Ragazzi stasera vi dò una piccola preview che penso non vi farà dormire stanotte, d'altronde a me nn mi fà dormire da una settimana.
Mi hanno portato questa Bmw 120d che dopo lavaggio e decontaminazione si presentava così:
e dopo varie lavorazioni per pannello con m105, powergloss su tamponi da compound o di lana e poi tutto rifinito con rispettivi m205, po85rd 3.2, e infine con i polish di finitura si presentava così:
Auhauhauhauhauhauhauha come potete vedere ovviamente non c'è nessun segno lasciato dalla mia lavorazione, il nero ha preso una bellissima lucentezza e i graffi ed ologrammi sono ancora esattamente tutti lì. Ed intendo tutti.
Ora appena mi sono ritrovato davanti tutto ciò ho pensato che dalla sera alla mattina mi fossi rinco******** e così ho anche fatto un'operazione di wetsanding 1500 su un pezzo e poi rilucidato il tutto. Tutto ok, ho tolto anche la buccia e la finitura era ottima.
I graffi erano ancora tutti là.
Allora ho esaminato la vettura con attenzione e sotto gli specchietti ti trovo delle belle spruzzate di vernice rossa e là ho capito cosa è successo. La macchina in passato mentre era in carrozzeria per qualche motivo è stata spruzzata con della vernice rossa. Il carrozziere (chiamiamolo così) per risolvere in fretta il problema deve averle fatto una bella passata con qualcosa tipo una smerigliatrice con un qualche piattorello avanti (ma non riesco proprio a immaginare cosa abbia usato visto che i graffi erano sia in senso orario che antiorario) tra l'altro senza nemmeno seguire un'ordine ma muovendola a caso e infine il colpo di genio ha dato il trasparente su tutto! Oltre a un paio di pannelli che sono palesemente riverniciati (e intendo quindi fondo+base+trasparente) tutto il resto della vettura presenta la vernice originale e da sopra si vede questa nuova passata di trasparente con qualche puntino di polvere quà e là che tradisce la malefatta. Ora dico io, ma si può anche solo concepire di fare una cosa del genere? In genere quando vedo qualche imperfezione di verniciatura capisco che la vedo perchè io ci lavoro con queste cose ma per il resto delle persone la cosa non è percettibile per cui evito di mostrarle ai proprietari. Ma stavolta ho dovuto chiamare il proprietario e fargli rendere conto della situazione perchè sennò alla fine quello che ci rimetteva la faccia ero io perchè sarebbe sembrato che non glieli avevo tolti per qualcosa i graffi.
Mah che dire, una macchina del 2005 con 3 pannelli riverniciati uno schifo (si vede una superfice porosa sotto tipo il fondo dato male), due paraurti verniciati peggio con una buccia scandalosa e una quantità di imperfezioni dentro mostruosa, un pannello riverniciato integralmente con i segni di carta vetrata (carta vetrata non abrasiva!) visibili da sotto e tutto il resto con dei graffi ben protetti dal trasparente Io sono senza parole...
Di "buono" c'è che oltre tutto questo comunque sul trasparente (intendo lo strato finale di trasparente LOL) c'era una quantità mostruosa di graffi da lavaggio che l'avevano fatta diventare completamente bianca quindi eliminando quelli almeno la macchina ha preso colore però che lavori atroci
Per il resto la cosa interessante di questi graffi con trasparente è che sotto la luce del sole questi graffi non sono particolarmente visibili, evidentemente lo strato di trasparente riflettendo la luce riesce a mascherarli. Restano invece notevolmente visibili sotto le alogene. Nel complesso è una situazione assurda.
Mah
Mi hanno portato questa Bmw 120d che dopo lavaggio e decontaminazione si presentava così:
e dopo varie lavorazioni per pannello con m105, powergloss su tamponi da compound o di lana e poi tutto rifinito con rispettivi m205, po85rd 3.2, e infine con i polish di finitura si presentava così:
Auhauhauhauhauhauhauha come potete vedere ovviamente non c'è nessun segno lasciato dalla mia lavorazione, il nero ha preso una bellissima lucentezza e i graffi ed ologrammi sono ancora esattamente tutti lì. Ed intendo tutti.
Ora appena mi sono ritrovato davanti tutto ciò ho pensato che dalla sera alla mattina mi fossi rinco******** e così ho anche fatto un'operazione di wetsanding 1500 su un pezzo e poi rilucidato il tutto. Tutto ok, ho tolto anche la buccia e la finitura era ottima.
I graffi erano ancora tutti là.
Allora ho esaminato la vettura con attenzione e sotto gli specchietti ti trovo delle belle spruzzate di vernice rossa e là ho capito cosa è successo. La macchina in passato mentre era in carrozzeria per qualche motivo è stata spruzzata con della vernice rossa. Il carrozziere (chiamiamolo così) per risolvere in fretta il problema deve averle fatto una bella passata con qualcosa tipo una smerigliatrice con un qualche piattorello avanti (ma non riesco proprio a immaginare cosa abbia usato visto che i graffi erano sia in senso orario che antiorario) tra l'altro senza nemmeno seguire un'ordine ma muovendola a caso e infine il colpo di genio ha dato il trasparente su tutto! Oltre a un paio di pannelli che sono palesemente riverniciati (e intendo quindi fondo+base+trasparente) tutto il resto della vettura presenta la vernice originale e da sopra si vede questa nuova passata di trasparente con qualche puntino di polvere quà e là che tradisce la malefatta. Ora dico io, ma si può anche solo concepire di fare una cosa del genere? In genere quando vedo qualche imperfezione di verniciatura capisco che la vedo perchè io ci lavoro con queste cose ma per il resto delle persone la cosa non è percettibile per cui evito di mostrarle ai proprietari. Ma stavolta ho dovuto chiamare il proprietario e fargli rendere conto della situazione perchè sennò alla fine quello che ci rimetteva la faccia ero io perchè sarebbe sembrato che non glieli avevo tolti per qualcosa i graffi.
Mah che dire, una macchina del 2005 con 3 pannelli riverniciati uno schifo (si vede una superfice porosa sotto tipo il fondo dato male), due paraurti verniciati peggio con una buccia scandalosa e una quantità di imperfezioni dentro mostruosa, un pannello riverniciato integralmente con i segni di carta vetrata (carta vetrata non abrasiva!) visibili da sotto e tutto il resto con dei graffi ben protetti dal trasparente Io sono senza parole...
Di "buono" c'è che oltre tutto questo comunque sul trasparente (intendo lo strato finale di trasparente LOL) c'era una quantità mostruosa di graffi da lavaggio che l'avevano fatta diventare completamente bianca quindi eliminando quelli almeno la macchina ha preso colore però che lavori atroci
Per il resto la cosa interessante di questi graffi con trasparente è che sotto la luce del sole questi graffi non sono particolarmente visibili, evidentemente lo strato di trasparente riflettendo la luce riesce a mascherarli. Restano invece notevolmente visibili sotto le alogene. Nel complesso è una situazione assurda.
Mah
Ultima modifica di RiflessoItaliano il Mer 29 Set 2010 - 23:14 - modificato 1 volta.