LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

primo lavoro con rotorbitale

+3
erdunga
bobo78
Mey85
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1primo lavoro con rotorbitale Empty primo lavoro con rotorbitale Mer 27 Ott 2010 - 20:52

Mey85

Mey85
Apprendista Detailer

ciao a tutti,domani dovrebbe arrivarmi la tanto sudata DAS-6 Cool e quindi è ora di pensare bene a come sfruttarla visto che di lavoro da fare ne ho tanto (3 auto in casa di cui 2 mai trattate con il detailing)
inizialmente pensavo di concentrarmi sulla macchina di mio padre che una passat blu shadow di circa 5 anni con sul groppone 150.000km sempre lavata ai rulli mai trattata con cura (una miniera di swirl e probabilmente parecchi rids).
la scaletta che ho in mente è questa:
- pulire con il solito ciclo di lavaggio (foam, shampoo e guanto meg + 2 secchi, asciugatura con d155)
- clay blu meg con d155
- iniziare sul cofano suddividendolo in quadrati 30x30 e provare con il tampone surbuf con la 205+W9006 con m21 in uno, W9006 con d151 in un altro e magari un ciclo completo surbuf 105+205 e W9006 m21+m26 in un altro ancora.

per il momento il w8006 non ce l'ho ancora,lo avrei utilizzato al posto dello surbuf.

avete dei consigli da darmi? soprattutto sui tamponi e sulle velocità da usare, io pensavo a un 6 per m105 e 205 e più lento per le cere/sigillanti
per quanto riguarda la pressione da esercitare e i tempi di permanenza? io pensavo di lasciare agire il peso stesso della roto e muovermi lentamente, ho guardato un pò di video ma sono un pò titubante sulle varie opzioni.

comunque in base a come viene il passat deciderò come muovermi sulla eos (nera) e sulla mia cariola (bianca) di cui quest'ultima ha subito un trattamento con la ventosa la settimana scorsa a causa di un regalino in un parcheggio Evil or Very Mad e il carrozziere ha disseminato swirls ovunque Sad

grazie mille in anticipo e scusate se ho scritto delle strunz..e (mi raccomando ditemelo! Very Happy )

2primo lavoro con rotorbitale Empty Re: primo lavoro con rotorbitale Mer 27 Ott 2010 - 21:15

bobo78

bobo78
Apprendista Detailer

Dunque io con la das ho usato surbuf + 105 a velocita' 6 per togliere swirls rids etc e poi con 205 + lc bianco a velocita' 4 per la finitura. Mi sono trovato molto bene!
Mi raccomando di mettere il prodotto sempre sul tampone e stenderlo sulla carrozzeria a velocita' ridotta: io imposto a 3.
Ciao e facci sapere come ti trovi Wink

3primo lavoro con rotorbitale Empty Re: primo lavoro con rotorbitale Mer 27 Ott 2010 - 21:58

Mey85

Mey85
Apprendista Detailer

bobo78 ha scritto:Dunque io con la das ho usato surbuf + 105 a velocita' 6 per togliere swirls rids etc e poi con 205 + lc bianco a velocita' 4 per la finitura. Mi sono trovato molto bene!
Mi raccomando di mettere il prodotto sempre sul tampone e stenderlo sulla carrozzeria a velocita' ridotta: io imposto a 3.
Ciao e facci sapere come ti trovi Wink

ok capito! Smile
sicuramente posterò un pò di foto prima e dopo se riuscirò a farle bene Wink
un lcbianco è come il w9006?o è molto diverso?
grazie mille dei consigli

4primo lavoro con rotorbitale Empty Re: primo lavoro con rotorbitale Gio 28 Ott 2010 - 14:58

erdunga

erdunga
Apprendista Detailer

Ricorda di diluire il d155 per il claying. Con i surbuf usa davvero poco prodotto, mettine una piccola quantità al centro, stendi e lavora. Se usi troppo prodotto schizzi dappertutto ed il tampone non lavora bene. Buon lavoro Wink

5primo lavoro con rotorbitale Empty Re: primo lavoro con rotorbitale Gio 28 Ott 2010 - 16:27

Admin

Admin
Admin

il w9006 è inadatto al lavoro che intendi compiere: è un tampone molto morbido da finitura ma non può essere uno step dopo i surbuf.
avresti bisogno di un pad medio...

6primo lavoro con rotorbitale Empty Re: primo lavoro con rotorbitale Gio 28 Ott 2010 - 17:13

bobo78

bobo78
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:il w9006 è inadatto al lavoro che intendi compiere: è un tampone molto morbido da finitura ma non può essere uno step dopo i surbuf.
avresti bisogno di un pad medio...

Mmmm...interessante. Quindi neanche lc bianco + 205 dopo surbuf + 105 andrebbe bene. Giusto?

7primo lavoro con rotorbitale Empty Re: primo lavoro con rotorbitale Gio 28 Ott 2010 - 17:53

Admin

Admin
Admin

perchè bobo78? l'lc bianco è un tampone a consistenza media che associato ad m205 è perfetto per il lavoro dopo il surbuf: è proprio il passaggio che consiglierei Wink

8primo lavoro con rotorbitale Empty Re: primo lavoro con rotorbitale Gio 28 Ott 2010 - 17:55

bobo78

bobo78
Apprendista Detailer

Ok, perfetto. Avevo capito male. Grazie Antonio. Wink

9primo lavoro con rotorbitale Empty Re: primo lavoro con rotorbitale Gio 28 Ott 2010 - 22:52

Mey85

Mey85
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:perchè bobo78? l'lc bianco è un tampone a consistenza media che associato ad m205 è perfetto per il lavoro dopo il surbuf: è proprio il passaggio che consiglierei Wink

mmmmhhh questo può essere un problema... Rolling Eyes
come mi consiglieresti di procedere con i tamponi che ho a disposizione:
2 surbuf 5"
w7006
w9006

nel caso dovesse essere un lavoro sbagliato o comunque mal fatto attendo che arrivi il w8006 prima di fare il lavoro Wink
cavoli prima ho montato la roto e ho provato a mettere una mano contro il tampone w9006 alla velocità 1....cavoli mi stavo scottando! la temperatura è salita immediatamente e senza fare pressione Shocked cavoli a velocità 6 si rischierebbe di scuoiarsi la mano! lucidatore pazzo

10primo lavoro con rotorbitale Empty Re: primo lavoro con rotorbitale Ven 29 Ott 2010 - 15:47

Admin

Admin
Admin

puoi anche cominciare con i surbuf e fare il grosso del lavoro. la finitura la potrai effettuare in un secondo momento quando arriva il w-8006 Wink

11primo lavoro con rotorbitale Empty Re: primo lavoro con rotorbitale Sab 30 Ott 2010 - 1:15

Mey85

Mey85
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:puoi anche cominciare con i surbuf e fare il grosso del lavoro. la finitura la potrai effettuare in un secondo momento quando arriva il w-8006 Wink
quindi usare i surbuf con la m105/205 e lasciare la superficie così fino a quando non ho il tampone medio?
mi ha appena detto un amico iscritto al forum che i surbuf hanno bisogno una continua pulizia durante la stesura pena il calo di prestazione, come devo fare? lui mi parlava di una spazzola per levare i residui di prodotto

grazie dei consigli Very Happy

12primo lavoro con rotorbitale Empty Re: primo lavoro con rotorbitale Sab 30 Ott 2010 - 13:45

MIKIXT

MIKIXT
Detailer Novello

Mey85 ha scritto:
mi ha appena detto un amico iscritto al forum che i surbuf hanno bisogno una continua pulizia durante la stesura pena il calo di prestazione, come devo fare? lui mi parlava di una spazzola per levare i residui di prodotto

spazzolina anche economica (tipo quelle della mothers) + una spruzzata di D101 quando il tampone è tanto impregnato di prodotto

fai girare il tampone a bassa velocità e lo spazzoli

se hai spruzzato anche il D101 aumenti la velocità della roto per farlo asciugare

13primo lavoro con rotorbitale Empty Re: primo lavoro con rotorbitale Dom 31 Ott 2010 - 1:20

Mey85

Mey85
Apprendista Detailer

MIKIXT ha scritto:
Mey85 ha scritto:

spazzolina anche economica (tipo quelle della mothers) + una spruzzata di D101 quando il tampone è tanto impregnato di prodotto

fai girare il tampone a bassa velocità e lo spazzoli

se hai spruzzato anche il D101 aumenti la velocità della roto per farlo asciugare
perfetto grazie mille! domani è il grande giorno, vediamo cosa combiniamo pirat

14primo lavoro con rotorbitale Empty Re: primo lavoro con rotorbitale Lun 1 Nov 2010 - 14:42

Mey85

Mey85
Apprendista Detailer

ieri ho fatto un piccolo lavoro sulla passat di mio padre con molti swirls e anche qualcosa di parecchio più evidente. ho iniziato con prudenza per capire come funzionava la macchina e il tampone, poi appena ho preso confidenza sono andato molto spedito con un risultato molto buono! nulla a che vedere con un lavoro manuale...
Sono veramente soddisfatto del risultato Very Happy
posto di seguito qualche foto:
contaminazione del cofano
primo lavoro con rotorbitale Img0891i

primo lavoro con rotorbitale Img0883da
dopo una passata di m105-m205 con surbuf
primo lavoro con rotorbitale Img0890i

primo lavoro con rotorbitale Img0886j
passata di m205
primo lavoro con rotorbitale Img0887ti
passata di m105 e m205 con surbuf
primo lavoro con rotorbitale Img0888j

primo lavoro con rotorbitale Img0903g
primo lavoro con rotorbitale Img0911sw

unica pecca è che ho notato la necessità di dover pulire il tapone dopo ogni applicazione per risollevare i "peletti" altrimenti mi sembrava lavorasse con più difficoltà.

si prospettano all'orizzonte molti lavori appena avrò ampliato anche l'attrezzatura Very Happy

che ne pensate?
grazie dei consigli

15primo lavoro con rotorbitale Empty Re: primo lavoro con rotorbitale Lun 1 Nov 2010 - 15:38

Admin

Admin
Admin

ottimo inizio: la pulizia dei surbuf è infatti uno step obbligatorio nell'esperienza di utilizzo di questi tamponi.
Ma se eseguita molto frequentemente non è mai pesante.

16primo lavoro con rotorbitale Empty Re: primo lavoro con rotorbitale Mar 2 Nov 2010 - 11:13

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

@Mey85, quanto tempo ci hai messo per il tutto?

17primo lavoro con rotorbitale Empty Re: primo lavoro con rotorbitale Mar 2 Nov 2010 - 22:46

Mey85

Mey85
Apprendista Detailer

porsche911 ha scritto:@Mey85, quanto tempo ci hai messo per il tutto?
ciao Smile
guarda essendo il primo lavoro non fà molto testo, tra l'altro ho fatto solo tre pannelli non tutta l'auto.
comunque ho iniziato alle 10.30 e per le 12 avevo finito il cofano mentre i passaruota li ho iniziati alle 17 e li ho finiti verso le 18.30 circa.
comunque la maggior parte del tempo l'ho persa a pulire gli surbuf Rolling Eyes ... diciamo che alla fine di ogni passata gli spruzzavo del d101-spazzolavo raddrizzando i peletti-facevo girare a vuoto la roto per far asciugare il tampone
le paste le ho fatte lavorare molto, e ho cercato di usare poco prodotto.
comunque penso che per fare tutta la mia mi ci vorrebbe una giornata intera di lavoro...

@esperti:
il passat di mio padre mi sembra che abbia un trasparente molto resistente, infatti ho dovuto applicare una certa pressione per correggere i segni più marcati.
la mia cariola invece ha una vernice monostrato, un bianco pastello...i "danni" a cui porre rimedio sono una marea di swirls fatti dal carrozziere nel tentativo di estrarmi un ricordino lasciato in un parcheggio. Secondo voi come dovrei approcciarmi a tale vernice? dite che può essere più delicata?

18primo lavoro con rotorbitale Empty Re: primo lavoro con rotorbitale Sab 6 Nov 2010 - 11:37

Admin

Admin
Admin

@esperti:
il passat di mio padre mi sembra che abbia un trasparente molto resistente, infatti ho dovuto applicare una certa pressione per correggere i segni più marcati.
la mia cariola invece ha una vernice monostrato, un bianco pastello...i "danni" a cui porre rimedio sono una marea di swirls fatti dal carrozziere nel tentativo di estrarmi un ricordino lasciato in un parcheggio. Secondo voi come dovrei approcciarmi a tale vernice? dite che può essere più delicata?

la tua carriola non ha una vernice monostrato... c'è comunque il trasparente quindi l'approccio deve essere lo stesso Wink

19primo lavoro con rotorbitale Empty Re: primo lavoro con rotorbitale Sab 6 Nov 2010 - 13:02

Mey85

Mey85
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:@esperti:

la tua carriola non ha una vernice monostrato... c'è comunque il trasparente quindi l'approccio deve essere lo stesso Wink

davvero?! perfetto allora Very Happy
grazie mille Antonio

20primo lavoro con rotorbitale Empty Re: primo lavoro con rotorbitale Sab 13 Nov 2010 - 1:04

Mey85

Mey85
Apprendista Detailer

domani o domenica farò l'intervento sulla fiancata posteriore della mia cariola, inondata di swirls da un carrozziere maldestro Sad
pensavo di provare il kit HT, magari iniziare con il tangerine e m205, nel caso non correggesse bene, il medesimo tampone con m105e poi ripassare con m205 (immagino sia necessario pulire il tampone prima di pasare dal compound al polish giusto?). c'è qualche accorgimento da prendere rispetto agli surbuft? a disposizione avrei anche il kit da 4" e 6,5" della meg's e lc bianco.

grazie in anticipo delle risposte Smile

21primo lavoro con rotorbitale Empty Re: primo lavoro con rotorbitale Dom 14 Nov 2010 - 11:52

phoenix.88

phoenix.88
Detailer Novello

A volte è comodo avere due tamponi uguali per passare 2 prodotti differenti utilizzando il medesimo tipo di tampone. Non ho capito di che misura è l'LC bianco, però potresti usare il tangerine con il 205 e il bianco con il 105, o viceversa.

22primo lavoro con rotorbitale Empty Re: primo lavoro con rotorbitale Dom 14 Nov 2010 - 13:08

Mey85

Mey85
Apprendista Detailer

phoenix.88 ha scritto:A volte è comodo avere due tamponi uguali per passare 2 prodotti differenti utilizzando il medesimo tipo di tampone. Non ho capito di che misura è l'LC bianco, però potresti usare il tangerine con il 205 e il bianco con il 105, o viceversa.

ciao grazie del consiglio!
allora lc bianco ho due da 3" e uno da 5,5"
alla fine ho fatto come hai detto, lc bianco con m105 e tangerine con 205, il lavoro è quasi finito ho fatto praticamente tutta la finacata ed è stato un duro lavoro perchè quelli che sembravano solo una milione di swirls in realtà si sono rivelati qualcosa di parecchio più profondo...comunque tutto aggiustato con un pò di tempo e tanto olio di gomito Cool
alla fine dunque ho fatto questo:
-lc bianco con m105
-ht tangerine con m205
-w9006 con m21
comunque il bianco è odioso da lavorare! Evil or Very Mad si fà una fatica boia a vedere i difetti da correggere e non si capisce bene come si sta lavorando il prodotto...
il resto della macchina pensavo di farlo con il w8006 e il d151 visto che non ci sono particolari difetti da correggere a parte qualche swirl qua e là,in questo modo dovrei avere una buona finitura con un solo passaggio. solo devo fare delle prove per capire come farlo lavorare. se avete dei consigli sono ben accetti Wink

23primo lavoro con rotorbitale Empty Re: primo lavoro con rotorbitale Dom 14 Nov 2010 - 22:25

phoenix.88

phoenix.88
Detailer Novello

Il D151 è un prodotto per ottenere discreti risultati con poco tempo. Hai iniziato con M105 e M205, io continuerei con quelli.

24primo lavoro con rotorbitale Empty Re: primo lavoro con rotorbitale Lun 15 Nov 2010 - 1:28

Admin

Admin
Admin

piuttosto io avrei invertito i tamponi, usando il tangerine con m105 ed il bianco con m205...
il medio ht taglia più del bianco infatti...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]