Rieccomi qui per un altro lavoro, ma non uno qualsiasi per un motivo in particolare. In pratica avevo a disposizione tutto il tempo che volevo per effettuare il lavoro, dato che l'auto viene utilizzata solo qualche volta l'anno per gli "allenamenti" prima dei rally e così ne ho approfittato per studiare tecniche e prodotti nuovi per me, come l'FG500 di menzerna.
In totale ci ho messo 24 ore circa, suddivise in 4 giorni e mezzo.
L'auto in questione aveva anche una caratteristica che mi ha fatto letteralmente diventare matto: sicuramente tutti i pannelli sono stati riverniciati (i paraurti veramente a macellaio), ma per il tetto e il cofano molto probabilmente è stato usato un trasparente veramente d'acciaio! Il resto della carrozzeria aveva un trasparente nella norma invece. Nel 50/50 del tetto mi ci sono voluti ben 3 passaggi di spider sandwich per arrivare a quel risultato, davvero massacrante...ma la soddisfazione è stata tanta!
Bando alle ciance e partiamo con i prodotti utilizzati:
- lavaggio foam con D110 e D08, lavaggio due secchi con Shampoo 3M
- decontaminazione con claybar blu scholl e M34
- cerchi decontaminati prima con IronX e poi puliti con RIM9000 e spazzola daytona
- correzione: Makita e DAS6pro nei punti ostici, S0/S3/FG500/S30, tamponi spider sandwich da 3' e da 5.5', purple scholl da 3' e da 5.5', arancio scholl da 3' e da 5.5', arancio festool da 3, giallo Meguiar's da 4'
- protezione con Meguiar's M21, cerchi compresi
- protezione plastiche e gomme esterne con PERL puro
- protezione pneumatici con PERL puro
- pulizia vetri con D120
- pulizia e lucidatura scarico con D108 1:4 e S3 con pad giallo Meguiar's
Montaggio video di tutto il lavoro
Queste sono le condizioni dell'auto una volta scoperta dal telone con cui era coperta..
si comincia col foaming e pulizia dei dettaglio
nel frattempo che il mix D110 e D108 ammorbidiscano lo sporco mi dedico alla pulizia dei cerchi....di questi bellissimi cerchi!
e questo è lo stato della carrozzeria dopo la decontaminazione, che a portato alla luce un'ossidazione spaventosa e un'esagerazione di swirls, ma soprattutto tanti rids
cominciamo con la correzione (e con gli esperimenti) con questo 50/50 spettacolare
ed ora una bella carrellata di prima e dopo
qui ho carteggiato con S0 per togliere un pò di graffi
cerchi con M21 e gomme con PERL puro
ed ora una carrellata di immagini a lavoro finito con M21 applicato
ringrazio, come al solito, Simone Amato per i preziosi consigli via telefono
In totale ci ho messo 24 ore circa, suddivise in 4 giorni e mezzo.
L'auto in questione aveva anche una caratteristica che mi ha fatto letteralmente diventare matto: sicuramente tutti i pannelli sono stati riverniciati (i paraurti veramente a macellaio), ma per il tetto e il cofano molto probabilmente è stato usato un trasparente veramente d'acciaio! Il resto della carrozzeria aveva un trasparente nella norma invece. Nel 50/50 del tetto mi ci sono voluti ben 3 passaggi di spider sandwich per arrivare a quel risultato, davvero massacrante...ma la soddisfazione è stata tanta!
Bando alle ciance e partiamo con i prodotti utilizzati:
- lavaggio foam con D110 e D08, lavaggio due secchi con Shampoo 3M
- decontaminazione con claybar blu scholl e M34
- cerchi decontaminati prima con IronX e poi puliti con RIM9000 e spazzola daytona
- correzione: Makita e DAS6pro nei punti ostici, S0/S3/FG500/S30, tamponi spider sandwich da 3' e da 5.5', purple scholl da 3' e da 5.5', arancio scholl da 3' e da 5.5', arancio festool da 3, giallo Meguiar's da 4'
- protezione con Meguiar's M21, cerchi compresi
- protezione plastiche e gomme esterne con PERL puro
- protezione pneumatici con PERL puro
- pulizia vetri con D120
- pulizia e lucidatura scarico con D108 1:4 e S3 con pad giallo Meguiar's
Montaggio video di tutto il lavoro
Queste sono le condizioni dell'auto una volta scoperta dal telone con cui era coperta..
si comincia col foaming e pulizia dei dettaglio
nel frattempo che il mix D110 e D108 ammorbidiscano lo sporco mi dedico alla pulizia dei cerchi....di questi bellissimi cerchi!
e questo è lo stato della carrozzeria dopo la decontaminazione, che a portato alla luce un'ossidazione spaventosa e un'esagerazione di swirls, ma soprattutto tanti rids
cominciamo con la correzione (e con gli esperimenti) con questo 50/50 spettacolare
ed ora una bella carrellata di prima e dopo
qui ho carteggiato con S0 per togliere un pò di graffi
cerchi con M21 e gomme con PERL puro
ed ora una carrellata di immagini a lavoro finito con M21 applicato
ringrazio, come al solito, Simone Amato per i preziosi consigli via telefono
Ultima modifica di PELO il Mer 15 Ago 2012 - 16:49 - modificato 8 volte.