Grazie a tutti....c'è l'ho messa tutta....ogni volta che entravo in garage e vedevo quello "scempio"....mi veniva la gastrite....dovevo per forza fare qualcosa...
Ho recuperato un pò di foto (quelle che ho potuto) scattate durante l'intervento e le ho disposte in un senso logico...in modo da avere una sorta di guida illustrata. Come si suol dire...un'immagine vale + di 1000 parole....
Allora....
Auto lavata e veloce passata di rotorbitale (tampone rosso + Meg 105) sul rigo per spianare i bordi del rigo stesso. Pulizia approfondita del rigo, con alcool e antisiliconico. Quindi...si passa a "isolare" il rigo stesso mediante nastro carta da 5 millimetri (il nastro deve essere stretto in modo da poter agevolmente assecondare l'andamento del rigo che purtroppo non è dritto...).
Quindi, ho impacchettato l'auto con teli di plastica attaccandomi con il nastro carta più largo, al nastro piccolo. Ho protetto l'auto con i teli poichè pensavo di poter utilizzare la vernice spray (sia per base che trasparente), ma il colore che mi hanno inviato non era proprio uguale e quindi...ho rinunciato ad usarla. Quindi l'impacchettamento dell'auto è diventato un passaggio opzionale...non è più servito...ma ormai già che c'ero...l'ho lasciata così.
Il rigo è abbastanza profondo ed occorre "riempirlo"....utilizzo la vernice Chipex che fortunatamente è stata inviata del giusto colore. Utilizzerò 4 passate di vernice chipex e 2 passate di trasparente (quello originale della Casa....). Per ambedue le mani (vernice e trasp) utilizzo un pennellino Winsor misura 0 (viene utilizzato spesso per dipingere miniature).
Durante le passate di vernice, scaldo con il phon sia la vernice stessa....che il rigo. Inoltre ripasso il phon al termine di ogni passata di vernice. Non fa molto freddo (15 gradi)...ma un pò di calore in più male non fa (anzi).
Lascio trascorrere 2-3 giorni e...arriva il momento di carteggiare. Smonto tutto il nastro carta, ed inizio a livellare il rigo . Utilizzo di carta vetrata 2000 - 3000 - 5000 sempre con metodo bagnato, perpendicolare al rigo e successivamente incrociando.
In foto dopo aver passato la 2000 ....
Quindi, lascio trascorrere un altro giorno....ed arriva il momento di lucidare il tutto.
Rotorbitale (Das 6) media velocità, tampone rosso o microfibra con compound Meg 105....poi passata di Meg 205....ed infine tampone Giallo Hiconic con Polish Essence.
Al termine della lucidatura il rigo non è più avvertibile al passaggio della mano, è completamente "affogato" nella vernice...risulta tutto perfettamente liscio. L'unica cosa che è rimasto è un leggero rigo (si nota in base a come la luce colpisce la carrozzeria) che è il trasparente bucato.....ma era da tenere in conto che non sarebbe andato via del tutto...
Per ora me la tengo così....quanto meno evito il peggioramento della gastrite quando entro in garage....
Una serie di foto del Prima e del Dopo...stessa zona.
Ciao e....buone lucidate a tutti !