Visto la voglia che mi avete fatto venire qui ho deciso che per cominciare, volevo mettere mano sull'auto più bisognosa di casa , cioè la panda di mia madre! di un colore molto bizzarro per molti, ma per me fantastico addirittura ne ho due cosi , è l'arancione metallizzato 505A, anche detto in Fiat Arancione Egocentrico, prodotto per un periodo limitato circa 3 anni e non ce ne sono tantissime.
Macchina del Marzo 2007, circa 124000km fatti tutti a Roma, ahimè li dimostra tutti a causa di atti vandalici, ammaccature e cosi via, purtroppo , tralasciando questi difetti causati da terzi, la macchina mai stata riverniciata. In generale per una persona "normale" sembra ok, ma in realtà era un po' conciata, fiancata lato passeggero piena di rigature a causa di cespugli, rami e cosi via, cofano e tetto puntinato da scheggiature di sassi lanciati da altre auto e segni di swirl ben presenti ed evidenti, nonostante la macchina da quando è stata ritirata dal concessionario l'ho lavata sempre io a mano, ma all'epoca avevo 10 anni .
Dentro la situazione non è gravissima, tralasciando i sedili macchiati di acqua, si di acqua il resto è ok.
Per prima cosa, anche se come passaggio non è consigliatissimo, ho lucidato a mano, per eliminare i segni più evidenti, so che andrebbe prima decontamina ecc, ma primo il pacco ancora mi doveva arrivare (arrivato poi a operazioni quasi concluse) e secondo a causa di tempo ho dovuto procedere cosi, tanto peggio di com'è non ci poteva diventare
Per lucidare meglio, ho voluto togliere i porta pacchi ed è saltata fuori l'amara sorpresa il colore dopo 10 anni a cuocersi si è un po' sbiadito... nonostante gli passavo sempre la cera, mi sa che era finta....
Dopo aver lavato la macchina, la vernice "pura" senza cupido o altri prodotti si presenta cosi:
Lo step successivo riguarda la decontaminazione chimica (P-ray non diluito) e meccanica, ho passato per sicurezza due volte la macchina con p-ray, sinceramente visto che in 10 anni non è mai stata decontaminata mi aspettavo molte più colate di sangue e la clay non era eccessivamente sporca!
Per chiudere tutto e preparare per mettere Fusso, ho lavato la macchina con Purifica in diluizione 1/10, dato il primo strato di fusso e fin da subito la differenza era palpabile, la vernice sembra diventata di cristallo, talmente liscia che ogni cosa scivola via e dona una profondità pazzesca ! dopo 24h ho stratificato ancora con fusso
Arriviamo agli interni, il problema da risolvere erano le macchie sui sedili, utilizzato super clean puro e sembra aver fatto il suo lavoro, donando di nuovo un po' di colore alle sedute, che erano ormai spente.
Fine dei giochi macchina protetta con due strati di fusso, dopo aver messo il secondo strato mi sembra ancora più profonda la vernice come se fosse fatta di cristallo, il colore viene esaltato in maniera enorme, le varie sfumature ampliate e la grana del metallizzato è diventata più evidente, mai vista una cosa del genere, neanche da nuova me la ricordo cosi e dentro è tornata più viva
ecco a voi la rinascita del Pandino ( io la chiamo Panda One )
Scusate l'enorme mole di foto prossimamente metterò mano al golf e poi dopo che avrò portato la mia panda dal carrozziere gli farò lo stesso trattamento, che ne pensate?
Macchina del Marzo 2007, circa 124000km fatti tutti a Roma, ahimè li dimostra tutti a causa di atti vandalici, ammaccature e cosi via, purtroppo , tralasciando questi difetti causati da terzi, la macchina mai stata riverniciata. In generale per una persona "normale" sembra ok, ma in realtà era un po' conciata, fiancata lato passeggero piena di rigature a causa di cespugli, rami e cosi via, cofano e tetto puntinato da scheggiature di sassi lanciati da altre auto e segni di swirl ben presenti ed evidenti, nonostante la macchina da quando è stata ritirata dal concessionario l'ho lavata sempre io a mano, ma all'epoca avevo 10 anni .
Dentro la situazione non è gravissima, tralasciando i sedili macchiati di acqua, si di acqua il resto è ok.
Per prima cosa, anche se come passaggio non è consigliatissimo, ho lucidato a mano, per eliminare i segni più evidenti, so che andrebbe prima decontamina ecc, ma primo il pacco ancora mi doveva arrivare (arrivato poi a operazioni quasi concluse) e secondo a causa di tempo ho dovuto procedere cosi, tanto peggio di com'è non ci poteva diventare
Per lucidare meglio, ho voluto togliere i porta pacchi ed è saltata fuori l'amara sorpresa il colore dopo 10 anni a cuocersi si è un po' sbiadito... nonostante gli passavo sempre la cera, mi sa che era finta....
Dopo aver lavato la macchina, la vernice "pura" senza cupido o altri prodotti si presenta cosi:
Lo step successivo riguarda la decontaminazione chimica (P-ray non diluito) e meccanica, ho passato per sicurezza due volte la macchina con p-ray, sinceramente visto che in 10 anni non è mai stata decontaminata mi aspettavo molte più colate di sangue e la clay non era eccessivamente sporca!
Per chiudere tutto e preparare per mettere Fusso, ho lavato la macchina con Purifica in diluizione 1/10, dato il primo strato di fusso e fin da subito la differenza era palpabile, la vernice sembra diventata di cristallo, talmente liscia che ogni cosa scivola via e dona una profondità pazzesca ! dopo 24h ho stratificato ancora con fusso
Arriviamo agli interni, il problema da risolvere erano le macchie sui sedili, utilizzato super clean puro e sembra aver fatto il suo lavoro, donando di nuovo un po' di colore alle sedute, che erano ormai spente.
Fine dei giochi macchina protetta con due strati di fusso, dopo aver messo il secondo strato mi sembra ancora più profonda la vernice come se fosse fatta di cristallo, il colore viene esaltato in maniera enorme, le varie sfumature ampliate e la grana del metallizzato è diventata più evidente, mai vista una cosa del genere, neanche da nuova me la ricordo cosi e dentro è tornata più viva
ecco a voi la rinascita del Pandino ( io la chiamo Panda One )
Scusate l'enorme mole di foto prossimamente metterò mano al golf e poi dopo che avrò portato la mia panda dal carrozziere gli farò lo stesso trattamento, che ne pensate?