LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Eliminare macchie dovute a prodotti utilizzati in precedenza

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

iamback

iamback
Aiutante Detailer

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda la rimozione di alcune macchie presenti sulle plastiche interne, presumibilmente dovute all'utilizzo di qualche prodotto di pulizia da parte del precedente proprietario.

Ho provato in una minima parte ad utilizzare dell'alcool isopropilico, per vedere se almeno si attenuavano, ma nulla. A questo punto, spero ci sia qualcosa di coprente per le parti nere, da vedere poi sullo schermo trasparente della strumentazione e del clima.

Grazie.

Eliminare macchie dovute a prodotti utilizzati in precedenza 20210511

Eliminare macchie dovute a prodotti utilizzati in precedenza 20210512

Eliminare macchie dovute a prodotti utilizzati in precedenza 20210510

Eliminare macchie dovute a prodotti utilizzati in precedenza 20210513

Ultima modifica di iamback il Lun 24 Mag 2021 - 9:44 - modificato 1 volta.

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Potresti provare con un APC, dipende anche che cos'hai a disposizione come prodotti?
Io proverei con Ductile 1:15 o AriaPura 1:5 ma con Ductile occhio a non andare sulle scritte bianche che non so se sono trasferite o disegnate sulla plastica, rischi di asportarle con Ductile.
Piuttosto sulla scritte vai delicatamente con AriaPura facendo un piccolo test prima.

Sugli schermi invece un prodotto per vetri e panno a pelo lungo, sempre delicato.

A Ale91 e iamback piace questo messaggio.

iamback

iamback
Aiutante Detailer

A disposizione quasi nulla, o meglio utilizzo principalmente roba per pulire non per far lavori più approfonditi, quasi tutta roba della MaFra. Acquisterei quindi qualcosa di specifico per l'occorrenza.

Sugli schermi con qualsiasi prodotto per vetri non è cambiato nulla.

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Che prodotti hai?

Che prodotto e panno per vetri hai utilizzato per pulire e come hai agito?

iamback

iamback
Aiutante Detailer

Ho provato con l'alcool isopropilico, ma solo quelle alla base del clima sono venute un po' via ma ho rischiato di portar via anche il colore nero.

Soliti panni in microfibra, con prodotti vari, dall'HP12 al Deterjet, Glass cleaner e trattamento plastiche 3in1.

Gico66

Gico66
Aiutante Detailer

Mi sa che hai usato dell'alcool isopropilico con cloro se hai rischiato di portare via il colore nero.
Comunque sia, come già detto da @Alex222b, per la plastica ci vorrebbe un buon APC.
Per i display potresti rimediare con un buon polish per plastiche trasparenti.

iamback

iamback
Aiutante Detailer

Ok...ottimo!

Consigli su polish per le plastiche trasparenti?

Per l'alcool hai ragione...ma a questo punto che mi conviene usare per coprire? Anche qui, consigli per un buon APC?

Gico66

Gico66
Aiutante Detailer

iamback ha scritto:Ok...ottimo!

Per l'alcool hai ragione...ma a questo punto che mi conviene usare per coprire? Anche qui, consigli per un buon APC?

Per le plastiche trasparenti come quelle del quadro strumenti, i display e le plastiche lucide (no elementi in policarbonato) utilizzo un prodotto della Quixx che però non trovi nello store di LCDA.
Qualcuno in passato ha consigliato il CarPro Essence Quartz Polish ed il Gtechniq P1 Nano Composite Polish. Mi pare che il P1 non sia più disponibile.
Lascio però spazio ai più esperti, soprattutto per l'APC (ce ne sono tanti).

A iamback piace questo messaggio.

iamback

iamback
Aiutante Detailer

Gico66 ha scritto:
iamback ha scritto:Ok...ottimo!

Per le plastiche trasparenti come quelle del quadro strumenti, i display e le plastiche lucide (no elementi in policarbonato) utilizzo un prodotto della Quixx che però non trovi nello store di LCDA.
Qualcuno in passato ha consigliato il CarPro Essence Quartz Polish ed il Gtechniq P1 Nano Composite Polish. Mi pare che il P1 non sia più disponibile.
Lascio però spazio ai più esperti, soprattutto per l'APC (ce ne sono tanti).

Come consigliato ho acquistato il prodotto della Quixx, e devo dire che il risultato sulle plastiche trasparenti è stato ottimo, venute come nuove! Posto qualche foto, si notano dei riflessi nelle immagini ma dal vivo sono davvero come nuove.

Ora per completare l'opera mi serve un prodotto che faccia lo stesso per le nere No

Grazie mille per l'ottimo suggerimento!!

Eliminare macchie dovute a prodotti utilizzati in precedenza 110

Eliminare macchie dovute a prodotti utilizzati in precedenza 210

Eliminare macchie dovute a prodotti utilizzati in precedenza 310

Eliminare macchie dovute a prodotti utilizzati in precedenza 410

Eliminare macchie dovute a prodotti utilizzati in precedenza 510

Gico66

Gico66
Aiutante Detailer

iamback ha scritto:Come consigliato ho acquistato il prodotto della Quixx, e devo dire che il risultato sulle plastiche trasparenti è stato ottimo, venute come nuove! Posto qualche foto, si notano dei riflessi nelle immagini ma dal vivo sono davvero come nuove.

Ora per completare l'opera mi serve un prodotto che faccia lo stesso per le nere No

Grazie mille per l'ottimo suggerimento!!

Mi fa piacere esserti stato di aiuto!    
Hai fatto un buon lavoro!
In effetti il polish per le plastiche trasparenti e lucide della Quixx è un ottimo prodotto, ma bisogna saperlo usare. Non è però, ti rammento, adatto al policarbonato.
Presumo che tu non abbia usato la carta vetro (finissima) fornita in dotazione.

Tornando alle plastiche macchiate, non so se con Omnia (che sto per acquistare per le pastiche interne della mia auto) risolveresti, anche se è un crossover!
Pertanto proverei con Ductile (da usare sullo sporco più ostinato) come d'altronde già consigliato da @Alex222b.
Omnia potresti usarlo in seguito come quick interior detailer (anche per mantenere puliti i display).
Ductile e Omnia si usano al meglio con l’ausilio di un pennello (ti consiglierei il pennello Albino della Work Stuff; delicatissimo sulle plastiche).
Dopo aver steso il prodotto con il pennello fino a formare della schiuma (vale sia per Ductile che per Omnia), lascialo agire per 5/10 minuti prima di rimuoverlo.
C’è chi rimuove il prodotto prima con un panno MF umido e poi finalizza con un panno MF asciutto e chi invece usa solo un MF asciutto.
Nei casi più estremi, dopo aver steso il prodotto con il pennello, qualcuno utilizza anche una spazzola (specifica per le plastiche).
Ductile, Omnia, il pennello e la spazzola, li trovi nello store di LCDA.
Ductile e Omnia sono dei prodotti polivalenti. Puoi usarli su più superfici.
Omnia, contrariamente a quanto descritto nello store, è profumato! Idem per Ductile.
Mi sono molto documentato su Omnia e su Ductile e sono rimasto positivamente impressionato dalle recensioni raccolte su più canali, ma non li ho mai (ancora) utilizzati.
Pertanto lascerei spazio a chi li ha già testati.

A iamback piace questo messaggio.

iamback

iamback
Aiutante Detailer

Dettagliatissimo! Si, la carta abrasiva non l'ho utilizzata.

Ora con quel che mi hai detto approfondisco e vedo bene come muovermi, un altro passo in più è stato fatto...grazie mille di nuovo!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]