Quoto, la mia Clio immatricolata a settembre 2014 ha fatto il suo primo tagliando ad agosto come indicato dalla casa madre, (2 anni e/o 30.000 Km) all'attivo aveva 18.600 Km quindi, ampiamente sotto ai margini indicati dal costruttore.
In passato, ai tempi della 206HDI, il capo officina della più grande concessionaria Peugeot di Torino, interpellato da me in merito alla possibilità di sostituire l'olio ogni anno anzichè ogni due, mi rispose che tale operazione non fosse possibile la motivazione: "Non possiamo fatturare un intervento non previsto, la casa madre vorrebbe chiarimenti in merito"
Negli anni anch'io, mi son posto il quesito in merito all'opportunità di eseguire tagliandi "ravvicinati" ma complice il basso chilometraggio annuo attualmente di 10.000 Km (fino a qualche anno fa di 15.000) e la sostituzione dell'auto mediamente ogni 4/5 anni, ho ritenuto opportuno attenermi esclusivamente alle indicazioni della casa costruttrice.
Considerazioni finali:
1) L'evoluzione va avanti anche nel campo degli oli motore e della componnentistica in generale.
2) Sarebbe contro l'interesse delle case costruttrici far eseguire manutenzioni troppo diradate nel tempo, sia per un discorso di affidabilità che di mancati introiti.
3) Si dice, che questo è un paese con mentalità"vecchia e tradizionalista" che non riesce ad accettare e capire le cose nuove...Beh... cominciamo a cambiare! L'ambiente ringrazierà.