Questa classica Giulia è stata da poco acquistata da un amico, come primo viaggio inaugurale l’ha portata direttamente da me, anche se sapevo già cosa fare visto che ho partecipato alla compravendita Ci saranno un bel po di foto, gustatevele
PASSO 1 - Controllo difetti
Nel dettaglio, anni fa è stata oggetto di un restauro integrale ma già esternamente si vede chiaramente che purtroppo è stata riverniciata in malo modo, sporchini ovunque, colate, “buchi” da silicone, buccia d’arancia inaccettabile, ologrammi da tampone in lana sporco e Cromar.. il tutto stratificato ed impacchettato da cardiopalma persino per i non addetti ai lavori
E molti altri che rispetto a questi sembrano di minore gravità. Più che in economia qui hanno lavorato proprio male, più avanti ne avrò la conferma durante la lavorazione. L’interno è in una condizione migliore visto che i sedili sono stati ricostruiti da poco in una buona qualità ma il cielo oltre ad essere scolorito dagli anni è tutto macchiato probabilmente dalla colla usata per fissarlo.
A questo punto, prima di lasciarmi l’auto, le parole che mi sento dire sono: ”sventrala, non ho fretta”. Mai dirlo, soprattutto se per le settimane successive prevedono forti nevicate in arrivo.
PASSO 2 - Preparazione e correzione
Dopo lavaggio e decontaminazione solitamente si parte con la lucidatura, qui invece serve un intervento più radicale e manuale, ci sarebbero metodi più veloci con attrezzature specifiche ma preferisco agire alla vecchia: carta abrasiva e pad, anche perché molte di queste imperfezioni erano in punti decisamente ostici. Nel frattempo la fotocamera ha cominciato a ribellarsi con la messa a fuoco facendo ciò che voleva, perciò alcuni scatti non sono e saranno bellissimi
Per controllare che non ci fossero anche in punti nascosti e per agevolare la successiva lucidatura, smonto il più possibile, fortunatamente nessuna sorpresa sgradita.
La situazione è più o meno ovunque questa
Aggiungiamoci quella terribile buccia e la conclusione è quella di non cominciare la lucidatura ma continuare la correzione pesante: carteggiatura totale della carrozzeria partendo dalla P1500, continuando con P2000 e finendo con P3000
La situazione migliora decisamente ma non mi soddisfa del tutto. La voglio perfetta.
E quindi sguaino la rotativa con i tamponi Denim accoppiati al “Menzernone” HCC400 che lo trovo perfetto per questo lavoro. Mi faccio prendere la mano perché è un’operazione in cui bisogna mantenere alta la concentrazione e dopo un paio di tentativi falliti di immortalare la differenza con qualche 50/50, lascio perdere e continuo l’opera.
Nel frattempo sono passate tre giornate, a domani
PASSO 1 - Controllo difetti
Nel dettaglio, anni fa è stata oggetto di un restauro integrale ma già esternamente si vede chiaramente che purtroppo è stata riverniciata in malo modo, sporchini ovunque, colate, “buchi” da silicone, buccia d’arancia inaccettabile, ologrammi da tampone in lana sporco e Cromar.. il tutto stratificato ed impacchettato da cardiopalma persino per i non addetti ai lavori
E molti altri che rispetto a questi sembrano di minore gravità. Più che in economia qui hanno lavorato proprio male, più avanti ne avrò la conferma durante la lavorazione. L’interno è in una condizione migliore visto che i sedili sono stati ricostruiti da poco in una buona qualità ma il cielo oltre ad essere scolorito dagli anni è tutto macchiato probabilmente dalla colla usata per fissarlo.
A questo punto, prima di lasciarmi l’auto, le parole che mi sento dire sono: ”sventrala, non ho fretta”. Mai dirlo, soprattutto se per le settimane successive prevedono forti nevicate in arrivo.
PASSO 2 - Preparazione e correzione
Dopo lavaggio e decontaminazione solitamente si parte con la lucidatura, qui invece serve un intervento più radicale e manuale, ci sarebbero metodi più veloci con attrezzature specifiche ma preferisco agire alla vecchia: carta abrasiva e pad, anche perché molte di queste imperfezioni erano in punti decisamente ostici. Nel frattempo la fotocamera ha cominciato a ribellarsi con la messa a fuoco facendo ciò che voleva, perciò alcuni scatti non sono e saranno bellissimi
Per controllare che non ci fossero anche in punti nascosti e per agevolare la successiva lucidatura, smonto il più possibile, fortunatamente nessuna sorpresa sgradita.
La situazione è più o meno ovunque questa
Aggiungiamoci quella terribile buccia e la conclusione è quella di non cominciare la lucidatura ma continuare la correzione pesante: carteggiatura totale della carrozzeria partendo dalla P1500, continuando con P2000 e finendo con P3000
La situazione migliora decisamente ma non mi soddisfa del tutto. La voglio perfetta.
E quindi sguaino la rotativa con i tamponi Denim accoppiati al “Menzernone” HCC400 che lo trovo perfetto per questo lavoro. Mi faccio prendere la mano perché è un’operazione in cui bisogna mantenere alta la concentrazione e dopo un paio di tentativi falliti di immortalare la differenza con qualche 50/50, lascio perdere e continuo l’opera.
Nel frattempo sono passate tre giornate, a domani
Ultima modifica di Nippe il Gio 15 Mar 2018 - 7:33 - modificato 3 volte.