Ciao ragazzi, eccomi qua con un altro lavoretto che era in programma da un po’ tempo, la polo di Giulia. Auto del 2002, tutto sommato in buone condizioni per la sua età, nessuna ammaccatura e nessun graffio profondo. Peccato che ho scoperto che quasi tutti i lavaggi sono stati effettuati sotto i rulli , il che non è un bene soprattutto dato che la vettura si presenta in abito blu scuro. Ve la mostro in qualche particolare… (data ultimo lavaggio ignota )
Che è successo?
Interni porta e cerniere mai puliti...
Interni.
Attrezzature utilizzate:
-Bug and tar remover
-D108
-D120
-D155 per claying
-Clay bar Riwax
-M40
-Hot shine tire gel con applicatore
-WD 40
-Ultimate quick detailer
-M105
-M205
-M26
-Meguiar’s supreme shine
-Cobra Indigo
-Cobra glass towel
-Cobra gold Plush
-Meguiar’s even coat
-Microfibre varie
-Lampada Brinkmann
-Lucidatrice rotorbitale das 6
-Tampone giallo lc
-Tampone bianco lc
-Meguiar’s pad applicator
Domenica ore 8:30
-Lavaggio
-Asciugatura e pulizia interni
-Claying
Inizio con un prelavaggio delle parti basse con il bug & tar remover per ammorbidire catrame e schifezze varie. Lasciamolo agire, intanto armato di pennellino e D108 pulisco interni porta e cerniere mentre Andrea, il fidanzato di Giulia applica sul frontale un rimuovi insetti di dubbia provenienza che però fa il suo lavoro. D108 sui passaruota e iniziamo a lavarla…
A macchina insaponata passo il guanto per essere sicuro che venga eliminato accuratamente tutto lo sporco, risciacquiamo e via con l’asciugatura, interni porta compresi che finalmente sono guardabili!
Aspiriamo gli interni e laviamo i tappetini con un comodo macchinario dedicato…
Inizio ad ispezionare la carrozzeria alla luce del sole…
Swirl a go go… Ci chiudiamo in garage dove inizio a passare la clay, che si presenta così dopo metà cofano…
Guardate la schifezza su metà portellone!
Finito il claying la carrozzeria è decontaminata e liscia come la seta, pronta per la lucidatura!
Intanto Andrea passava le plastiche interne con M40 e cobra indigo e i risultati non tardavano ad arrivare…
Pulizia zona pedaliera…
Fine lavori 12:45
Alle 21 ritorniamo in garage, e mentre Andrea pulisce i vetri interni col D120 inizio a ispezionare la carrozzeria con la preziosa Brinkmann! Non è un bel vedere perché parte dei difetti erano coperti dalla contaminazione, in seguito al claying sono apparsi preoccupanti swirl e rids più marcati, provocati da anni di spazzoloni! Dopo aver provato sul cofano un ciclo con tampone arancio e D151 e in seguito bianco e 105 ho toccato con mano la durezza di questo trasparente… I difetti erano sempre li. Decido quindi di andarci giù pesante, 105 e tampone giallo a velocità 6 movimenti lentissimi e parecchia pressione, e finalmente ho ottenuto un risultato che mi piaceva! Certo, gli swirl più pesanti sono rimasti lì, avrei dovuto fare altre due passate pesanti per levarli ma visto il punto di partenza sono soddisfatto, è un buon compromesso tra tempo impiegato e risultato! Rifinisco il cofano con tampone bianco e M205.
Si continua il giorno dopo…
Lunedì ore 8:00
-Polishing
-Cera
Parto con la lucidatura col ciclo scelto la sera prima sul cofano ottenendo un bel risultato, soprattutto rifinendo col 205 il colore si accende regalando dei bei riflessi!
Le zone piccole non avendo i tamponi piccoli, sono state trattate con M105 a mano, compresi i listelli neri lucidi sulle portiere!
Infine chiudiamo il lavoro con una mano di M26 stesa a mano la quale assicura sempre un risultato all’altezza delle aspettative…
Intanto Andrea si occupava dei dettagli in plastica grezza all’esterno sempre con M40, comprese le guarnizioni e addirittura l’antenna! Inoltre sono state lubrificate le serrature, le cerniere delle portiere le chiusure di cofano e portellone e ripristinati i livelli vari!Pulizia vetri con D120.
Fari a mano con M105…
Nero gomme con applicatore dedicato.
E infine la cosa più importante. Cosa? Ma che domande ragazzi, la chiave!
Infine una soffiata per togliere la polvere della lucidatura annidata nelle guarnizioni e negli interni porta, una spolveratina ed ecco il prodotto finito!
In dettaglio il lavoro svolto da M40 sul cruscotto…
Il motore è stato pulito velocemente, una pulita al copri motore con M40 e a tutte le plastiche a vista, andava lavato ma Andrea aveva paura di fare danni! Comunque è discreto il risultato!
Fine lavori ore 16:00 (pausa pranzo 1 ora)
Totale lavori: 13 ore circa di cui 5 di correzione.
Una bella lavata anche a loro, se lo meritano!
Un ringraziamento ad Andrea per l’aiuto e a tutti voi del forum per i preziosi consigli! Ciao!
Che è successo?
Interni porta e cerniere mai puliti...
Interni.
Attrezzature utilizzate:
-Bug and tar remover
-D108
-D120
-D155 per claying
-Clay bar Riwax
-M40
-Hot shine tire gel con applicatore
-WD 40
-Ultimate quick detailer
-M105
-M205
-M26
-Meguiar’s supreme shine
-Cobra Indigo
-Cobra glass towel
-Cobra gold Plush
-Meguiar’s even coat
-Microfibre varie
-Lampada Brinkmann
-Lucidatrice rotorbitale das 6
-Tampone giallo lc
-Tampone bianco lc
-Meguiar’s pad applicator
Domenica ore 8:30
-Lavaggio
-Asciugatura e pulizia interni
-Claying
Inizio con un prelavaggio delle parti basse con il bug & tar remover per ammorbidire catrame e schifezze varie. Lasciamolo agire, intanto armato di pennellino e D108 pulisco interni porta e cerniere mentre Andrea, il fidanzato di Giulia applica sul frontale un rimuovi insetti di dubbia provenienza che però fa il suo lavoro. D108 sui passaruota e iniziamo a lavarla…
A macchina insaponata passo il guanto per essere sicuro che venga eliminato accuratamente tutto lo sporco, risciacquiamo e via con l’asciugatura, interni porta compresi che finalmente sono guardabili!
Aspiriamo gli interni e laviamo i tappetini con un comodo macchinario dedicato…
Inizio ad ispezionare la carrozzeria alla luce del sole…
Swirl a go go… Ci chiudiamo in garage dove inizio a passare la clay, che si presenta così dopo metà cofano…
Guardate la schifezza su metà portellone!
Finito il claying la carrozzeria è decontaminata e liscia come la seta, pronta per la lucidatura!
Intanto Andrea passava le plastiche interne con M40 e cobra indigo e i risultati non tardavano ad arrivare…
Pulizia zona pedaliera…
Fine lavori 12:45
Alle 21 ritorniamo in garage, e mentre Andrea pulisce i vetri interni col D120 inizio a ispezionare la carrozzeria con la preziosa Brinkmann! Non è un bel vedere perché parte dei difetti erano coperti dalla contaminazione, in seguito al claying sono apparsi preoccupanti swirl e rids più marcati, provocati da anni di spazzoloni! Dopo aver provato sul cofano un ciclo con tampone arancio e D151 e in seguito bianco e 105 ho toccato con mano la durezza di questo trasparente… I difetti erano sempre li. Decido quindi di andarci giù pesante, 105 e tampone giallo a velocità 6 movimenti lentissimi e parecchia pressione, e finalmente ho ottenuto un risultato che mi piaceva! Certo, gli swirl più pesanti sono rimasti lì, avrei dovuto fare altre due passate pesanti per levarli ma visto il punto di partenza sono soddisfatto, è un buon compromesso tra tempo impiegato e risultato! Rifinisco il cofano con tampone bianco e M205.
Si continua il giorno dopo…
Lunedì ore 8:00
-Polishing
-Cera
Parto con la lucidatura col ciclo scelto la sera prima sul cofano ottenendo un bel risultato, soprattutto rifinendo col 205 il colore si accende regalando dei bei riflessi!
Le zone piccole non avendo i tamponi piccoli, sono state trattate con M105 a mano, compresi i listelli neri lucidi sulle portiere!
Infine chiudiamo il lavoro con una mano di M26 stesa a mano la quale assicura sempre un risultato all’altezza delle aspettative…
Intanto Andrea si occupava dei dettagli in plastica grezza all’esterno sempre con M40, comprese le guarnizioni e addirittura l’antenna! Inoltre sono state lubrificate le serrature, le cerniere delle portiere le chiusure di cofano e portellone e ripristinati i livelli vari!Pulizia vetri con D120.
Fari a mano con M105…
Nero gomme con applicatore dedicato.
E infine la cosa più importante. Cosa? Ma che domande ragazzi, la chiave!
Infine una soffiata per togliere la polvere della lucidatura annidata nelle guarnizioni e negli interni porta, una spolveratina ed ecco il prodotto finito!
In dettaglio il lavoro svolto da M40 sul cruscotto…
Il motore è stato pulito velocemente, una pulita al copri motore con M40 e a tutte le plastiche a vista, andava lavato ma Andrea aveva paura di fare danni! Comunque è discreto il risultato!
Fine lavori ore 16:00 (pausa pranzo 1 ora)
Totale lavori: 13 ore circa di cui 5 di correzione.
Una bella lavata anche a loro, se lo meritano!
Un ringraziamento ad Andrea per l’aiuto e a tutti voi del forum per i preziosi consigli! Ciao!
Ultima modifica di ale82tjpower il Ven 22 Apr 2011 - 22:47 - modificato 1 volta.