura bagnata ma compenserò, almeno, con l'azione meccanica del guanto col lavaggio vero e proprio che seguirà di lì a poco.
IronX in azione:
Niente di sconvolgente, dopotutto è un'auto che sta spesso nel box.
Lavaggio col D114 a cui segue la decontaminazione meccanica:
Come lubrificante ho scelto l'ONR preparato per tale scopo ma ne era poco e al suo termine, per non perdere tempo a prepararne ancora, ho approfittato del Fast Cleaner già bell'e pronto.
Clay gialla della Dodo per un'auto gialla.
Come mi aspettavo, contaminazioni pressoché nulle (già la decontaminai in passato), tant'è che non mi sono nemmeno scomodato a fotografare la clay rimasta pulita.
Diamo un'occhiata ai difettucci presenti:
Ho dovuto faticare un pochino per poterli immortalare...
Dunque, difetti pochi e non gravi, successiva applicazione di un nano... che cosa posso utilizzare... Ovviamente la scelta ricade su:
Son partito col tampone arancione ma, successivamente, ho notato che col giallo, più duro, ottenevo risultati leggermente più convincenti. Giocattolo utilizzato, la Ero600, cioè l'unico che per ora possiedo.
Un po' di foto durante e prima/dopo la lavorazione :
Qualche risultato dopo la sola lucidatura con Essence:
L'effetto metallo fuso è già notevolissimo!
La prima giornata di lavoro (l'unica intera che ho a disposizione) termina qui.
Successivamente, proseguirò utilizzando qualche ora libera nei giorni successivi.
Il giorno dopo, ovviamente, applicazione del protettivo nanotecnologico:
Ho scelto Cquartz perché 1) avevo un conto in sospeso con lui dalla prima volta che lo provai 2) non essendo un lavoro retribuito, il prodotto CarPro è quello col miglior rapporto quantità/prezzo e me ne bastava una boccetta da 10 ml più qualcosa che era avanzata al buon Nippe
Diversamente dalla volta scorsa, in cui l'ho applicato con un applicatore in microfibra, stavolta ho sperimentato il suo classico applicatore.
Le condizioni ambientali di partenza non erano delle più appropriate per questo tipo di lavoro: sono stati giorni particolarmente piovosi e umidi... ma che ci potevo fare?
Dopo la fotografia, l'umidità ha toccato gli 80%... La prossima sfida sarà stenderlo direttamente sott'acqua...
Subito dopo aver applicato l'UK, ho deciso di stendere anche un velo di Reload, dato che credevo che l'auto sarebbe servita nei successivi, piovosissimi giorni. (In realtà, poi, è stata tutta la settimana in garage)
Un po' di risultati:
Ho detto che la ricoprivo di nano, giusto? E dunque passo ad occuparmi della protezione dei vetri con la combo G4+G5:
E alla protezione di plastiche (e la Clio ne ha un po') e fari con Dlux sempre della CarPro:
Per le guarnizioni in gomma, invece, ho testato Hydra puro, che in una prova che sto tenendo sott'occhio, si sta rivelando meglio di Perl:
La Clio in questione è in allestimento base e non ha i cerchi in lega. I modesti copricerchioni si sono dovuti "accontentare" dello Zaino Z2 Pro:
Infine, gli pneumatici sono stati trattati col Gtechniq T2:
Un paio di foto finali "indoor" in attesa di un giorno, se non di sole, almeno di non pioggia
Giorno che non tarda ad arrivare, finalmente, e ne approfitto per portarla fuori per un piccolo shooting (forse?) finale:
(ahimé aveva già qualche granellino di polvere)
Stamattina ha fatto la sua prima uscita pubblica dopo il trattamento e mia madre m'ha detto che "si giravano a guardarla"
Grazie per la visione e la pazienza, a presto (spero)
ho voluto lavorare sull'auto dei miei, praticamente nuova, acquistata a metà 2014 e usata poco. Non ho praticamente mai tempo di prendermene cura regolarmente, per cui, ho deciso di trattarla con una soluzione "proteggi-e-dimentica", ossia ricoprirla di nano.
Mettetevi comodi: ci sono parecchie foto.
Per quanto riguarda la fase di lavaggio e decontaminazione ho voluto fare qualche esperimento.
Per prelavaggio e lavaggio ho utilizzato:
Il Meg's D114 lascia intendere che ho ripiegato sul lavaggio rinseless per questioni logistiche, diciamo così.
Cleanliness 5:1 sparso con un nebulizzatore fine
Spennellato negli interstizi
Successivamente, (e qui cominciano le "sperimentazioni") ho risciacquato Cleanliness con abbondante acqua, spruzzata con un altro nebulizzatore. L'ho fatto perché a questo punto ho voluto mettere in pratica un consiglio datomi tempo fa da un detailer professionista, ossia spruzzare in questa fase:
È vero che lo applicherò su vettura bagnata ma compenserò, almeno, con l'azione meccanica del guanto col lavaggio vero e proprio che seguirà di lì a poco.
IronX in azione:
Niente di sconvolgente, dopotutto è un'auto che sta spesso nel box.
Lavaggio col D114 a cui segue la decontaminazione meccanica:
Come lubrificante ho scelto l'ONR preparato per tale scopo ma ne era poco e al suo termine, per non perdere tempo a prepararne ancora, ho approfittato del Fast Cleaner già bell'e pronto.
Clay gialla della Dodo per un'auto gialla.
Come mi aspettavo, contaminazioni pressoché nulle (già la decontaminai in passato), tant'è che non mi sono nemmeno scomodato a fotografare la clay rimasta pulita.
Diamo un'occhiata ai difettucci presenti:
Ho dovuto faticare un pochino per poterli immortalare...
Dunque, difetti pochi e non gravi, successiva applicazione di un nano... che cosa posso utilizzare... Ovviamente la scelta ricade su:
Son partito col tampone arancione ma, successivamente, ho notato che col giallo, più duro, ottenevo risultati leggermente più convincenti. Giocattolo utilizzato, la Ero600, cioè l'unico che per ora possiedo.
Un po' di foto durante e prima/dopo la lavorazione :
Qualche risultato dopo la sola lucidatura con Essence:
L'effetto metallo fuso è già notevolissimo!
La prima giornata di lavoro (l'unica intera che ho a disposizione) termina qui.
Successivamente, proseguirò utilizzando qualche ora libera nei giorni successivi.
Il giorno dopo, ovviamente, applicazione del protettivo nanotecnologico:
Ho scelto Cquartz perché 1) avevo un conto in sospeso con lui dalla prima volta che lo provai 2) non essendo un lavoro retribuito, il prodotto CarPro è quello col miglior rapporto quantità/prezzo e me ne bastava una boccetta da 10 ml più qualcosa che era avanzata al buon Nippe
Diversamente dalla volta scorsa, in cui l'ho applicato con un applicatore in microfibra, stavolta ho sperimentato il suo classico applicatore.
Le condizioni ambientali di partenza non erano delle più appropriate per questo tipo di lavoro: sono stati giorni particolarmente piovosi e umidi... ma che ci potevo fare?
Dopo la fotografia, l'umidità ha toccato gli 80%... La prossima sfida sarà stenderlo direttamente sott'acqua...
Subito dopo aver applicato l'UK, ho deciso di stendere anche un velo di Reload, dato che credevo che l'auto sarebbe servita nei successivi, piovosissimi giorni. (In realtà, poi, è stata tutta la settimana in garage)
Un po' di risultati:
Ho detto che la ricoprivo di nano, giusto? E dunque passo ad occuparmi della protezione dei vetri con la combo G4+G5:
E alla protezione di plastiche (e la Clio ne ha un po') e fari con Dlux sempre della CarPro:
Per le guarnizioni in gomma, invece, ho testato Hydra puro, che in una prova che sto tenendo sott'occhio, si sta rivelando meglio di Perl:
La Clio in questione è in allestimento base e non ha i cerchi in lega. I modesti copricerchioni si sono dovuti "accontentare" dello Zaino Z2 Pro:
Infine, gli pneumatici sono stati trattati col Gtechniq T2:
Un paio di foto finali "indoor" in attesa di un giorno, se non di sole, almeno di non pioggia
Giorno che non tarda ad arrivare, finalmente, e ne approfitto per portarla fuori per un piccolo shooting (forse?) finale:
(ahimé aveva già qualche granellino di polvere)
Stamattina ha fatto la sua prima uscita pubblica dopo il trattamento e mia madre m'ha detto che "si giravano a guardarla"
Grazie per la visione e la pazienza, a presto (spero)