Grazie per le risposte.In effetti per vedere quando è sporco bisogna svitarlo perche la plastica non è trasparente ma nera,anche se per intasasarsi credo ce ne vuole un po perche è abbastanza grande,tipo un barattolo di coca o aranciata grande.Messo con la freccia verso il rubinetto dell'acqua,l'acqua viene filtrata all'esterno della cartuccia filtrante e poi passa nell'interno della cartuccia e và nell'idro attraverso l'uscita posta in testa alla scatola del filtro.Praticamente il filtro è un cilindro posto obliquamente,proprio come un barattolo di coca o aranciata grande ad una estremità del cilindro c'è una uscita posta su un lato è più in basso e poi in testa alla scatola del filtro l'altra uscita,all'altra estremità del cilindro c'è la parte che si svita per accedere alla cartuccia filtrante interna.Praticamente io l'ho messo con la parte che si svita verso il basso e con la parte dove sono le uscite verso l'alto,e messo così la freccia punta verso il rubinetto e non verso l'idro.L'ho messo così oltre che perchè nell'altro verso l'idro non andava in pressione,anche perchè quando svito il filtro per pulire la cartuccia eventuali resudui cadono dal filtro che viceversa se fosse messo con la parte che si svita all'inssù,rimarrebbero nella scatola del fitro e per cacciarli dovrei usare la pistola del compressore.