Innanzitutto mi scuso se non è la sezione adatta ai progetti ma parlando di polishing (tra le altre cose) ho pensato che potessi aprire un topic qui.
Riallacciandomi alla mia presentazione vi ricordo che la mia vettura godrà esclusivamente di alcune tecniche e prodotti mirati a migliorare le condizioni attuali ma senza esasperare la finitura causa carenze di "fondo" in termini di qualità di lavori di carrozzeria. In questo topic mi tengo ben aderente all'ambito verniciatura tralasciando (volutamente) tutto il resto e semplificando al massimo l'approccio ai prodotti.
Ho subito pensato di rivolgermi ai prodotti Meguiars perchè, questa la mia sensazione, son di facile comprensione in termini di identificazione e specializzazione; quindi quelli che nominerò son tutti di questa marca.
Premetto anche che le condizioni attuali della vettura a livello di "riflesso" non son tanto pessime e il sottoscritto è sempre ben attento ad evitare graffi, sporco, piccionate, sole (se si può ovviamente) ed altri nemici. Posto velocemente qualche foto per farsi un'idea senza pretese di mostrare dettagli superficiali o altro.
Le foto son recenti ma non certamente ottimali, potete comunque notare che la parte bassa è maggiormente opaca (e ruvida ma non in maniera "disperata") della parte superiore, tuttosommato discreta: colpa sopratutto degli inquinanti a livello della strada. Notate anche il bicolore; sulla maggiorparte della vettura c'è il grigio acciaio originale Lancia mentre cofano motore, cofano post, parte superiore porte e tetto son grigio impeccabile 595 Fiat Grande Punto (proprio questo essendo più scuro risalta maggiormente in termini di riflesso).
Tagliando la testa al toro avevo un'idea abbastanza precisa:
- Lavaggio invariato rispetto al passato. Scelta sicuramente criticabile ma nell'ambito di "test scientifico" preferisco ridurre le variabili per appurare la bontà dei nuovi prodotti. L'asciugatura sarà la "scusa" per provare il Meguiars Water Magnet; per migliorare sia i prodotti sia la tecnica del lavaggio ci sarà un'altra occasione.
- Disinquinamento con Clay e qui probabilmente mi converrà prenderne 2 "grane": una fine per le parti superiori e una più grossa per le parti inferiori maggiormente ruvide. Qui un consiglio è super gradito. Lubrificazione Clay con Meguiars D155 diluito 1:1 in acqua demineralizzata. Asciugatura.
- Trattamento parti basse con Meguiars M105 a mano con apposito Pad o, se risultasse troppo lungo come lavoro, con una rotorbitale scarsa che ho in casa. Preferirei farlo a mano proprio per via della scarsa qualità della rotorbitale ma sopratutto del tampone che dovrebbe essere cotone (?). E' anche vero che il M105 dovrebbe essere molto abrasivo quindi eseguire il lavoro a mano è un modo come un'altro per non "esagerare"; dovrebbe avere meno impatto no? Vediamo comunque la durezza del trasparente.
- Trattamento totale (parti basse + parti alte) Meguiars M205 a mano (qui il tampone pessimo lo evito a tutti costi, altrimenti invece di migliorare il dettaglio aumento le imperfezioni). Rimozione con microfibra adatta (anche qui parere per favore )
- Sigillatura con Meguiars M21. Ho scelto questo e non la M26 perchè do maggiore importanza al riflesso ma sopratutto alla protezione. In specialmodo cerco un prodotto ad alta resistenza ai raggi UV e alle temperature estive della Sardegna (38/40°) ma anche protettivo in inverno e che lasci scorrere via la pioggia.
Commenti? A parte il commento sull'esecuzione a mano non mi spaventa la fatica. Per il resto potete liberamente consigliare e farmi notare qualcosa che sicuramente ho dimenticato o non calcolato.
Grazie a tutti
Riallacciandomi alla mia presentazione vi ricordo che la mia vettura godrà esclusivamente di alcune tecniche e prodotti mirati a migliorare le condizioni attuali ma senza esasperare la finitura causa carenze di "fondo" in termini di qualità di lavori di carrozzeria. In questo topic mi tengo ben aderente all'ambito verniciatura tralasciando (volutamente) tutto il resto e semplificando al massimo l'approccio ai prodotti.
Ho subito pensato di rivolgermi ai prodotti Meguiars perchè, questa la mia sensazione, son di facile comprensione in termini di identificazione e specializzazione; quindi quelli che nominerò son tutti di questa marca.
Premetto anche che le condizioni attuali della vettura a livello di "riflesso" non son tanto pessime e il sottoscritto è sempre ben attento ad evitare graffi, sporco, piccionate, sole (se si può ovviamente) ed altri nemici. Posto velocemente qualche foto per farsi un'idea senza pretese di mostrare dettagli superficiali o altro.
Le foto son recenti ma non certamente ottimali, potete comunque notare che la parte bassa è maggiormente opaca (e ruvida ma non in maniera "disperata") della parte superiore, tuttosommato discreta: colpa sopratutto degli inquinanti a livello della strada. Notate anche il bicolore; sulla maggiorparte della vettura c'è il grigio acciaio originale Lancia mentre cofano motore, cofano post, parte superiore porte e tetto son grigio impeccabile 595 Fiat Grande Punto (proprio questo essendo più scuro risalta maggiormente in termini di riflesso).
Tagliando la testa al toro avevo un'idea abbastanza precisa:
- Lavaggio invariato rispetto al passato. Scelta sicuramente criticabile ma nell'ambito di "test scientifico" preferisco ridurre le variabili per appurare la bontà dei nuovi prodotti. L'asciugatura sarà la "scusa" per provare il Meguiars Water Magnet; per migliorare sia i prodotti sia la tecnica del lavaggio ci sarà un'altra occasione.
- Disinquinamento con Clay e qui probabilmente mi converrà prenderne 2 "grane": una fine per le parti superiori e una più grossa per le parti inferiori maggiormente ruvide. Qui un consiglio è super gradito. Lubrificazione Clay con Meguiars D155 diluito 1:1 in acqua demineralizzata. Asciugatura.
- Trattamento parti basse con Meguiars M105 a mano con apposito Pad o, se risultasse troppo lungo come lavoro, con una rotorbitale scarsa che ho in casa. Preferirei farlo a mano proprio per via della scarsa qualità della rotorbitale ma sopratutto del tampone che dovrebbe essere cotone (?). E' anche vero che il M105 dovrebbe essere molto abrasivo quindi eseguire il lavoro a mano è un modo come un'altro per non "esagerare"; dovrebbe avere meno impatto no? Vediamo comunque la durezza del trasparente.
- Trattamento totale (parti basse + parti alte) Meguiars M205 a mano (qui il tampone pessimo lo evito a tutti costi, altrimenti invece di migliorare il dettaglio aumento le imperfezioni). Rimozione con microfibra adatta (anche qui parere per favore )
- Sigillatura con Meguiars M21. Ho scelto questo e non la M26 perchè do maggiore importanza al riflesso ma sopratutto alla protezione. In specialmodo cerco un prodotto ad alta resistenza ai raggi UV e alle temperature estive della Sardegna (38/40°) ma anche protettivo in inverno e che lasci scorrere via la pioggia.
Commenti? A parte il commento sull'esecuzione a mano non mi spaventa la fatica. Per il resto potete liberamente consigliare e farmi notare qualcosa che sicuramente ho dimenticato o non calcolato.
Grazie a tutti