....non si può chiedere di meglio, vero ?!
Ebbene, mi sono messo in testa l'idea di dedicare alla vecchietta un bel trattamento "lifting", che la possa riportare in condizioni estetiche quanto più possibile buone, pur consapevole che, vista l'età (1992) e il colore particolarmente delicato (rosso pastello), non potrà certo tornare nuova e nemmeno ottenere i risultati di una riverniciatura completa.
Vi spiego intanto le condizioni di partenza: l'auto si presenta tutto sommato in condizioni buone - bolli da grandine a parte, e anche quello è un capitolo che vorrei affrontare - e penso che abbia trascorso la maggior parte della sua vita (quando non utilizzata) in un garage. Questo perchè, altrimenti, sarebbe stata in condizioni decisamente peggiori e avrebbe sofferto di ruggine in alcuni punti particolarmente delicati su questa vettura nello specifico.
Di sicuro, e ci posso mettere la mano sul fuoco pur non avendolo visto fare, è già stata lucidata. Almeno una volta, non so quante, ma di sicuro almeno una.
La vernice è abbastanza opacizzata, come vedrete nelle foto sotto (specie l'ultima in controluce) e la parte che ne ha risentito di più è il cofano, sbiadito a chiazze nei punti più caldi del motore, sprovvisto di protezione contro il calore e, seppur in modo minore, il tettuccio.
In alcuni punti dov'erano presenti graffi, è stata sistemata alla buona.
Il portellone è leggermente storto, lo farò sistemare più avanti, ma è in condizioni di vernice decisamente migliori. Ho il vago sospetto che sia stato riverniciato, visto lo stacco.
In definitiva, le condizioni di partenza mi paiono buone ma abbastanza precarie, nel senso che ho paura che la vernice sia poca (inteso come spessore residuo) ed è pur sempre una vernice di 25 anni.
Gli interni invece sono in condizioni migliori, visto anche lo scarso chilometraggio dell'auto. Lo si può notare dai pedali in gomma di frizione e freno, pressochè intonsi. Ovviamente va pulito e sanificato, visto che non viene fatto da almeno 3 anni (da quello che mi è dato sapere).
Quello che vi posso chiedere è: consigliatemi tutto quello che potete !!
Vi dico che al momento non possiedo alcun prodotto e non ho mai fatto nulla in questo senso. Ma, da neofita quale sono, penso che dovrò andarci coi piedi di piombo con quest'auto e, secondo me, fare tutto a mano....
Vi lascio a qualche foto:
Ebbene, mi sono messo in testa l'idea di dedicare alla vecchietta un bel trattamento "lifting", che la possa riportare in condizioni estetiche quanto più possibile buone, pur consapevole che, vista l'età (1992) e il colore particolarmente delicato (rosso pastello), non potrà certo tornare nuova e nemmeno ottenere i risultati di una riverniciatura completa.
Vi spiego intanto le condizioni di partenza: l'auto si presenta tutto sommato in condizioni buone - bolli da grandine a parte, e anche quello è un capitolo che vorrei affrontare - e penso che abbia trascorso la maggior parte della sua vita (quando non utilizzata) in un garage. Questo perchè, altrimenti, sarebbe stata in condizioni decisamente peggiori e avrebbe sofferto di ruggine in alcuni punti particolarmente delicati su questa vettura nello specifico.
Di sicuro, e ci posso mettere la mano sul fuoco pur non avendolo visto fare, è già stata lucidata. Almeno una volta, non so quante, ma di sicuro almeno una.
La vernice è abbastanza opacizzata, come vedrete nelle foto sotto (specie l'ultima in controluce) e la parte che ne ha risentito di più è il cofano, sbiadito a chiazze nei punti più caldi del motore, sprovvisto di protezione contro il calore e, seppur in modo minore, il tettuccio.
In alcuni punti dov'erano presenti graffi, è stata sistemata alla buona.
Il portellone è leggermente storto, lo farò sistemare più avanti, ma è in condizioni di vernice decisamente migliori. Ho il vago sospetto che sia stato riverniciato, visto lo stacco.
In definitiva, le condizioni di partenza mi paiono buone ma abbastanza precarie, nel senso che ho paura che la vernice sia poca (inteso come spessore residuo) ed è pur sempre una vernice di 25 anni.
Gli interni invece sono in condizioni migliori, visto anche lo scarso chilometraggio dell'auto. Lo si può notare dai pedali in gomma di frizione e freno, pressochè intonsi. Ovviamente va pulito e sanificato, visto che non viene fatto da almeno 3 anni (da quello che mi è dato sapere).
Quello che vi posso chiedere è: consigliatemi tutto quello che potete !!
Vi dico che al momento non possiedo alcun prodotto e non ho mai fatto nulla in questo senso. Ma, da neofita quale sono, penso che dovrò andarci coi piedi di piombo con quest'auto e, secondo me, fare tutto a mano....
Vi lascio a qualche foto: