LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Manutenzione microfibra

+145
firo
Arjov
tunerz
RacingEngineV8
ciccante88
marco.a86
lucam3e30
LoreL26
francesco75
Cia91
BMW Z4 Coupè
Marco87
Roby Pozzato
Kore-29
drew1893
xAngelox
denny
franc_ct
fabioff90
bonex
Lou77
arago
dna86
Techi88
adridict
-SiMo-
cevo599
Dannypower
ema
truncksz
RS3QUATTRO
davide85PC
pincanello
agonyAKAwamin
Alessio
vinsempre
pincio
andrea77
angelo75
dallas
Federicodrdpro
lucatambu
borby87
metansk
DavideSR
Matteo90
Marco F.
PELO
Massirn
MET
megapixel
turbodiesel
D@rko
Nebul@
panzergas
gabrY X HF
frank742
leonardoopelcorsa
Ostello
Rino88
Rebirth
andry120
manuweb007
steflender
anto989
raviola
lollapalooza
emi75
simo989
GiuseppeFF
porsche911
jan
gabriel25
Manuelec
luigi
SlayTek
pacman
kokador
giacomo_defilippis
Mauro
Giobart
moxxie
phoenix.88
s.martino
bertu75
cupitt
Sergjei
cicciovecchio79
Gianlu_vr
Philo
clansman
leonidas
romeo
infinitoxxx
lele88carp
HunterHeads
dani79
mementote65
FedeFiko
Leroy
luca1
Math87
Gio'Pa'
alex81
Azzur
frank68
Fabioflt
enrico210
cholo86
Dani 1788
iReNiNa
Matteo.BS
Ziochemio
vincenzo
Bludevils
dangerous
Newentry
ful_vio
fyrban
anpumpo
Jany81
Giulio
KorrA
Ironjay
IvanTO
Carlo86
alfa nel cuore
Rickymx
littlesaint
rndrrt
ricvec
Lustmord
s.amato
T-Jet
biscolo
DSW
vts79
Roby_x6_
316ti
Triton
Fausto
Fleterik
Admin
superAndre
francesco
149 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 33 ... 40  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 27 di 40]

651Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Sab 24 Set 2011 - 21:00

Matteo90

Apprendista Detailer

Wink OK

652Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 25 Set 2011 - 10:17

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Ricapitolando...
se pulisco da detailer il cassettino del detersivo;
se faccio fare un ciclo a vuoto alla lavatrice per eliminare i residui di detersivo dai condotti di distribuzione e pulire il cestello dall'ammorbidente precedentemente usato;
posso usare tranquillamente la lavatrice?

653Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 25 Set 2011 - 12:51

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

DavideSR ha scritto:Ricapitolando...
se faccio fare un ciclo a vuoto alla lavatrice per eliminare i residui di detersivo dai condotti di distribuzione e pulire il cestello dall'ammorbidente precedentemente usato;

SI Smile

X lo Staff: anche questo thread rientra tra quelli da pulire... Rinnovo la mia disponibilità a fare una bozza di guida iniziale!

654Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 25 Set 2011 - 14:53

Matteo90

Apprendista Detailer

Salve ragazzi!!, ho fatto delle ricerche su internet riguardo l'uso dell'aceto e le sue diluizioni con l'acqua per il suo utilizzo e ho trovato che le diluizioni consigliate sono quello al 20, 30, 40% ; le concentrazioni dipendono dallo sporco da eliminare e dalla durezza dell'acqua (in questi casi è meglio quella al 40%). Tornando alla manutenzione della microfibra mi pare che la diluizione più consigliata sia quella al 20% che significa: per ogni litro di soluzione (acqua+ aceto) 200 mL di aceto (pari a un bicchiere di plastica pieno). In sintesi se si vuole preparare una miscela da 500mL dovete mischiare 400mL (due bicchieri di acqua meglio se distillata) con 100mL di aceto (mezzo bicchiere). La proporzione da seguire è... 20:100=x:(mL di soluzione che si vuole fare) Wink

655Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 26 Set 2011 - 19:19

PELO

PELO
Laureato in Detailing

DavideSR ha scritto:Ricapitolando...

ecco, se ogni volta per lavare i panni bisogna fare queste cose, allora conviene mettere nel conto del lavoro anche di ricomprarli, costa meno lol!

http://www.elmocarcare.it

656Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 4 Ott 2011 - 13:30

metansk

metansk
Detailer Novello

ho usato anche io microrestore stamattina, i panni come consistenza sembrano puliti ottimamente, rimangono pero' un po' di segni "neri" nel panno che credevo si rimuovessero con il microrestore..
ho proceduto cosi':
9,5 litri d'acqua tiepida in una bacinella con mezzo oz.(la descrizione consiglia 1 oz ogni 19 litri per lavaggio normale e 2 oz per lavaggio più aggressivo)
lasciati in ammollo 15/20 minuti(ho trovato sul forum solo questo dato..sulla confezione non specifica il tempo)
e risciaquati 3/4 volte

domande: devo sfregare con un aspazzola sulle macchie nere più infime?

657Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 4 Ott 2011 - 14:12

Matteo90

Apprendista Detailer

ieri ho lavato i miei panni prima con acqua calda e sapone di marsiglia quello solido sfregando un pò il panno dove era più macchiato (nero) con le mani poi ho risciacquato un bel pò fino a che non è andato via il sapone e poi l'ho lasciato per quasi un'ora in acqua e aceto come ho scritto sopra, il risultato mi è sembrato abbastanza buono: panno assolutamente pulito, colore vivo, consistenza morbida molto vicina al nuovo, un pò troppa puzza d'aceto Razz; puoi provare con il solo sapone forse è pure più efficace, per il prodotto io non l'ho provato magari aspetta qualcuno che ce l'abbia

658Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 17 Ott 2011 - 17:48

Math87

Math87
Detailer Novello

Ammollo nell'aceto per quanto tempo già?

659Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 17 Ott 2011 - 18:16

borby87

borby87
Apprendista Detailer

Math87 ha scritto:Ammollo nell'aceto per quanto tempo già?
La procedura che ho fatto io è:
-Lavaggio a mano con sapone di Marsiglia a scaglie
-Risciacquo
-Ammollo in acqua calda (non so quanto calda, la più calda che esce dal rubinetto) con un goccio di aceto (5 min)
-Risciacquo

Con questa procedura i miei panni sono tornati morbidissimi, specialmente il dodo azzurro che uso per asciugare l'auto.

EDIT: Se il panno puzza di aceto avete usato troppo aceto

http://www.tekhnolog.com

660Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 17 Ott 2011 - 21:42

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Avevo sentito... forse... che era possibile fare bollire la microfibra per staccare meglio lo sporco.. in acqua saponata... corretto? sbagliato?

Ho dei panni da poco presi al market a genova.. che però c'è scritto 90°...

http://www.hairteca.it

661Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 17 Ott 2011 - 23:32

Ospite

Ospite

ragazzi non diamo dei - nella reputazione per delle domande di questo tipo, Alex non ha dato nessun consiglio negativo, chiedeva un consiglio riguardo che è diverso...

662Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 8 Nov 2011 - 17:30

Math87

Math87
Detailer Novello

Acqua calda o fredda con l'aceto?

663Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 8 Nov 2011 - 21:23

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Math87 ha scritto:Acqua calda o fredda con l'aceto?
fredda Wink

664Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 8 Nov 2011 - 22:09

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Io di solito li metto in ammollo una notte in acqua calda ( che poi si raffredda ) e poi li lavo..

IL problema è che ci sn stati 4 giorni.. causa alluvione.. si rovinano?

665Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 9 Nov 2011 - 21:35

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Se è solo acqua non direi...

666Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 11 Nov 2011 - 13:40

Math87

Math87
Detailer Novello

Nella guida c'è su di non usare il sapone liquido, ma nella lavatrice si può usare quello in scaglie? Suspect

667Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 11 Nov 2011 - 16:05

lucatambu

lucatambu
Detailer Novello

Math87 ha scritto:Nella guida c'è su di non usare il sapone liquido, ma nella lavatrice si può usare quello in scaglie? Suspect

io lo faccio sempre ...
ma mia moglie non lo sa
Rolling Eyes

668Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 11 Nov 2011 - 21:09

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Math87 ha scritto:Nella guida c'è su di non usare il sapone liquido, ma nella lavatrice si può usare quello in scaglie? Suspect
sciogli le scaglie in un litro di acqua calda e poi versi tutto il composto direttamente nel cestello Wink

669Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 11 Nov 2011 - 21:25

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Io li metto in ammollo con acqua calda del rubinetto e sapone in scaglie di marsiglia del Gallo Very Happy

670Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Sab 12 Nov 2011 - 9:50

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Visto che non ho trovato le scaglie ad un prezzo abbordabile io facio un prelavaggio a mano con insaponatura, se è molto sporco sciacquo e reinsapono, per togliere il grosso, poi tutti i panni insaponati li ficco in lavatrice e li faccio andare a 40° con centrifuga a 400 Very Happy

Ottengo quasi sempre degli ottimi risultati... Se non tornano puliti è perchè non ho pretrattato Wink

Tanto per mia esperienza la parte lunga e stressante del lavaggio è il risciacquo ben fatto...

671Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Sab 12 Nov 2011 - 20:02

Federicodrdpro

Federicodrdpro
Aiutante Detailer

Io ho sempre pulito i miei panni a mano con "saponetta" marsiglia, tornano perfetti dopo ogni lavaggio.

672Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Sab 12 Nov 2011 - 22:26

Newentry

Newentry
Moderatore

SlayTek ha scritto:Visto che non ho trovato le scaglie ad un prezzo abbordabile ...

Basta comprare la saponetta e con una semplice grattugia da mercato a 1 euro fai tutte le scaglie che vuoi (stessa e identica forma e grandezza di quelle in commercio) Wink

Manutenzione microfibra - Pagina 27 2eee7id Manutenzione microfibra - Pagina 27 10epy0k Manutenzione microfibra - Pagina 27 Dietro2 Manutenzione microfibra - Pagina 27 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

673Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Sab 12 Nov 2011 - 23:25

PELO

PELO
Laureato in Detailing

si infatti, non è importante la forma della saponetta, ma più che altro deve essere vero sapone di marsiglia. secondo me resta IL prodotto per pulire lo sporco ostinato della microfibra e dei tamponi

674Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 13 Nov 2011 - 0:21

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Il Microrestore è imbattibile, riesce a sciogliere lo sporco in maniera impressionante!
In mancanza di quello anch'io molte volte riccorro all'intramontabile saponetta di marsiglia! Wink

675Manutenzione microfibra - Pagina 27 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 13 Nov 2011 - 0:30

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ecco a proposito del microrestore....ma è davvero così efficace? riesce a far tornare i panni perfettamente puliti? anche quelli che si usano per le guarnizioni e i cerchi?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 27 di 40]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 33 ... 40  Successivo