Ragazzi ho realizzato un piccolo test oggi per verificare la fattibilità di una teoria. Il tutto è scaturito dal confronto telefonico avvenuto questa settimana con alcuni di voi, meravigliati per le capacità di taglio e correttive della g220.
ho così pensato di mettere alla prova la roto della meguiar's su un test sicuramente impegnativo ma, credo interessante.
a molti potrebbe venire voglia di eliminare con la carteggiatura segni più profondi che normalmente con la sola lucidatura non andrebbero via.
l'unica soluzione è la carteggiatura.
ho preso come cavia la solita bmw 320d che ho a noleggio. questa vettura non ha mai subito un vero lavoro di detailing e pertanto riporta i segni dell'uso quotidiano.
swirls, aloni e qualche rids sono presenti sul cofano posteriore.
ho pensato di eseguire un miclo mirka con i dischetti abralon, molto validi. non volevo limitarmi ad un carteggiatina leggera per cui ho scelto le grane 2000 e 4000.
con l'occasione ho testato anche le capacità della g220 di essere associata ai dischi abrasivi mirka che, vi ricordo, sono da utilizzare ad umido. per questo ho utilizzato m34.
ho poi diviso il cofano con carta gommata per eseguire un confronto...
sul lato sinistro va in scena la g220 con tampone verde 3m, m105 e velocità 6...
step unico con questo risultato...
e questo il confronto con la zona carteggiata da lucidare.
sul lato sinistro, invece, è l'ora della flex xc3401 con tampone verde 3m, m105 e velocità 6...
questo il risultato:
e questo il confronto con la zona dove ha lavorato la g220. al centro il segno dell'opaco dopo aver rimosso la carta gommata.
CONCLUSIONI.
Lucidare con rotorbitale sulla carteggiatura si può.
Certo con la rotativa si fa prima e forse la finitura è un pelino migliore ma necessiterebbe di uno step aggiuntivo per eliminare gli aloni.
la roto invece produce un lavoro pulito e senza ologrammi.
Tuttavia è bene sapere che difficilmente una roto potrà lucidare su grane tipo 1500 o 2000 per cui bisognerà terminare il lavoro con una grana molto sottile.
Inoltre sarà bene procedere a velocità alte spostando lentamente la macchina sulla superficie.
A proposito del confronto tra g220 e flex chiaramente la seconda ha mostrato i plus di un movimento diverso e di una potenzxa in gioco superiore. Il risultato finale si ottiene più velocemente e senza le vibrazioni che la g220 produce a velocità 6. tuttavia la flex va tenuta a bada perchè la sua azione è più decisa: niente di impossibile, anzi, ma la g220 scorre via più facilmente.
ho così pensato di mettere alla prova la roto della meguiar's su un test sicuramente impegnativo ma, credo interessante.
a molti potrebbe venire voglia di eliminare con la carteggiatura segni più profondi che normalmente con la sola lucidatura non andrebbero via.
l'unica soluzione è la carteggiatura.
ho preso come cavia la solita bmw 320d che ho a noleggio. questa vettura non ha mai subito un vero lavoro di detailing e pertanto riporta i segni dell'uso quotidiano.
swirls, aloni e qualche rids sono presenti sul cofano posteriore.
ho pensato di eseguire un miclo mirka con i dischetti abralon, molto validi. non volevo limitarmi ad un carteggiatina leggera per cui ho scelto le grane 2000 e 4000.
con l'occasione ho testato anche le capacità della g220 di essere associata ai dischi abrasivi mirka che, vi ricordo, sono da utilizzare ad umido. per questo ho utilizzato m34.
ho poi diviso il cofano con carta gommata per eseguire un confronto...
sul lato sinistro va in scena la g220 con tampone verde 3m, m105 e velocità 6...
step unico con questo risultato...
e questo il confronto con la zona carteggiata da lucidare.
sul lato sinistro, invece, è l'ora della flex xc3401 con tampone verde 3m, m105 e velocità 6...
questo il risultato:
e questo il confronto con la zona dove ha lavorato la g220. al centro il segno dell'opaco dopo aver rimosso la carta gommata.
CONCLUSIONI.
Lucidare con rotorbitale sulla carteggiatura si può.
Certo con la rotativa si fa prima e forse la finitura è un pelino migliore ma necessiterebbe di uno step aggiuntivo per eliminare gli aloni.
la roto invece produce un lavoro pulito e senza ologrammi.
Tuttavia è bene sapere che difficilmente una roto potrà lucidare su grane tipo 1500 o 2000 per cui bisognerà terminare il lavoro con una grana molto sottile.
Inoltre sarà bene procedere a velocità alte spostando lentamente la macchina sulla superficie.
A proposito del confronto tra g220 e flex chiaramente la seconda ha mostrato i plus di un movimento diverso e di una potenzxa in gioco superiore. Il risultato finale si ottiene più velocemente e senza le vibrazioni che la g220 produce a velocità 6. tuttavia la flex va tenuta a bada perchè la sua azione è più decisa: niente di impossibile, anzi, ma la g220 scorre via più facilmente.