Scusate se vado leggermente OT, ma i panni waffle weave per l'asciugatura li trattate allo stesso modo di quelli in microfibra o li cacciate normalmente in lavatrice?
LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Non sei connesso Connettiti o registrati
Fleterik ha scritto:SlayTek ha scritto:Fleterik ha scritto:Aggiornamento, ho lavato un Water Magnet e due Gold Plush. La sequenza è stata questa:
- Prelavaggio a mano con saponetta Marsiglia "Sole"
- Ammollo in acqua fredda con sapone di Marsiglia in scaglie "Spuma di Sciampagna"
- Risciacquo in lavatrice, dopo avere pulito con acqua calda la vaschetta dell'ammorbidente e fatto fare un paio di lavaggio con aceto alla lavatrice, con un bicchiere di aceto bianco.
I panni quando si sogno asciugati al tatto non erano morbidi ma sembravano "impastati" come se fosse rimasto del detersivo nelle fibre, in più il potere assorbente è notevolmente diminuito... Consegli? Dite che una bollitura con bicarbonato potrebbe risolvere?
Il marglia in scaglie è puro puro? Solo marsiglia? Potrebbe essere quello il problema!
Direi di si, è questo:
http://www.italsilva.it/prodotti/spumadisciampagna/bucato/marsiglia/saponescaglie.asp
Bludevils ha scritto:Questo mi sa di topic infinito.........
Come si era già discusso nelle pagine precedenti, i panni è bene lavarli dopo ogni uso e, durante il lavaggio, si posso strizzara,magari senza torcerli ruotandoli su se stessi,ma dolcemente,magari semplicemente piegandoli in 4 e premendo per far uscier l'acqua
Vero che una strizzatura eccessiva chiuderebbe i pori della microfibra, vero però che sono panni di tessuto sintetici,mica trasformers o alieni
Se per questo si posso anche centrifugare sino a 500-600giri senza problemi
Ultima modifica di SlayTek il Gio 26 Mag 2011 - 20:55 - modificato 1 volta.
SlayTek ha scritto:Ragazzi, questa discussione sta diventando una telenovela... Stavo pensando che potrebbe essere utile fare un riassunto (e magari una guida) per la cura e la pulizia della microfibra, sia a mano che in lavatrice.
Potrebbe essere utile fare un "gruppo di lavoro" di esperti in cui si possano delineare le linee guida per poi metterle bene in rilievo!
Dietro autorizzazione dello Staff, mi offrirei come redatore, ovviamente qualcuno di esperto potrebbe riassumere il trattamento in lavatrice, visto che non ho alcuna esperienza in merito? Ed onde evitare incorrettezze (sapete che sono un finto laureato) potermi anche confrontare sul trattamento ideale a mano!
newentry ha scritto:A mano con il microrestore basta lasciarli mezza giornata in ammollo e poi sciacquarli bene per togliere sporco e detergente.
In lavatrice, sia con microrestore che con marsiglia, si lavano a 60° (qualcuno li lava anche a gradazione più alta, ma personalmente lo trovo rischioso per la salute del panno) evitando preferibilmente la centrifuga (in ogni caso non sopra i 400 rpm)e, naturalmente, senza strizzarli (al più farlo delicatamente o premerli senza stressare il tessuto).
Asciugatura all'aria naturale evitando assolutamente fonti di calore quali sole e termosifoni et similia oppure vento, pena indurimento e perdita di sofficità del panno.
LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Le guide di lacuradellauto.it » Le guide » Manutenzione microfibra
Argomenti simili