Allora... come sono questi Scholl? Bè è una domanda fissa di ogni telefonata che ho ricevuto nelle ultime due settimane, quindi proviamo a dare le prime risposte!
Quelli che hanno partecipato all'ultimo D-Day a Bari conoscono bene il pezzo che ha ospitato le mie prove: si tratta infatti di quel confano anteriore di Nissan che per metà è stato oggetto di test durante il nostro ultimo incontro.
Questa premessa la faccio perchè in quella sede ci siamo resi conto di quanto fosse dura quella superficie e come fosse messo il cofano.
Partiamo dall'inizio... queste sono le condizioni di partenza:
Dividiamo il terreno...
[url=https://servimg.com/image_preview.php?
i=507&u=13530046][/url]
ed affiliamo le armi... abbiamo scelto per iniziare l's3 con shinex e tampone lana softouch da 135 mm:
Ho lavorato con tecnica zenith fino ad un massimo di circa 1700 giri. Il lavoro finito è questo (e senza produrre polvere):
E questo è un 50/50...
Passiamo al secondo step: s40 + shinex + tampone orange scholl:
E chiaramente la finitura ne giova ancora:
Ma verifichiamo come si comportano i nuovi scholl dopo l'attacco del grande nemico:
Spruzziamo abbondantemente e lasciamo agire una quindicina di secondi...
E questo è il risultato:
I prodotti correggono e non sono coprenti.
Ma andiamo avanti con i test.
Volevo provare una combinazione diversa: S3 + G220 + scholl blu (con il surbuf sarebbe stato troppo semplice):
Dividiamo la zona per il test:
Ecco come si presenta prima:
E questo è dopo qualche passaggio a velocità 5-5,5 (anche qui senza produrre polvere!):
E qui qualche 50/50:
L'altra parte del confano, quella che era stata lucidata durante il corso, a furia di appoggiare lucidatrici, luci ed attrezzi l'ho ridotto male:
Decido di divedere ancora la zona.
Da una parte s3 + shinex + lana viola:
Dall'altra il sorprendente tampone blu sempre con s3 e shinex:
Ho lavorato a velocità molto alte e senza tecnica zenith: volevo creare ologrammi e questo è il risultato con la lana:
Mentre questo è il risultato con il tampone blu:
E' chiaro come un uso spregiudicato della lucidatrice crei diversi ologrammi con la lana.
Ma come risolvere?
Io ho provato con S40 + pad orange e shinex:
e questo è il risultato:
Anche con G220 e lo stesso tampone orange è stato molto semplice correggere gli ologrammi. Con rotativa, invece, S40 va usato un pò come M205: non bisogna lavorarlo troppo tempo e non è necessario alzare troppo le velocità perchè altrimenti il prodotto comincia a tagliare e non a rifinire.
Per concludere ho effettuato qualche veloce test dell'SW20: è un protettivo che si applica come il red mist (si spruzza e subito si stende) e mi è piaciuto molto. Al prossimo lavaggio lo applico su tutta l'auto e verifichiamo anche la tenuta.
Ecco la zona precedentemente lucidata e divisa:
Ecco l'SW20:
E questo è quello che ho ottenuto in pochissimi secondi:
E' evidente la linea di demarcazione ed il lavoro dell'Sw20.
Questo è quanto provato: credo si tratti di una gamma completa e di valore assoluto e adesso non vedo l'ora di provarlo su un lavoro completo
Quelli che hanno partecipato all'ultimo D-Day a Bari conoscono bene il pezzo che ha ospitato le mie prove: si tratta infatti di quel confano anteriore di Nissan che per metà è stato oggetto di test durante il nostro ultimo incontro.
Questa premessa la faccio perchè in quella sede ci siamo resi conto di quanto fosse dura quella superficie e come fosse messo il cofano.
Partiamo dall'inizio... queste sono le condizioni di partenza:
Dividiamo il terreno...
[url=https://servimg.com/image_preview.php?
i=507&u=13530046][/url]
ed affiliamo le armi... abbiamo scelto per iniziare l's3 con shinex e tampone lana softouch da 135 mm:
Ho lavorato con tecnica zenith fino ad un massimo di circa 1700 giri. Il lavoro finito è questo (e senza produrre polvere):
E questo è un 50/50...
Passiamo al secondo step: s40 + shinex + tampone orange scholl:
E chiaramente la finitura ne giova ancora:
Ma verifichiamo come si comportano i nuovi scholl dopo l'attacco del grande nemico:
Spruzziamo abbondantemente e lasciamo agire una quindicina di secondi...
E questo è il risultato:
I prodotti correggono e non sono coprenti.
Ma andiamo avanti con i test.
Volevo provare una combinazione diversa: S3 + G220 + scholl blu (con il surbuf sarebbe stato troppo semplice):
Dividiamo la zona per il test:
Ecco come si presenta prima:
E questo è dopo qualche passaggio a velocità 5-5,5 (anche qui senza produrre polvere!):
E qui qualche 50/50:
L'altra parte del confano, quella che era stata lucidata durante il corso, a furia di appoggiare lucidatrici, luci ed attrezzi l'ho ridotto male:
Decido di divedere ancora la zona.
Da una parte s3 + shinex + lana viola:
Dall'altra il sorprendente tampone blu sempre con s3 e shinex:
Ho lavorato a velocità molto alte e senza tecnica zenith: volevo creare ologrammi e questo è il risultato con la lana:
Mentre questo è il risultato con il tampone blu:
E' chiaro come un uso spregiudicato della lucidatrice crei diversi ologrammi con la lana.
Ma come risolvere?
Io ho provato con S40 + pad orange e shinex:
e questo è il risultato:
Anche con G220 e lo stesso tampone orange è stato molto semplice correggere gli ologrammi. Con rotativa, invece, S40 va usato un pò come M205: non bisogna lavorarlo troppo tempo e non è necessario alzare troppo le velocità perchè altrimenti il prodotto comincia a tagliare e non a rifinire.
Per concludere ho effettuato qualche veloce test dell'SW20: è un protettivo che si applica come il red mist (si spruzza e subito si stende) e mi è piaciuto molto. Al prossimo lavaggio lo applico su tutta l'auto e verifichiamo anche la tenuta.
Ecco la zona precedentemente lucidata e divisa:
Ecco l'SW20:
E questo è quello che ho ottenuto in pochissimi secondi:
E' evidente la linea di demarcazione ed il lavoro dell'Sw20.
Questo è quanto provato: credo si tratti di una gamma completa e di valore assoluto e adesso non vedo l'ora di provarlo su un lavoro completo