LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Macchie di calcare...

+71
tek78
valvoramo
NOFX
badspirit
Valex
highdetalio
LoreL26
Yamato
Only HONDA
Bruno_61
Thriller
MrWolf
benzebu
:Tribe:
Amateur36100
PELO
Alessio
ORSO
vincenzoasl
france92
.Nick
Frenki
ciccante88
batfed
maurino63
SampeiN
ACsteve427
cicciovecchio79
Sic58
MET
DavideSR
DarkCity79
Manuelec
panzergas
cupitt
stradivari
luca1
Giobart
emi75
raviola
rndrrt
canest
Rebirth
GiuseppeFF
leonidas
SlayTek
gambo
steflender
Manuel
KorrA
dna86
Matteo.BS
dangerous
FedeFiko
Patrol
s.amato
superAndre
bmwforever
pet
blondz101
ricvec
francesco
charly
itarogue
Carlos
Depaip
whisky74
vts79
Fragia
DSW
Admin
75 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 7 di 12]

151Macchie di calcare... - Pagina 7 Empty Re: Macchie di calcare... Sab 2 Lug 2011 - 11:31

stradivari

Aiutante Detailer

Scusa l'ignoranza, ma non è poi ci si trova l'auto piena di sale?

152Macchie di calcare... - Pagina 7 Empty Re: Macchie di calcare... Sab 2 Lug 2011 - 11:34

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

cupitt ha scritto:Allora... Io uso acqua del pozzo , quindi molto dura.. Avevo problemi di calcare anche durante i normali lavaggi...
Su ebay ho comprato un addolcitore per macchine da caffe da bar, portata 500 lt/h, l'ho rigenerato con le pastiglie di sale e l'ho collegato all'idro..

Sembrerebbe che funzioni molto bene... E evito anche di comprare l'acqua demineralizzata per le diluizioni,

Attento che l'acqua addolcita è totalmente diversa da un'acqua demineralizzata! Wink

153Macchie di calcare... - Pagina 7 Empty Re: Macchie di calcare... Sab 2 Lug 2011 - 13:00

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Giobart ha scritto:
cupitt ha scritto:Allora... Io uso acqua del pozzo , quindi molto dura.. Avevo problemi di calcare anche durante i normali lavaggi...
Su ebay ho comprato un addolcitore per macchine da caffe da bar, portata 500 lt/h, l'ho rigenerato con le pastiglie di sale e l'ho collegato all'idro..

Sembrerebbe che funzioni molto bene... E evito anche di comprare l'acqua demineralizzata per le diluizioni,

Attento che l'acqua addolcita è totalmente diversa da un'acqua demineralizzata! Wink

Mi hai preceduto! Per usarne pochi litri (5 litri costano meno di 1 Euro) io andrei di demineralizzata, anzi tolgo il condizionale: VADO di demineralizzata!

Nella diluzione e sopratutto se il prodotto diluito sta fermo del tempo si potrebbero avere ripercussioni sulla propria efficacia!

154Macchie di calcare... - Pagina 7 Empty Re: Macchie di calcare... Sab 2 Lug 2011 - 13:18

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

stradivari ha scritto:Scusa l'ignoranza, ma non è poi ci si trova l'auto piena di sale?

il sale serve solo per rigenerare le resine.. Wink

Macchie di calcare... - Pagina 7 Frontb10

155Macchie di calcare... - Pagina 7 Empty Re: Macchie di calcare... Sab 2 Lug 2011 - 13:28

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Giobart ha scritto:

hai pienamente ragione, è diversa, ma secondo me per le diluizioni è un alternativa altrettanto valida all'acqua demineralizzata..lo scopo è non avere calcare e far funzionare meglio i tensiattivi presenti nei prodotti, e questo l'acqua addolcita lo fa.. ovviamente correggimi se sbaglio..

ci potrebbero essere controindicazioni? tanto per approfondire, perche nel caso in cui la combinazione del sodio rilasciato dall'addolcitore e i tensioattivi produccesse sale sarebbe controindicato anche per lavare la macchina!

156Macchie di calcare... - Pagina 7 Empty Re: Macchie di calcare... Sab 2 Lug 2011 - 13:55

stradivari

Aiutante Detailer

Giobart ha scritto:

E qual è la differenza, che nell'acqua demineralizzata non ci sono minerali mentre in quella addolcita non c'è solo il calcare?

157Macchie di calcare... - Pagina 7 Empty Re: Macchie di calcare... Sab 2 Lug 2011 - 14:01

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Secondo me il discorso è un compromesso tra spesa e risultato.

L'acqua demineralizzata come dici tu sarebbe l'ideale sempre, ma non ne puoi fare andare 50 litri per lavare l'auto!
Invece per prodotti specifici, che si usano in piccole quantità (visto quanto spendiamo per i suddetti prodotti) io penso che si debba cercare la soluzione migliore, senza compromessi. Tanto ripeto: con un euro fai le diluzioini di tutti i prodotti concentrati che ti servono (cerchi, vetri, dressing, clay lube, pulitori vari) e che ti durano un po'.

Consideriamo che l'acqua dei nostri rubinetti non contiene solo minerali che ne possono stabilire un'alta durezza e scarsa purezza, ma anche altre sostanze, additivi della potabilizzazione delle stesse che potrebbero reagire col prodotto.

Ripeto: a mio parere, visto quanto spendiamo per i prodotti, non ha senso risparmaiare un euro ogni 6 mesi...

158Macchie di calcare... - Pagina 7 Empty Re: Macchie di calcare... Sab 2 Lug 2011 - 14:07

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

SlayTek ha scritto:Secondo me il discorso è un compromesso tra spesa e risultato.

L'acqua demineralizzata come dici tu sarebbe l'ideale sempre, ma non ne puoi fare andare 50 litri per lavare l'auto!
Invece per prodotti specifici, che si usano in piccole quantità (visto quanto spendiamo per i suddetti prodotti) io penso che si debba cercare la soluzione migliore, senza compromessi. Tanto ripeto: con un euro fai le diluzioini di tutti i prodotti concentrati che ti servono (cerchi, vetri, dressing, clay lube, pulitori vari) e che ti durano un po'.

Consideriamo che l'acqua dei nostri rubinetti non contiene solo minerali che ne possono stabilire un'alta durezza e scarsa purezza, ma anche altre sostanze, additivi della potabilizzazione delle stesse che potrebbero reagire col prodotto.

Ripeto: a mio parere, visto quanto spendiamo per i prodotti, non ha senso risparmaiare un euro ogni 6 mesi...

sono il linea con il tuo discorso, non era un discorso di spesa, ma di praticità..

nel mio caso l'acqua viene direttamente dal pozzo, qindi è priva di additivi,
, adesso c'è da capire se l'acqua addolcita sia indicata alla diluizione. e al lavaggio dell'auto,
qui antonio credo possa darci qualche chiarimento
..

nell'azienda dove lavoro (ristorazione) l'acqua addolcita viene usata per alimentare cuocipasta, forni e lavastoviglie.. con conseguente annullamento del calcare, maggior sapore dei cibi e miglior resa dei detersivi nella lavastoviglie, inoltre ci lavo la microfibra e viene morbidissima...

159Macchie di calcare... - Pagina 7 Empty Re: Macchie di calcare... Sab 2 Lug 2011 - 14:09

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

stradivari ha scritto:
Giobart ha scritto:

E qual è la differenza, che nell'acqua demineralizzata non ci sono minerali mentre in quella addolcita non c'è solo il calcare?

l'acqua addolcita viene privata di calcio e magnesio.. mentre l'acqua demineralizzata anche di altri minerali

160Macchie di calcare... - Pagina 7 Empty Re: Macchie di calcare... Sab 2 Lug 2011 - 14:12

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Esatto durante il passaggio nell'addolcitore a resine c'è un rilascio di sodio che comunque rimane idrosolubile ed elimina il nostro problema (macchioline di calcare) ed aumenta l'efficacia dei detersivi! Percui per il rilascio finale dell'auto è un'ottimo sistema!

Purtroppo però l'addolcitore non depura e la tua acqua proveniendo da un pozzo potrebbe contenere microrganismi (batteri, etc.) ed a meno che tu non aggiunga pastiglie di cloro, questi microrganismi potrebbero causare problemi durante lo stoccaggio dei prodotti diluiti!
Percui visto l'eseguio costo dell'acqua demineralizzata per le diluizioni dei prodotti da conservare non la utilizzerei! Wink

Comunque non sono un'esperto, sono tutte informazioni che ho appreso studiando la possibilità di farmi un impianto ad osmosi inversa, con prefiltrazioni ed addolcitore, che stavo valutando di realizzare! Very Happy

Ultima modifica di Giobart il Sab 2 Lug 2011 - 14:26 - modificato 1 volta.

161Macchie di calcare... - Pagina 7 Empty Re: Macchie di calcare... Sab 2 Lug 2011 - 14:14

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

cupitt ha scritto:
sono il linea con il tuo discorso, non era un discorso di spesa, ma di praticità..

nel mio caso l'acqua viene direttamente dal pozzo, qindi è priva di additivi,
, adesso c'è da capire se l'acqua addolcita sia indicata alla diluizione. e al lavaggio dell'auto,
qui antonio credo possa darci qualche chiarimento
..

nell'azienda dove lavoro (ristorazione) l'acqua addolcita viene usata per alimentare cuocipasta, forni e lavastoviglie.. con conseguente annullamento del calcare, maggior sapore dei cibi e miglior resa dei detersivi nella lavastoviglie, inoltre ci lavo la microfibra e viene morbidissima...

Per l'acqua del pozzo, non ne sarei sicuro Wink Piogge acide ecc...

Per il secondo punto ci serve un chimico o una persona molto esperta!

162Macchie di calcare... - Pagina 7 Empty Re: Macchie di calcare... Lun 4 Lug 2011 - 13:41

panzergas

panzergas
Apprendista Detailer

mi sono rimaste delle macchie di calcare dopo aver lavato l'auto.
ho passato in fase di asciugatura il d155 sulla carrozzeria ma sui vetri no(ahime' ci ho messo troppo tempo per la carrozzeria).
Ora mi sono rimaste della macchi edi calcare che ne' con il d120 + glass towel ho eliminato?
Come posso procedere?

163Macchie di calcare... - Pagina 7 Empty Re: Macchie di calcare... Lun 4 Lug 2011 - 13:46

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

puoi provare con la clay a vedere se appunto vengono via! vai tranquillo che sul vetro si può utilizzare tranquillamente.

unica cosa, appena toccherai le guarnizioni la clay ti diventa nerissima...però non ti preoccupare...è normale Wink

164Macchie di calcare... - Pagina 7 Empty Re: Macchie di calcare... Lun 4 Lug 2011 - 13:53

panzergas

panzergas
Apprendista Detailer

mi viene da piangere.... la clay e' nel prossimo ordine... al prossimo stipendio.... altri prodotti?

165Macchie di calcare... - Pagina 7 Empty Re: Macchie di calcare... Lun 4 Lug 2011 - 13:57

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

fattela prestare al volo da qualcuno, che dire.. di dove sei?! e se no aspetti e via Wink

166Macchie di calcare... - Pagina 7 Empty Re: Macchie di calcare... Lun 4 Lug 2011 - 15:01

panzergas

panzergas
Apprendista Detailer

Sono in prov di monza brianza, ma spero solo che arrivi prima lo stipendio!

167Macchie di calcare... - Pagina 7 Empty Re: Macchie di calcare... Lun 4 Lug 2011 - 16:52

Admin

Admin
Admin

Hai qualche polish o compound a disposizione?

168Macchie di calcare... - Pagina 7 Empty Re: Macchie di calcare... Lun 4 Lug 2011 - 17:46

Manuelec

Manuelec
Detailer Novello

Potresti mettere il link del venditore o il modello?

Grazie
Manuele

169Macchie di calcare... - Pagina 7 Empty Re: Macchie di calcare... Lun 4 Lug 2011 - 21:51

panzergas

panzergas
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Hai qualche polish o compound a disposizione?

ho lo starter kit meg con m205, che posso fare?
Non posso fare il secondo ordine accidenti bounce

170Macchie di calcare... - Pagina 7 Empty Re: Macchie di calcare... Lun 4 Lug 2011 - 22:22

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Manuelec ha scritto:

Potresti mettere il link del venditore o il modello?

Grazie
Manuele

http://cgi.ebay.it/Addolcitore-acqua-MANUALE-Lt-20-/280600982730?pt=Purificatori_acqua&hash=item41551f34ca#ht_568wt_689

E' come questo.. Considera che l'ho pagato molto meno usato, il mio ha la portata di 500 o forse 1000 lt ora..
Questo non lo so ...

171Macchie di calcare... - Pagina 7 Empty Re: Macchie di calcare... Mar 5 Lug 2011 - 16:37

Admin

Admin
Admin

Bè potresti provare con M205 Wink

172Macchie di calcare... - Pagina 7 Empty cerchi con il calcane Lun 11 Lug 2011 - 10:24

dna86

Apprendista Detailer

ragazzi sono in crisi ho 4 cerchi neri opachi verniciati a polvere e ogni volta che li lavo anche se li asciugo subito si macchiano di calcane

li lavo con il pulitore cerchi della meg d140

come faccio a togliare queste macchie? ho provato un pò di polish ma nulla

http://questionedidettagli.com

173Macchie di calcare... - Pagina 7 Empty Re: Macchie di calcare... Lun 11 Lug 2011 - 11:40

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

Ciao Socio. Sui cerchi a finitura opaca, userei un prodotto non acido tipo Scholl Rim7 o ValetPro Bilberry. Per limitare il problema calcare, potresti eseguire un lavaggio con acqua demineralizzata e Optimum NoRinse diluito 1:60

http://www.detailingpassion.it

174Macchie di calcare... - Pagina 7 Empty Re: Macchie di calcare... Lun 11 Lug 2011 - 12:05

luca1

Detailer Novello

io ho facilmente risolto il problema calcare già lavando con lo shampol e facendo un passaggio con tamponi da finish e M205...

per fortuna non era così grave come sembrava, l'ho presa in tempo...

http://www.barmanfacile.com

175Macchie di calcare... - Pagina 7 Empty Re: Macchie di calcare... Lun 18 Lug 2011 - 15:01

dna86

Apprendista Detailer

ma come mai il 140 diluito con acqua distillata non va bene? e se provassi uno sgrssatore(tipo schante clair) oppure usare acqua e shampoo semplicemente?

a dire la verità ho provato anche il viacal ma nulla, e anche a passare con con un applicatore meg con un polish di finitura ma nulla

http://questionedidettagli.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 7 di 12]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 10, 11, 12  Successivo