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cos'è successo? auto piena di presunti swirl

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FedeFiko
ilpallido
royalcarwash
Emanuele B
rndrrt
alfa nel cuore
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alfa nel cuore

alfa nel cuore
Apprendista Detailer

ciao, circa 20 giorni fa ho lucidato con das-6. ho fatto un passaggio con clay gentle mooolto lubrificato don d155, tampone bianco e d205, tampone nero con lime prime lite e per chiudere 2 passate di dodo juice purple haze pro. effettivamente l'ho tolta con fretta. pochi giorni fa ho lavato l'auto sempre con grande cura usando grit e lubrificante per l'asciugatura e dopo averla messa al solo mi è venuto il panico. vedo la lacchina piena di righe e subito penso che è la cera che non è stata tolta bene. stessa cosa questa mattina, auto al sole e piena di swirl. questa volta passo il dito per vedere se si tolgono e con amara sorpresa non vanno via e sono tutti li. ma com'è possibile? dopo averla lucidata l'ho messa sotto una luce e non aveva nessun graffio. è possibile che sia lo strato di cera che non è stata tolta bene?

alfa nel cuore

alfa nel cuore
Apprendista Detailer

ecco le foto per farvi capire meglio.

https://2img.net/r/ihimizer/i/pb230001.jpg/

https://2img.net/r/ihimizer/i/pb230002.jpg/

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

dopo il pasaggio del 205 avevi verificato la presenza di swirl? al sole o con luce artificiale?
comunque i casi sono 2; o non avevi corretto bene la prima volta e in parte sono stati mascherati dalle applicazioni sucessive o si sono creati tutti nell'ultimo lavaggio.
credo più verosimile la prima ipotesi (con das6 M205 e pad bianco possono non avere il taglio adatto) e senza una adeguata illuminazione ti erano fuggiti.
se hai tempo prova a fare una nuova lucidatura in una zona limitata e vedi il risultato alla luce del sole, dopo qualche giorno prova a rilavare la zona e valuta nuovamente lo stato. tra le varie fasi di lucidatura è consigliato l'uso di xp cleaner proprio per scongiurare brutte sorprese in seguito.

http://www.fanodetailing.com

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

beh , purtroppo la risposta e' piuttosto semplice : o non li hai tolti o li hai fatti dopo l'uso del cleaner e' fondamentale in quanto serve per eliminare ( anche se non completamente ) una variabile


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cos'è successo? auto piena di presunti swirl Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

alfa nel cuore

alfa nel cuore
Apprendista Detailer

con luce artificiale. in realtà ho usate il 205 solo pe una maggiore brllantezza perchè nemmeno prima aveva swirl in quanto era già stata trattata con giallo e arancio e 105 qualche mese prima. il 205 l'ho usato appunto per una lucidata leggera e per preparara la vernice per l'inverno. e l'auto non ha mai avuto questi swirl. è possibile che sia la cera che non è stata tolta bene? xp cleaner l'ho usato sia prima il 205 che dopo.

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

alfa nel cuore ha scritto:con luce artificiale. in realtà ho usate il 205 solo pe una maggiore brllantezza perchè nemmeno prima aveva swirl in quanto era già stata trattata con giallo e arancio e 105 qualche mese prima. il 205 l'ho usato appunto per una lucidata leggera e per preparara la vernice per l'inverno. e l'auto non ha mai avuto questi swirl. è possibile che sia la cera che non è stata tolta bene? xp cleaner l'ho usato sia prima il 205 che dopo.

mi viene da pensare che il pad per stendere la cera o il panno per rimuoverla erano contaminati Rolling Eyes

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royalcarwash

royalcarwash
Apprendista Detailer

alfa nel cuore ha scritto:con luce artificiale. in realtà ho usate il 205 solo pe una maggiore brllantezza perchè nemmeno prima aveva swirl in quanto era già stata trattata con giallo e arancio e 105 qualche mese prima. il 205 l'ho usato appunto per una lucidata leggera e per preparara la vernice per l'inverno. e l'auto non ha mai avuto questi swirl. è possibile che sia la cera che non è stata tolta bene? xp cleaner l'ho usato sia prima il 205 che dopo.
Perche hai passato xp cleaner dopo il 205?
Credo che il tuo problema stia propio li!!!

alfa nel cuore

alfa nel cuore
Apprendista Detailer

effettivamente il pad che uso per la cera era sporco ma di cera stesso. i panni erano tutti pulitissimi e morbidi.

alfa nel cuore

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Apprendista Detailer

royalcarwash ha scritto:
alfa nel cuore ha scritto:con luce artificiale. in realtà ho usate il 205 solo pe una maggiore brllantezza perchè nemmeno prima aveva swirl in quanto era già stata trattata con giallo e arancio e 105 qualche mese prima. il 205 l'ho usato appunto per una lucidata leggera e per preparara la vernice per l'inverno. e l'auto non ha mai avuto questi swirl. è possibile che sia la cera che non è stata tolta bene? xp cleaner l'ho usato sia prima il 205 che dopo.
Perche hai passato xp cleaner dopo il 205?
Credo che il tuo problema stia propio li!!!


perchè scusa? ho usato l'xp cleaner dopo il 205 per avere una carrozzeria totalmente pulita prima del lime prime lite

royalcarwash

royalcarwash
Apprendista Detailer

alfa nel cuore ha scritto:
royalcarwash ha scritto:
alfa nel cuore ha scritto:con luce artificiale. in realtà ho usate il 205 solo pe una maggiore brllantezza perchè nemmeno prima aveva swirl in quanto era già stata trattata con giallo e arancio e 105 qualche mese prima. il 205 l'ho usato appunto per una lucidata leggera e per preparara la vernice per l'inverno. e l'auto non ha mai avuto questi swirl. è possibile che sia la cera che non è stata tolta bene? xp cleaner l'ho usato sia prima il 205 che dopo.
Perche hai passato xp cleaner dopo il 205?
Credo che il tuo problema stia propio li!!!


perchè scusa? ho usato l'xp cleaner dopo il 205 per avere una carrozzeria totalmente pulita prima del lime prime lite
Ci sono passato personalmente su questo problema,ho aperto anche un post in merito!
l'xp è un ottimo pulitore in fase di correzione è utilissimo per scovare rids&swirl ma su certi trasparenti "DELICATI" può lasciare aloni come dalle tue foto.
Quindi il mio consiglio è dopo il 205 se vuoi una superfice totalmente priva di oli dati dal 205, effettua un lavaggio soft, prestando molta attenzione all'asciugatura.
Oppure puoi applicare direttamente il lime prime lite dopo 205...otterrai lo stesso risultato sia in gloss che in durata.

alfa nel cuore

alfa nel cuore
Apprendista Detailer

quindi è tutta colpa dell'xp?? io vorrei provare ad auto pulita a passare un panno in microfibra con il d155 e vedere cosa succede. se è cera dovrebbe andar via, no? a me sembra che se passo il dito insistendo queste righe diventano molto meno visibili.

royalcarwash

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Apprendista Detailer

alfa nel cuore ha scritto:quindi è tutta colpa dell'xp?? io vorrei provare ad auto pulita a passare un panno in microfibra con il d155 e vedere cosa succede. se è cera dovrebbe andar via, no? a me sembra che se passo il dito insistendo queste righe diventano molto meno visibili.
Per l'esperienza che ho avuto , e la tua diagnosi credo di si.
Comunque effettua una prova, perche se è cera andrà via subito.

ilpallido

ilpallido
Aiutante Detailer

Mi trovo d’accordo con EmanueleB. Non sottovalutare un pad contaminato che a volte fa più danno un lavaggio a rulli.
Il fatto che con il dito tendano a sparire è normale se pensi al connubio cera, pressione, umidità del dito.
Decera tutto e valuta al sole. Se ci sono ancora, correggi un pannello e rivaluta al sole. Poi cera e rivaluta di nuovo.
Solo così analizzi una variabile per volta.

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

royalcarwash ha scritto:
alfa nel cuore ha scritto:
royalcarwash ha scritto:
alfa nel cuore ha scritto:con luce artificiale. in realtà ho usate il 205 solo pe una maggiore brllantezza perchè nemmeno prima aveva swirl in quanto era già stata trattata con giallo e arancio e 105 qualche mese prima. il 205 l'ho usato appunto per una lucidata leggera e per preparara la vernice per l'inverno. e l'auto non ha mai avuto questi swirl. è possibile che sia la cera che non è stata tolta bene? xp cleaner l'ho usato sia prima il 205 che dopo.
Perche hai passato xp cleaner dopo il 205?
Credo che il tuo problema stia propio li!!!


perchè scusa? ho usato l'xp cleaner dopo il 205 per avere una carrozzeria totalmente pulita prima del lime prime lite
Ci sono passato personalmente su questo problema,ho aperto anche un post in merito!
l'xp è un ottimo pulitore in fase di correzione è utilissimo per scovare rids&swirl ma su certi trasparenti "DELICATI" può lasciare aloni come dalle tue foto.
Quindi il mio consiglio è dopo il 205 se vuoi una superfice totalmente priva di oli dati dal 205, effettua un lavaggio soft, prestando molta attenzione all'asciugatura.
Oppure puoi applicare direttamente il lime prime lite dopo 205...otterrai lo stesso risultato sia in gloss che in durata.


Se la superfice e' delicata occorre fare molta attenzione con qualsiasi prodotto . Il cleaner a me non ha mai dato problemi semmai e' il panno e il modo di usarlo che puo' crearli.......


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2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

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Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

ilpallido ha scritto:Mi trovo d’accordo con EmanueleB. Non sottovalutare un pad contaminato che a volte fa più danno un lavaggio a rulli.
Il fatto che con il dito tendano a sparire è normale se pensi al connubio cera, pressione, umidità del dito.
Decera tutto e valuta al sole. Se ci sono ancora, correggi un pannello e rivaluta al sole. Poi cera e rivaluta di nuovo.
Solo così analizzi una variabile per volta.

Ottimo consiglio


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FedeFiko

FedeFiko
Detailer Novello

a me gli swirl sulla mia car sono tornati dopo 2-3 mesi!

secondo me con 100000milioni di attenzioni nel lavaggio e in tutto sul nero ci sta poco da fare!

anche se ci perdi 5giorni per farla perfetta dopo 3 mesi gli swirl tornano sempre! è inevitabile!

anche se uno lucida con la lucidatrice stessa cosa!

non è questione di lucidatura corretta o meno!

clansman

clansman
Apprendista Detailer

alfa nel cuore ha scritto:effettivamente il pad che uso per la cera era sporco ma di cera stesso. i panni erano tutti pulitissimi e morbidi.

Il pad messo via sporco di cera, facilmente si impregna di polvere, sporco e contaminazioni varie, la cera secca e indurisce, e la volta dopo che lo usi rischi di rigare...meglio lavarlo prima dell'uso Wink

alfa nel cuore

alfa nel cuore
Apprendista Detailer

a proposito con cosa lavo il finger mitt?

alfa nel cuore

alfa nel cuore
Apprendista Detailer

FedeFiko ha scritto:a me gli swirl sulla mia car sono tornati dopo 2-3 mesi!

secondo me con 100000milioni di attenzioni nel lavaggio e in tutto sul nero ci sta poco da fare!

anche se ci perdi 5giorni per farla perfetta dopo 3 mesi gli swirl tornano sempre! è inevitabile!

anche se uno lucida con la lucidatrice stessa cosa!

non è questione di lucidatura corretta o meno!


si fede hai ragione però gli swirl che ho io sono degli swirl che fanno invidia a tre anni di lavaggio sotto i rulli e francamente mi sembra molto improbabile la cosa.

gutterboy


Apprendista Detailer

FedeFiko ha scritto:a me gli swirl sulla mia car sono tornati dopo 2-3 mesi!

Ma ogni quanto la lavi la tua auto???
Dopo aver fatto la correzione in agosto, ho lavato l'auto 2 volte fino ad ora.
Forse perché la chiusura del lavoro è stata fatta con aquartz, ma al momento direi quasi zero swirl.....chiaramente non è certamente il massimo, per chi cerca di avvicinarsi a questo mondo, lavare la propria auto così poco.

Admin

Admin
Admin

occhio ad usare l'xp cleaner con delicatezza: non è necessario premere troppo o insistere con i panno.
Una passata veloce e leggera (e totalmente innoqua) raggiunge già lo scopo.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

FedeFiko

FedeFiko
Detailer Novello

io la lavo 4 volte al mese se il tempo permette Wink

non è che hai usato il surbuff alfa nel cuore?

Admin

Admin
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FedeFiko ha scritto:io la lavo 4 volte al mese se il tempo permette Wink

non è che hai usato il surbuff alfa nel cuore?

e cosa implicherebbero i surbuf?


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alfa nel cuore

alfa nel cuore
Apprendista Detailer

niente surbuf. solo lake bianco e nero e solo m205 e lime prime lite

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

si , infatti i surbuf secondo me non vanno scomodati . Se i difetti che ho visto sono provocati dai lavaggi allora credo che ci sia da rivedere completamente la tecnica ......ma secondo me il problema e' dato da un insieme di errori . Ogni volta che si esegue uno step sulla carrozzeria dalla semplice " spolverata " con panno e quick , asciugatura , rimozione di qualsiasi prodotto etc etc bisogna agire con l'adeguata illuminazione e controllare lo stato del supporto


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