LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Utilizzare un idropulitrice?

+6
Marco0961
cervi marco
clamiva
Cipo
walternos
Teppy
10 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Utilizzare un idropulitrice? Empty Utilizzare un idropulitrice? Gio 30 Nov 2017 - 16:17

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Ciao a tutti!
come molti nel forum anche io ho il problema del dove lavare l'auto e non avere problemi nei self.

Certo se riuscissi a trovare un self "amichevole" sarei abbastanza contento. E credo di averne trovato uno dalle parti del mio lavoro. Mi chiedo però se realmente ne esista la necessità.
Ho visto che esistono idropulitrici a pressione da 8/10 litri acquistabili con una spesa di 100€ circa.

Quindi si tratta di un acquisto che volendo si potrebbe pianificare come accessorio da detailers.

Acquistando un idropulitrice, forse si può pensare ad un lavaggio completo dell'auto fatto in spazi "più liberi", anche propri, dove però non ci sono pompe o spine elettriche?
Immagino ad esempio zone vicino casa mia, ampi parcheggi sotto il palazzo, non utilizzati, dove attualmente capita che qualcuno sistemi la propria auto (motore, ruote, carico, scarico), che chi gira in bicicletta...o a volte i bambini giocano.

Così come al contrario, ci si potrebbe appartare in zone libere da divieti etc e fare i "propri comodi" curando la propria bambolina? In barba al self, ai lavaggi in ore improbabili, etc.

Riempiendo l'idropulitrice di acqua demineralizzata si potrebbe pensare di usarla per il risciacquo del prelavaggio e poi per il lavaggio. Sbaglio? Mi sto perdendo qualcosa?



2Utilizzare un idropulitrice? Empty Re: Utilizzare un idropulitrice? Gio 30 Nov 2017 - 16:26

walternos

walternos
Detailer Novello

allora teppy mi sa che teoricamente l'auto NON si puo' lavare in nessun luogo di quelli che hai menzionato perché inquini le falde, neanche a casa tua sempre in teoria, solo al self dove hanno lo smaltimento delle acque!

3Utilizzare un idropulitrice? Empty Re: Utilizzare un idropulitrice? Gio 30 Nov 2017 - 16:28

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

walternos ha scritto:allora teppy mi sa che teoricamente l'auto NON si puo' lavare in nessun luogo di quelli che hai menzionato perché inquini le falde, neanche a casa tua sempre in teoria, solo al self dove hanno lo smaltimento delle acque!
Quindi tutti quelli che hanno il giardino e se la lavano da soli... sono abusivi?

Ma in linea solo teorica quanto ho pensato ha senso o no?
Se tipo andassi in un self e chiedessi il permesso di non usare la loro pista ma di usare solo il loro scarico acque? Smile

4Utilizzare un idropulitrice? Empty Re: Utilizzare un idropulitrice? Gio 30 Nov 2017 - 16:29

walternos

walternos
Detailer Novello

nessuno te lo farebbe usare a meno che sei un parente stretto eheh Very Happy

5Utilizzare un idropulitrice? Empty Re: Utilizzare un idropulitrice? Gio 30 Nov 2017 - 17:10

Cipo

Cipo
Apprendista Detailer

walter, ma in teoria le acque della rete fognaria non vengono anch'esse mandate ai depuratori e filtrate? o le acque dei self vengono trattate in maniera differente?

6Utilizzare un idropulitrice? Empty Re: Utilizzare un idropulitrice? Gio 30 Nov 2017 - 17:16

walternos

walternos
Detailer Novello

si ma secondo la legge nella tua proprietà non puoi lavare l'auto, specialmente se le acque vanno nel terreno e tantomeno nella rete fognaria di piu' non so'!
E per la tua domanda : Si le acque della rete fognaria vengono si trattate e depurate e anche quelle del self hanno un loro depuratore!

7Utilizzare un idropulitrice? Empty Re: Utilizzare un idropulitrice? Gio 30 Nov 2017 - 17:18

walternos

walternos
Detailer Novello

In ogni caso anche se la pulizia delle auto non fosse vietata, occorre tenere in considerazione che è vietato l’inquinamento delle acque; in effetti le acque reflue sono da considerarsi alla stregua di rifiuto pericoloso per l'ambiente e dovrebbero subire un trattamento prima di essere conferite nella pubblica fognatura, pena multe salatissime.
Tratto da un articolo.

8Utilizzare un idropulitrice? Empty Re: Utilizzare un idropulitrice? Gio 30 Nov 2017 - 17:22

Cipo

Cipo
Apprendista Detailer

Grazie per la delucidazione Very Happy

9Utilizzare un idropulitrice? Empty Re: Utilizzare un idropulitrice? Gio 30 Nov 2017 - 17:35

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Va bene. Ora tralasciando l’OT della legislazione, la mia domanda aveva sapore puramente tecnico. Quindi tornando alla domanda in se: tecnicamente l’idropulitrice può andar bene come strumento per lavare l’auto?

10Utilizzare un idropulitrice? Empty Re: Utilizzare un idropulitrice? Gio 30 Nov 2017 - 17:39

walternos

walternos
Detailer Novello

ma di solito l'idropulitrice ha bisogno di un attacco dell'acqua e corrente!
Io con acqua incorporata non ne ho mai viste Very Happy

11Utilizzare un idropulitrice? Empty Re: Utilizzare un idropulitrice? Gio 30 Nov 2017 - 17:42

Cipo

Cipo
Apprendista Detailer

un'alternativa sarebbe quella di prenderla con motore a scoppio, ma penso sia più pesante e rumorosa

12Utilizzare un idropulitrice? Empty Re: Utilizzare un idropulitrice? Gio 30 Nov 2017 - 17:46

walternos

walternos
Detailer Novello

ma a casa se hai un attacco esterno per l'acqua l'auto la puoi lavare anche senza idro!
L'idro serve se devi fare foam senza usare una pompa manuale oltre a lavare lo sporco piu' pesante tipo un prelavaggio.

13Utilizzare un idropulitrice? Empty Re: Utilizzare un idropulitrice? Ven 1 Dic 2017 - 7:26

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Come vi dicevo non ho idea esattamente di cosa siano questi strumenti dal vero. Ho visto idropulitrici forse a pressione da 8/10 litri, non mi sembrava avessero corrente o attacco d’acqua, forse ho capito male.

14Utilizzare un idropulitrice? Empty Re: Utilizzare un idropulitrice? Ven 1 Dic 2017 - 13:37

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

tutte le idropulitrici devono avere l'attacco per l'acqua in ingresso, al massimo alcune riescono a pescare da un contenitore...

15Utilizzare un idropulitrice? Empty Re: Utilizzare un idropulitrice? Mar 19 Dic 2017 - 16:40

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

ok. Grazie. Pensavo servisse principalmente la corrente... e l'acqua la si potesse caricare dentro, viste le dimensioni. Invece no.
Grazie.

16Utilizzare un idropulitrice? Empty Re: Utilizzare un idropulitrice? Mar 19 Dic 2017 - 19:16

cervi marco


Detailer Novello

A dire la verità ne esistono anche con il serbatoio per l'acqua integrato nel corpo macchina,ma di solito quelle hanno anche un motore a scoppio per far girare la pompa..chiaramente diventerebbe problematico caricare ogni volta il serbatoio dell'acqua e poi far girare il motore a scoppio per avere la pressione Evil or Very Mad .

17Utilizzare un idropulitrice? Empty Re: Utilizzare un idropulitrice? Mar 19 Dic 2017 - 20:59

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

cervi marco ha scritto:A dire la verità ne esistono anche con il serbatoio per l'acqua integrato nel corpo macchina,ma di solito quelle hanno anche un motore a scoppio per far girare la pompa..chiaramente diventerebbe problematico caricare ogni volta il serbatoio dell'acqua e poi far girare il motore a scoppio per avere la pressione Evil or Very Mad .
No... dai... così mi sembra ridicolo ahahahah

18Utilizzare un idropulitrice? Empty Re: Utilizzare un idropulitrice? Mer 20 Dic 2017 - 14:35

cervi marco


Detailer Novello

Decisamente ridicolo Twisted Evil ..esistono,ma penso che ne vendano una su un milione!

19Utilizzare un idropulitrice? Empty Re: Utilizzare un idropulitrice? Mer 20 Dic 2017 - 15:16

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

walternos ha scritto:ma a casa se hai un attacco esterno per l'acqua l'auto la puoi lavare anche senza idro!
L'idro serve se devi fare foam senza usare una pompa manuale oltre a lavare lo sporco piu' pesante tipo un prelavaggio.

walter su questo non sono molto d'accordo, non è essenziale, ma l'idro per il prelavaggio è fondamentale...

20Utilizzare un idropulitrice? Empty Re: Utilizzare un idropulitrice? Mer 20 Dic 2017 - 15:22

walternos

walternos
Detailer Novello

dico questo perché io ho 8,5 atmosfere. di pressione a casa mia

21Utilizzare un idropulitrice? Empty Re: Utilizzare un idropulitrice? Mer 20 Dic 2017 - 18:07

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

walternos ha scritto:  dico questo perché io ho 8,5 atmosfere.   di pressione  a casa mia
Beh, allora tu non fai testo lol!
La pressione normale di rete è inferiore a 4....

22Utilizzare un idropulitrice? Empty Re: Utilizzare un idropulitrice? Mer 20 Dic 2017 - 18:55

Cipo

Cipo
Apprendista Detailer

dove posso trovare questo dato?sulla bolletta?

23Utilizzare un idropulitrice? Empty Re: Utilizzare un idropulitrice? Mer 20 Dic 2017 - 19:26

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Dipende dal tuo fornitore, prova a contattarlo

24Utilizzare un idropulitrice? Empty Re: Utilizzare un idropulitrice? Mer 20 Dic 2017 - 19:32

Cipo

Cipo
Apprendista Detailer

aaah, va bene, grazie Very Happy

25Utilizzare un idropulitrice? Empty Re: Utilizzare un idropulitrice? Mer 20 Dic 2017 - 20:54

walternos

walternos
Detailer Novello

Marco0961 ha scritto:
walternos ha scritto:  dico questo perché io ho 8,5 atmosfere.   di pressione  a casa mia
Beh, allora tu non fai testo lol!
La pressione normale di rete è inferiore a 4....
si ma io ho un'altra linea che ho messo diretta dal contatore appena ho fatto casa 10 anni fa, sapendo già che mi serviva x lavare le 3 auto!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.