Ciao,
condivido questo lavoro "particolare", e dico così per due motivi. Primo, perché è stato il mio primo lavoro fatto in trasferta, portandomi dietro tutta l'attrezzatura necessaria, direttamente a Montecarlo. Secondo, perché il "cliente" non era il classico appassionato alla ricerca della perfezione, ma un imprenditore con richieste pratiche e concrete: ripristinare la brillantezza del rosso Ferrari (come unica soluzione ormai vedeva solo la riverniciatura), ormai spento e rovinato dai numerosi lavaggi eseguiti nel peggiore dei modi, al fine di aumentarne le richieste di noleggio e la contentezza dei suoi clienti, quindi "rivendere" meglio l'auto sul mercato per la sua azienda. Si tratta quindi di un lavoro in cui l'obiettivo non era la ricerca della perfezione ma la ricerca del miglior compromesso taglio/finitura, complice anche il pochissimo tempo a disposizione (praticamente un giorno e mezzo).
Niente di particolare per quanto riguardo lavaggio e decontaminazione.
Auto riverniciata più volte con spessori elevati (200um-250um), difetti molto marcati e RIDS profondi, alcuni dei quali sono stati solo smussati per renderli invisibili a luce ambientale, perché richiedevano carteggiatura e non c'era il tempo, oltre al fatto che non interessavano al "cliente".
Soltanto 8 ore circa di lucidatura (e le Ferrari non sono proprio piccole come auto), eseguita tutta in rotativa con la Flex per stare nei tempi, senza contare distrazioni varie tra vicini curiosi e rompiscatole, giusto per peggiorare la situazione . Sebbene siano tempistiche da 1-step, ho deciso di correre un po' e cercare di eseguire 2 step per migliorare il risultato finale. E' stato quindi eseguito un primo step di taglio con lana e un secondo di medio/finitore, dopo vari test spot con diversi polish e tamponi.
Infine Venere passato con Duetto e tampone medio per fare una sorta di "superfinitura" cercando di sfruttare gli abrasivi che ha (sebbene non sia la stessa cosa che passare un vero superfinitore), rimosso direttamente con Cupido con l'ausilio di Perfecta per rimuoverne gli aloni.
A lavoro finito, giusto per non farci mancare nulla, ho rimosso anche una strisciata dal paraurti della Ferrari 458 che si vede sullo sfondo di alcune foto, ma non ho fotografie di questo.
Mi ha dato una preziosa mano in questo lavoro l'utente avsoft del forum, venuto insieme a me, che mi ha affiancato nel lavaggio e decontaminazione e poi si è occupato di pulire e sigillare tutti gli interni in pelle mentre io lavoravo all'esterno.
Scusate la scarsezza delle foto in correzione ma non c'era tempo per mettersi a fare 50/50 e compagnia e molte foto fatte di fretta sono rimaste sfocate, ho corso dall'inizio alla fine.
Non fate caso ai watermark, sono per fisse mie .
Buon detailing a tutti e buone vacanze
Una vista dei difetti
Taglio con lana da rifinire (parte sotto la presa d'aria non ancora fatta)
Durante il lavoro
Gli ultimi aloni di Cupido
Dopo tanta corsa, ci si gode il risultato
E per finire, video 360°
condivido questo lavoro "particolare", e dico così per due motivi. Primo, perché è stato il mio primo lavoro fatto in trasferta, portandomi dietro tutta l'attrezzatura necessaria, direttamente a Montecarlo. Secondo, perché il "cliente" non era il classico appassionato alla ricerca della perfezione, ma un imprenditore con richieste pratiche e concrete: ripristinare la brillantezza del rosso Ferrari (come unica soluzione ormai vedeva solo la riverniciatura), ormai spento e rovinato dai numerosi lavaggi eseguiti nel peggiore dei modi, al fine di aumentarne le richieste di noleggio e la contentezza dei suoi clienti, quindi "rivendere" meglio l'auto sul mercato per la sua azienda. Si tratta quindi di un lavoro in cui l'obiettivo non era la ricerca della perfezione ma la ricerca del miglior compromesso taglio/finitura, complice anche il pochissimo tempo a disposizione (praticamente un giorno e mezzo).
Niente di particolare per quanto riguardo lavaggio e decontaminazione.
Auto riverniciata più volte con spessori elevati (200um-250um), difetti molto marcati e RIDS profondi, alcuni dei quali sono stati solo smussati per renderli invisibili a luce ambientale, perché richiedevano carteggiatura e non c'era il tempo, oltre al fatto che non interessavano al "cliente".
Soltanto 8 ore circa di lucidatura (e le Ferrari non sono proprio piccole come auto), eseguita tutta in rotativa con la Flex per stare nei tempi, senza contare distrazioni varie tra vicini curiosi e rompiscatole, giusto per peggiorare la situazione . Sebbene siano tempistiche da 1-step, ho deciso di correre un po' e cercare di eseguire 2 step per migliorare il risultato finale. E' stato quindi eseguito un primo step di taglio con lana e un secondo di medio/finitore, dopo vari test spot con diversi polish e tamponi.
Infine Venere passato con Duetto e tampone medio per fare una sorta di "superfinitura" cercando di sfruttare gli abrasivi che ha (sebbene non sia la stessa cosa che passare un vero superfinitore), rimosso direttamente con Cupido con l'ausilio di Perfecta per rimuoverne gli aloni.
A lavoro finito, giusto per non farci mancare nulla, ho rimosso anche una strisciata dal paraurti della Ferrari 458 che si vede sullo sfondo di alcune foto, ma non ho fotografie di questo.
Mi ha dato una preziosa mano in questo lavoro l'utente avsoft del forum, venuto insieme a me, che mi ha affiancato nel lavaggio e decontaminazione e poi si è occupato di pulire e sigillare tutti gli interni in pelle mentre io lavoravo all'esterno.
Scusate la scarsezza delle foto in correzione ma non c'era tempo per mettersi a fare 50/50 e compagnia e molte foto fatte di fretta sono rimaste sfocate, ho corso dall'inizio alla fine.
Non fate caso ai watermark, sono per fisse mie .
Buon detailing a tutti e buone vacanze
Una vista dei difetti
Taglio con lana da rifinire (parte sotto la presa d'aria non ancora fatta)
Durante il lavoro
Gli ultimi aloni di Cupido
Dopo tanta corsa, ci si gode il risultato
E per finire, video 360°
Ultima modifica di yuko il Dom 10 Set 2017 - 23:15 - modificato 1 volta.