Foggy87 ha scritto:Grazie, per quanto riguarda la lucidatura acquisterò sicuramente i pad lc, anche se sinceramente non credo di rimettermici prima delle vacanze di Natale...
Per l'M21, per i primi pannelli ho lasciato passare 15 minuti, poi ho iniziato a farne passare 20 perchè mi sembrava che con 15 non fosse completamente seccata...
Ogni cera ha un suo tempo di posa. Prendere come riferimento l'orologio penso sia sbagliato, perchè tante condizioni fanno variare l'esiccazione della cera (temperatura, umidità, ecc.)
Sulla guida fatta da Antonio viene consigliata una tecnica per capire quando rimuoverla:
Alcune cere non hanno bisogno di tempi lunghi ma possono essere rimosse subito dopo l’applicazione, altre invece, necessitano di qualche minuto in più.
In generale, un’indicazione valida la fornisce la cosiddetta “prova del dito”:
si stende in modo uniforme la cera:
"dopo aver applicato la cera è sufficiente passare il dito indice sulla superficie appena trattata e verificare il lavoro compiuto dal protettivo: laddove la carrozzeria dovesse già apparire lucida ed asciutta la cera potrà essere rimossa. Al contrario, laddove la superficie dovesse essere ancora umida il protettivo applicato avrà ancora bisogno di tempo per terminare il suo lavoro." ovale ha scritto:Ragazzi da quello che mi sembra di capire è meglio prendere la lucidatrice perchè:
1: Ce meno rischio di fare danni..
2: Il lavoro esce meglio...
3: Si fatica di meno
4: è sempre riutilizzabile anche per l applicazione di cere sigillanti ecc..
Cosa mettereste voi in mano ad un principiante imbranato??
ho sentito parlare bene della das-6..
Come posso imparare ad usarla un minimo? Ce un libretto allegato che spiega come usarla..o un video in italiano sul web bo...
I danni si fanno quando non si ha la spina del cervello attaccata e quando non si leggono le istruzioni
Non aver paura.
Io ho lucidato a mano per più di 3 anni ottenendo ottimi risultati, adesso ho la das-6.
Lucidare a mano non lo ritengo inutile, anzi, secondo me aiuta meglio a capire i prodotti e certe situazioni. Poi anche se hai la rotorbitale o la rotativa, non ti pensare che non farai più niente a mano
. Ci saranno sempre le maniglie e altre parti dove la roto/rota non arriva, e alcune cere possono rendere meglio se stese a mano.
La das-6 ve la consiglio, riduce i tempi di lavorazione e naturalmente riesci a fare correzioni che a mano non riesci o, per lo meno, ti devi far male per riuscirci
.
Non vi demoralizzate, dovete solo fare pratica e trovare la tecnica giusta.
Leggetevi più guide possibili e anche le video guide. Non importa se nel video parlano inglese o giapponese, guardate quello che fanno e prendete spunto