Salve a tutti sono nuovo del forum, colgo l'occasione per presentarmi. Ho scoperto pochi giorni fa questo bellissimo forum e questo mondo, i motivi che mi hanno portato a documentarmi un pò sul detailing sono l'arrivo di una BMW X2 quasi nuova nero zaffiro metallizzato (475), e la mia maniacalità quando ho davanti un qualcosa a cui tengo. Le condizioni di esterni ed interni sembrano quasi perfette...salvo imprevisti o problemi è una macchina che vorrei tenere per molto tempo e vorrei iniziare quindi per la prima volta a trattare bene una macchina. .
Detto questo premetto che pur avendo 35 anni ho fatto lavare forse 3 volte l'auto da un autolavaggio a 15 euro interni ed esterni e ho fatto uno shampo veloce si e no un paio di volte prima di qualche cerimonia...questo solo per dire che fino a 10 giorni fa ero veramente su un altro pianeta, per fango e polvere ci serviva la pioggia e stop.
Mi sono documentato abbastanza ma comunque come è ovvio che sia ho molti dubbi essendo questo un settore molto vario e soprattutto molto tecnico...non si può improvvisare e soprattutto
qualora ci fossero errori un neofita non può capire se sono gravi o meno e quindi non mi va di rischiare di rovinarla..
Il mio obiettivo non è tenere la macchina sempre perfetta perchè non è possibile, non ho tantissimo tempo, verrà usata tutti i giorni, non ho possibilità di box e abito in un paesino in montagna per cui ci sono ogni tanto strade coperte di breccia...ho però dello spazio per poterla pulire ogni quanto voglio per far esprimere al massimo questo Saphir Black che merità davvero ma principalmente voglio preservare la vernice da UV, intemperie e segni del tempo.
Per il prelavaggio ho sentito parlare spesso sul forum di Ma fra HP12, serve sempre il prelavaggio o si può evitare se l'auto non è particolarmente sporca? Mi servirebbe un prodotto che non tolga eventuali trattamenti già fatti alla carrozzeria.
Per il lavaggio invece anche tenendo conto del colore dell'auto stavo optando per lo shampoo con cera Gold Class Meguiars. La cera nello schampo per la mia condizione potrebbe essere utile?
Per lavare gomme e cerchi andrebbe bene sempre il Ma fra HP12?
Per asciugare leggo feedback positivissimi per Mago Evo, uno grande e uno piccolo per le parti più piccole bastano?
Mettendo da parte per adesso gli interni, vetri ecc tenendo conto che la macchina ha davvero pochi graffi solo per adesso potrei passare direttamente alla protezione delle vernici con una buona cera o altro sigillante tralasciando la decontaminazione meccanica e chimica e la lucidatura che magari richiedono più esperienza?
Vorrei non saltarle ma non voglio fare casini...
Altra questione, la vettura ha trascorso 3 inverni nella Parte alta della Germania...c'è qualche trattamento preventivo che posso fare per limitare eventuali problemi dovuti al sale?
Scusate le troppe domande e grazie in anticipo a tutti
Detto questo premetto che pur avendo 35 anni ho fatto lavare forse 3 volte l'auto da un autolavaggio a 15 euro interni ed esterni e ho fatto uno shampo veloce si e no un paio di volte prima di qualche cerimonia...questo solo per dire che fino a 10 giorni fa ero veramente su un altro pianeta, per fango e polvere ci serviva la pioggia e stop.
Mi sono documentato abbastanza ma comunque come è ovvio che sia ho molti dubbi essendo questo un settore molto vario e soprattutto molto tecnico...non si può improvvisare e soprattutto
qualora ci fossero errori un neofita non può capire se sono gravi o meno e quindi non mi va di rischiare di rovinarla..
Il mio obiettivo non è tenere la macchina sempre perfetta perchè non è possibile, non ho tantissimo tempo, verrà usata tutti i giorni, non ho possibilità di box e abito in un paesino in montagna per cui ci sono ogni tanto strade coperte di breccia...ho però dello spazio per poterla pulire ogni quanto voglio per far esprimere al massimo questo Saphir Black che merità davvero ma principalmente voglio preservare la vernice da UV, intemperie e segni del tempo.
Per il prelavaggio ho sentito parlare spesso sul forum di Ma fra HP12, serve sempre il prelavaggio o si può evitare se l'auto non è particolarmente sporca? Mi servirebbe un prodotto che non tolga eventuali trattamenti già fatti alla carrozzeria.
Per il lavaggio invece anche tenendo conto del colore dell'auto stavo optando per lo shampoo con cera Gold Class Meguiars. La cera nello schampo per la mia condizione potrebbe essere utile?
Per lavare gomme e cerchi andrebbe bene sempre il Ma fra HP12?
Per asciugare leggo feedback positivissimi per Mago Evo, uno grande e uno piccolo per le parti più piccole bastano?
Mettendo da parte per adesso gli interni, vetri ecc tenendo conto che la macchina ha davvero pochi graffi solo per adesso potrei passare direttamente alla protezione delle vernici con una buona cera o altro sigillante tralasciando la decontaminazione meccanica e chimica e la lucidatura che magari richiedono più esperienza?
Vorrei non saltarle ma non voglio fare casini...
Altra questione, la vettura ha trascorso 3 inverni nella Parte alta della Germania...c'è qualche trattamento preventivo che posso fare per limitare eventuali problemi dovuti al sale?
Scusate le troppe domande e grazie in anticipo a tutti