LaCuraDellAuto - Detailing Forum
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Consigli a un principiante, su come lucidare l'auto

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18 partecipanti

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dydo78


Aiutante Detailer

Buonasera, sono nuovo , mi sono appena presentato, e ora eccomi qui a chiedere subito aiuto Very Happy

Ok, vi dico subito che la macchina in questione è un golf v di colore nero.

L'anno scorso è stata lucidata dal carrozziere, ma quest'anno voglio fare il "fai da te", anche perchè al sole si notano molto i segni della lucidatrice.

Ora vi dico subito, che ho aperto un nuovo post perchè sono ignorante in materia, e non so proprio quale post andare a leggere.

Quindi vi chiedo cosa devo usare, oltre all'olio di gomito, per lucidare l'auto?
Vorrei in pratica eliminare qualche graffietto e renderla piu lucida, e sopratutto se si può eliminare gli aloni della lucidatrice del carrozziere.

Vi ringrazio anticipatamente.

Very Happy

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

prima di cimentarti con dei consigli che potrebbero anche risultarti poco chiari ti consiglio di dare una letta nella sezione "LE GUIDE" http://lacuradellauto.forumattivo.com/f8-le-guide per prendere dimestichezza con le varie terminologie e farti una prima idea dei vari procedimenti.....sarà poi nostro compito chiarirti ogni dubbio e consigliarti nello specifico Wink
altro consiglio imporante è quello di postare delle foto dove sia più chiaro possibile lo stato dell'auto da trattare

http://www.fanodetailing.com

dydo78


Aiutante Detailer

Ok, ti ringrazio, vedo un po in questa guida,

vediamo se ci capisco qualcosa. Very Happy


dydo78


Aiutante Detailer

Ok, ho letto le guide, ed ho capito subito che il mio problema sono gli ologrammi.
Però non ho capito che prodotti usare, o come eliminarli.

Non ho capito se per lucidare l'auto, bisogna prima passarci il polish obbligatoriamente, oppure no????

Poi vorrei dei consigli su quale cera acquistare.

Spero di non aver fatto troppe domande Very Happy

Grazie.

Admin

Admin
Admin

Quando si lucida un'auto puoi decidere di lavarla, decontaminarla, correggerla e proteggerla.
Il primo passo è obbligatorio nel 100% dei casi.
Il secondo quasi sempre e quindi consigliabile.
Il terzo nei casi in cui ci siano difetti.
Il quarto obbligatorio.

Gli ologrammi sono un difetto di finitura, quindi necessitano di una correzione. anche se leggera.
Nel tuo caso un polish di finitura come M205 risolve quasi sempre la situazione, anche a mano, con un applicatore manuale.
In ogni caso è consigliabile dotarsi anche di un abrasivo un pò più potente per rimuovere difetti che adesso sono coperti dagli ologrammi ma che potrebbero riemergere.
Avrai bisogno di un kit Clay Bar per la decontaminazione e di qualche bel panno in micro per eseguire il lavoro Wink


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Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

dydo78


Aiutante Detailer

Ok, ora inizia ad essermi più chiaro.

Vediamo se quello che dico è tutto giusto.

1. devo lavare per primo la macchina, e fin qui non ci piove.
2. devo decontaminare, fin qui ho letto la guida ed è ok.
3. correggere, che nel mio caso devo eliminare gli ologrammi con l'M205.
4 proteggere con la cera.

Per stendere questi prodotti posso usare dei panni di cotone, oppure devo esclusivamente usare dei panni in microfibra???

Vi chiedo un consiglio, per non sbagliare mi potete postare i link dell' M205, e sopratutto dei panni in microfibra.



Grazie

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

M205
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143196/Meguiars-M205-Ultra-Finishing-Polish-8-oz236-ml.aspx
Applicatori manuali per polish e cere
http://www.lacuradellauto.it/categorie-1401/Applicatori-e-pad-manuali.aspx
Panni in microfibra per rimuovere i prodotti
http://www.lacuradellauto.it/categorie.aspx?cid=1355&n=Microfibra&p=2&pstart=0

http://www.fanodetailing.com

dydo78


Aiutante Detailer

Wow, era proprio quello che cercavo. Very Happy

Ok, ora devo solo comprare i prodotti e poi mettermi all'opera, sperando che nella prossima settimana, migliora il tempo, e posso lavare l'auto.

Appena faccio il tutto vi farò sapere.

Ciao e grazie.

Murcielago


Aiutante Detailer

Volevo chiedere quale tampone a mano e' buono per l'm105, quindi rimozione di graffi e difetti, e quale per m205, definitura, e se non chiedo troppo quale per passare la cera e rimuoverla..

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Murcielago ha scritto:Volevo chiedere quale tampone a mano e' buono per l'm105, quindi rimozione di graffi e difetti, e quale per m205, definitura, e se non chiedo troppo quale per passare la cera e rimuoverla..

x 105 lake country arancio e rimozione con cobra artic white
x 205. bianco "". ""
x cere. rosso. e rimozione con con cobra 600


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Consigli a un principiante, su come lucidare l'auto Wm_28010

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.....( grazie chef !! )

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1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

dydo78


Aiutante Detailer

Ma che differenza cè fra il 105 e il 205????

Ero convinto di aver nel box la cera che ho passato fino ad adesso, ma è finita Suspect. Che cera consigliate dopo aver passato il 105/205?????


DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

#105 è un compound, mentre #205 un polish. Il primo è da taglio per correzione (ma ha anche una buona finitura) mentre il secondo ha un taglio minore ed è da finitura.

Per una protezione invernale, ti consiglio il Wolfgang Deep Gloss Paint Sealant 3.0 come sigillante, oppure la Collinite 915 come cera naturale.

http://www.detailingpassion.it

Admin

Admin
Admin

anche una bella poroboy's, perfetta per gli utenti che non vogliono dedicare troppa fatica alla protezione.


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principe

principe
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:anche una bella poroboy's, perfetta per gli utenti che non vogliono dedicare troppa fatica alla protezione.

Infatti da buon "sfaticato" io uso la poorboy's hiihihhi

Admin

Admin
Admin

Scherzi a parte, oltre al discorso fatica, il poorboy's è adatto a quanti, dovendo scegliere, preferiscono dedicare più tempo alla correzione ed alla finitura e meno alla protezione, sapendo già che magari ripeteranno molto più spesso l'operazione di protezione.


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freshjive


Aiutante Detailer

io avevo il tuo stesso problema,ho usato un polish dell autoglym chiamata ultra deep shine 500,specifico per vernici nere,lo dai a mano molto semplicemente ed avrai risultati strabilianti!!!
se lo provi fammi sapere...;-)

Philo

Philo
Detailer Novello

come detto da Emanuele nell'altro post, e come dice questa scheda http://www.autoglym.com/engb/product-proddetail.asp?v06VQ=HF , questo prodotto è un riempitivo (filler) che quindi non elimina il difetto, ma lo copre. Wink

paolo


Aiutante Detailer

io ti cconsiglio l'accopiata vincente m105 e poi m205 e soprattutto la clay prima di tutto !! e se proprio la devo dire tutta ti consiglierei anche una bella rotorbitale. veloce facile ed economica. anche io ero partito con i tamponi a mano ma non e la stessa cosa, e che fatica Laughing Laughing Laughing

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:Scherzi a parte, oltre al discorso fatica, il poorboy's è adatto a quanti, dovendo scegliere, preferiscono dedicare più tempo alla correzione ed alla finitura e meno alla protezione, sapendo già che magari ripeteranno molto più spesso l'operazione di protezione.

Bhè...questo non dura mi poco, se lo applichi bene...Poorboy's World EX Sealant with Carnauba 473 ml. Vi bastano 6 mesi.

A me si ...Smile

http://www.amatodetailing.it

moretto_e92

moretto_e92
Aiutante Detailer

ragazzi finalmente mi sono deciso e voglio acquistare dal negozio questo kit http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143095/DAS-6--Meguiars--LC-Flat-Orbital-Kit.aspx
la mia auto non presenta grossi difetti ne molti swirl è molto lucida, ma non mi basta voglio che sia un vero e proprio specchio e quei pochi segni che ci sono mi danno davvero molto fastidio, sono micro graffi che si vedono in controluce e su una BMW E92 blu scuro metalizato, non riesco proprio a digerirli, vorrei alcuni consigli da voi che siete molto più aventi di me, su come operare con il kit che ho scelto compresi tamponi e velocità. grazie a tutti in anticipo.

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

moretto_e92 ha scritto:ragazzi finalmente mi sono deciso e voglio acquistare dal negozio questo kit http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143095/DAS-6--Meguiars--LC-Flat-Orbital-Kit.aspx
la mia auto non presenta grossi difetti ne molti swirl è molto lucida, ma non mi basta voglio che sia un vero e proprio specchio e quei pochi segni che ci sono mi danno davvero molto fastidio, sono micro graffi che si vedono in controluce e su una BMW E92 blu scuro metalizato, non riesco proprio a digerirli, vorrei alcuni consigli da voi che siete molto più aventi di me, su come operare con il kit che ho scelto compresi tamponi e velocità. grazie a tutti in anticipo.

Per prima cosa ti consiglio di leggere qui http://lacuradellauto.forumattivo.com/t2460-le-5-fasi-del-detailing-20, poi usando il tasto cerca puoi trovare tutte le informazione che richiedi! Wink

moretto_e92

moretto_e92
Aiutante Detailer

Giobart ha scritto:
moretto_e92 ha scritto:ragazzi finalmente mi sono deciso e voglio acquistare dal negozio questo kit http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143095/DAS-6--Meguiars--LC-Flat-Orbital-Kit.aspx
la mia auto non presenta grossi difetti ne molti swirl è molto lucida, ma non mi basta voglio che sia un vero e proprio specchio e quei pochi segni che ci sono mi danno davvero molto fastidio, sono micro graffi che si vedono in controluce e su una BMW E92 blu scuro metalizato, non riesco proprio a digerirli, vorrei alcuni consigli da voi che siete molto più aventi di me, su come operare con il kit che ho scelto compresi tamponi e velocità. grazie a tutti in anticipo.

Per prima cosa ti consiglio di leggere qui http://lacuradellauto.forumattivo.com/t2460-le-5-fasi-del-detailing-20, poi usando il tasto cerca puoi trovare tutte le informazione che richiedi! Wink
si avevo già letto tutto ma volevo delle dritte nello specifico al kit che voglio prendere anche se ho capito che potrei utilizzare il tampone o bianco o nero con m105 con velocità medio alte proprio perchè i difetti sono lievi e poi per il taglio tampone rosso con m205 a velocità bassa, correggimi se sbaglio...

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Dipende, non è possibile stabilire a priori quali sia il giusto mix tra tamponi e prodotti da usare, poichè ogni trasparente reagisce in maniera diversa!
Dovrai partire facendo un test spot (cioè su una parte 30x30 al massimo) ed a seconda dei difetti che ci sono si sceglie quali tamponi e prodotti usare (questo se hai esperienza è più facile) ma essendo agli inizi, si parte sempre con un'approccio soft (questo vale per qualsiasi lavoro di detailing)
Puoi iniziare con un tampone morbido (es. nero) ed M205, così da valutare il grado di correzione raggiunto, se non è abbastanza, passi ad un tampone più duro o ad un prodotto più aggressivo (M105), siccome il trasparente del tuo BMW è molto duro probabilmente dovrai usare M105 e poi rifinere con M205, la scelta dei tamponi giusti non può essere decisa prima, ma si farà durante la correzione valutando i risultati raggiunti con il precedente passaggio!
Per la finitura ho letto che un'ottima accopiata M205 con il tampone nero!
Per le velocità da 3 a 5 per la correzione e da 2 a 4 per la finitura, tutte queste info le ho apprese leggendo molto su questo bellissimo forum, io non ho ancora avuto modo di lucidare con una rotorbitale, sarà anche il mio prossimo passo! Wink

Se ho detto qualche castroneria correggetemi subito! lucidatore pazzo

moretto_e92

moretto_e92
Aiutante Detailer

Giobart ti ringrazio era proprio quello che volevo sapere, quindi seguirò i tuoi consigli dopo aver acquistato il kit faccio una prova su di una parte e poi decido il tampone e come regolarmi... grazie ancora..

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Ormai io passo direttamente alle maniere forti, è più forte di me!

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