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Claybar e M105/M205 o similari... differenza

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SlayTek
clansman
Giobart
v6boss
maxpsx
9 partecipanti

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maxpsx


Apprendista Detailer

Ciao ragazzi,
volevo approfondire questo argomento dato che dai vari post che leggo si evincono cose spesso contrastanti a riguardo. Non avendo mai usato la Claybar volevo ben capire il suo lavoro: in pratica ho letto che rimuove gli agenti inquinanti dalla carrozzeria non lasciando segni a quanto pare, e già questa cosa mi suona strana dato che sfregando sul trasparente qualcosa deve pur lasciare, specie sui colori scuri. La mia domanda è: utilizzando un prodotto più o meno abrasivo non ottengo lo stesso risultato e magari migliore essendo più uniforme se passato con rotorbitale/rotativa e soprattutto in meno tempo? Credo che micorscopicamente un prodotto abrasivo vada ad intervenire proprio allo stesso modo sia sugli agenti inquinanti che sulle irregolarità/difetti del trasparente.

Illuminatemi.

v6boss

v6boss
Detailer Novello

La clay assolutamente non riga il trasparente (non va sfregata con forza, ma passata delicatamente), cosa che andresti a fare se lucidassi senza aver passato la clay, visto che porteresti in giro per tutta la carrozzeria le particelle di sporco.
M105 e M205 tolgono un piccolissimo strato di trasparente, mentre la clay trattiene le particelle di sporco senza intaccare il trasparente.
Per ultima cosa passare la clay è una cosa verament veloce 20-30 min al max, mentre lucidare è molto più lungo!

maxpsx


Apprendista Detailer

v6boss ha scritto:La clay assolutamente non riga il trasparente (non va sfregata con forza, ma passata delicatamente), cosa che andresti a fare se lucidassi senza aver passato la clay, visto che porteresti in giro per tutta la carrozzeria le particelle di sporco.
M105 e M205 tolgono un piccolissimo strato di trasparente, mentre la clay trattiene le particelle di sporco senza intaccare il trasparente.
Per ultima cosa passare la clay è una cosa verament veloce 20-30 min al max, mentre lucidare è molto più lungo!

L'unico modo per non sfregare sul trasparente è che la clay dovrebbe lievitarci sopra senza toccarlo e mi sembra alquanto strano, a meno che il film di lubrificante non la tenga "sollevata" e non gli permetta di toccare, però a questo punto anche gli inquinanti che si trovano sotto il film di lubrificante non dovrebbero essere toccati dalla clay.

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

v6boss ha scritto:La clay assolutamente non riga il trasparente (non va sfregata con forza, ma passata delicatamente), cosa che andresti a fare se lucidassi senza aver passato la clay, visto che porteresti in giro per tutta la carrozzeria le particelle di sporco.
M105 e M205 tolgono un piccolissimo strato di trasparente, mentre la clay trattiene le particelle di sporco senza intaccare il trasparente.
Per ultima cosa passare la clay è una cosa verament veloce 20-30 min al max, mentre lucidare è molto più lungo!

Concordo su tutto tranne che sui tempi..... il tempo necessario per passare la clay su tutta l'auto dipende da quanto è contaminata..... con 20-30 min per il mio modo di operare bastano per un'auto lievemente contaminata e di medie/piccole dimensioni....

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Il lubrificante appunto evita l'attrito e poi stiamo parlando di una sostanza con la consistenza del pongo, mica un sasso e poi non ha spigoli che possono fare danni.
Cmq provare per credere, all'inizio un pò tutti siamo scettici, ma una volta provata, la differenza è strabiliante, non se ne può più fare a meno.

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Giobart ha scritto:
v6boss ha scritto:La clay assolutamente non riga il trasparente (non va sfregata con forza, ma passata delicatamente), cosa che andresti a fare se lucidassi senza aver passato la clay, visto che porteresti in giro per tutta la carrozzeria le particelle di sporco.
M105 e M205 tolgono un piccolissimo strato di trasparente, mentre la clay trattiene le particelle di sporco senza intaccare il trasparente.
Per ultima cosa passare la clay è una cosa verament veloce 20-30 min al max, mentre lucidare è molto più lungo!

Concordo su tutto tranne che sui tempi..... il tempo necessario per passare la clay su tutta l'auto dipende da quanto è contaminata..... con 20-30 min per il mio modo di operare bastano per un'auto lievemente contaminata e di medie/piccole dimensioni....


Si daccordo, 20-30 min sono una media, poi nel detailing le variabili sono innumerevoli.

maxpsx


Apprendista Detailer

v6boss ha scritto:Il lubrificante appunto evita l'attrito e poi stiamo parlando di una sostanza con la consistenza del pongo, mica un sasso e poi non ha spigoli che possono fare danni.
Cmq provare per credere, all'inizio un pò tutti siamo scettici, ma una volta provata, la differenza è strabiliante, non se ne può più fare a meno.

Sono maledettamente curioso di provarla dato che sulla mia Astra sul tetto e sul cofano c'è un po' di "inquinamento" ma utilizzando la mia solita procedura di lavaggio+polish antialoni della 3M + polish al PTFE Polytop torna liscia come una seta e spariscono eventuali swirls dati dal tempo e da lavaggi fatti con la spugna classica (che cmq anche lei graffia anche se in maniera impercettibile), sono un po' timoroso di fare danni e non saprei quale scegliere....

v6boss

v6boss
Detailer Novello

io sono partito con questo http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143162/Dodo-Juice-Supernatural-Clay-Bar-kit-80-gr.aspx e mi sono trovato benissimo!

clansman

clansman
Apprendista Detailer

Il timore di fare danni con la clay te lo puoi far passare Wink. Basta ripsettare pochissime elementari regole : lubrificare in abbondanza, tenere la clay pulita reimpastandola , e farla scivolare.
L'azione della clay non è per niente come pensi tu, nel senso che non è abrasiva e paragonabile ai polish. Serve solo per intrappolare lo sporco che si è annidato negli interstizi della vernice ( microscopicamente parlando ). Ha presente le "le spazzole" adesive che servono per togliere i peli dai tessuti? Oppure la gommapane per pulire i folgi da disegno? Il concetto più o meno è quello Smile

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

clansman ha scritto:Il timore di fare danni con la clay te lo puoi far passare Wink. Basta ripsettare pochissime elementari regole : lubrificare in abbondanza, tenere la clay pulita reimpastandola , e farla scivolare.
L'azione della clay non è per niente come pensi tu, nel senso che non è abrasiva e paragonabile ai polish. Serve solo per intrappolare lo sporco che si è annidato negli interstizi della vernice ( microscopicamente parlando ). Ha presente le "le spazzole" adesive che servono per togliere i peli dai tessuti? Oppure la gommapane per pulire i folgi da disegno? Il concetto più o meno è quello Smile

clansman ti ha spiegato tutto benissimo.
Fai attenzione a sentire scorrere la clay bar senza che si impunti tenendola sempre ben lubrificata e reimpastala ogni volta che la vedi sporcarsi. Impastala bene. Falla scorrere senza esercitare pressione.
Un ottimo presupposto è un lavaggio accurato.
Attenzione a non farla cadere!

Admin

Admin
Admin

e bisogna aggiungere un particolare importante: se lucidi senza decontaminare corri il rischio di portarti in giro per l'auto gli agenti inquinanti che potrebbero solo creare danni.
L'azione della clay è decontaminante ed il lubrificante evita l'attrito violento. Il lubrificante nasce per catturare ed avvolgere la contaminazione e svolge un'azione essenziale.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

maxpsx


Apprendista Detailer

Admin ha scritto:e bisogna aggiungere un particolare importante: se lucidi senza decontaminare corri il rischio di portarti in giro per l'auto gli agenti inquinanti che potrebbero solo creare danni.
L'azione della clay è decontaminante ed il lubrificante evita l'attrito violento. Il lubrificante nasce per catturare ed avvolgere la contaminazione e svolge un'azione essenziale.

Ma un passaggio di polish tipo il 205 è obbligatorio dopo il claying o è solo una finitura per donare più profondità al colore? (sempre considerando che la vernice sia in ottimo stato).

P.s. Conosci il polytop come polish? Hai mai avuto modo di provarlo?

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
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maxpsx ha scritto:
Admin ha scritto:e bisogna aggiungere un particolare importante: se lucidi senza decontaminare corri il rischio di portarti in giro per l'auto gli agenti inquinanti che potrebbero solo creare danni.
L'azione della clay è decontaminante ed il lubrificante evita l'attrito violento. Il lubrificante nasce per catturare ed avvolgere la contaminazione e svolge un'azione essenziale.

Ma un passaggio di polish tipo il 205 è obbligatorio dopo il claying o è solo una finitura per donare più profondità al colore? (sempre considerando che la vernice sia in ottimo stato).

P.s. Conosci il polytop come polish? Hai mai avuto modo di provarlo?

No, non è obbligatorio fare un passaggio di polish dopo aver passato la clay, si può anche solo proteggere la vernice con una cera e/o un sigillante!

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
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maxpsx ha scritto:
Admin ha scritto:e bisogna aggiungere un particolare importante: se lucidi senza decontaminare corri il rischio di portarti in giro per l'auto gli agenti inquinanti che potrebbero solo creare danni.
L'azione della clay è decontaminante ed il lubrificante evita l'attrito violento. Il lubrificante nasce per catturare ed avvolgere la contaminazione e svolge un'azione essenziale.

Ma un passaggio di polish tipo il 205 è obbligatorio dopo il claying o è solo una finitura per donare più profondità al colore? (sempre considerando che la vernice sia in ottimo stato).

P.s. Conosci il polytop come polish? Hai mai avuto modo di provarlo?

dipende da cosa vuoi fare tu dopo il claying..

http://www.detailingmilano.it

maxpsx


Apprendista Detailer

dado7L ha scritto:
maxpsx ha scritto:
Admin ha scritto:e bisogna aggiungere un particolare importante: se lucidi senza decontaminare corri il rischio di portarti in giro per l'auto gli agenti inquinanti che potrebbero solo creare danni.
L'azione della clay è decontaminante ed il lubrificante evita l'attrito violento. Il lubrificante nasce per catturare ed avvolgere la contaminazione e svolge un'azione essenziale.

Ma un passaggio di polish tipo il 205 è obbligatorio dopo il claying o è solo una finitura per donare più profondità al colore? (sempre considerando che la vernice sia in ottimo stato).

P.s. Conosci il polytop come polish? Hai mai avuto modo di provarlo?

dipende da cosa vuoi fare tu dopo il claying..

Io sinceramente dato lo stato della mia vernice gli darei una passatina di polish per eliminare solo qualche segnetto lasciato dalla spugna e basta...

Admin

Admin
Admin

Allora M205 è perfetto Wink


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maxpsx


Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Allora M205 è perfetto Wink

Credi che data l'entita' del problema passandolo a mano posso ottenere buoni risultati o e' meglio utilizzare la lucidatrice?
E' chiaro che non avendo guardato la carrozzeria e' difficile rispondere ma ho paura che a mano il problema possa essere solo camuffato ma non risolto del tutto....

v6boss

v6boss
Detailer Novello

A mano fai decisamente molta più fatica e il risultato è sicuramente inferiore.
M205 non è un coprente, quindi se una volta passato i segni non si vedono più, è perchè veremente gli ha tolti.

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Salve. Ho intenzione di acquistare il kit clay bar.

La Jaguar S-Type dei miei genitori è totalemente contaminata e ruvida.

La mia Volvo 850 invece è stata quasi tutta riverniciata da oltre 1 settimana e non l'ho ancora lavata....

Quindi:

sulla Jaguar è consiglibile un trattamento clay bar,

mentre sulla Volvo basta che faccio prima di lavarla un prelavaggio con sgrassante per evitare che la sporcizia poi la possa grattucciare sulla vernice mentre la passo con il guanto.

La mia tesi è giusta?

La Clay è da evitare su parti dell'auto appena riverniciate e mai lavate? Meglio fare un prelavaggio e basta? E' come se fosse nuova la Volvo ora praticamente, a parte nelle fiancate, che non le ho riverniciate e quindi li potrei usare la clay bar.

Inoltre cosa devo comprare per usare le clay bar? E come si usano? Ancora non riesco a capire.

Newentry

Newentry
Moderatore

v6boss ha scritto:A mano fai decisamente molta più fatica e il risultato è sicuramente inferiore.
M205 non è un coprente, quindi se una volta passato i segni non si vedono più, è perchè veremente gli ha tolti.

E' vero solo in parte. Talvolta gli oli contenuti nel polish che residuano sulla superficie possono mascherare e per questa ragione ove ve ne sia la necessità si fa la prova dell'XP cleaner Wink

pietroluca ha scritto:Salve. Ho intenzione di acquistare il kit clay bar.

La Jaguar S-Type dei miei genitori è totalemente contaminata e ruvida.

La mia Volvo 850 invece è stata quasi tutta riverniciata da oltre 1 settimana e non l'ho ancora lavata....

Quindi:

sulla Jaguar è consiglibile un trattamento clay bar,

mentre sulla Volvo basta che faccio prima di lavarla un prelavaggio con sgrassante per evitare che la sporcizia poi la possa grattucciare sulla vernice mentre la passo con il guanto.

La mia tesi è giusta?

La Clay è da evitare su parti dell'auto appena riverniciate e mai lavate? Meglio fare un prelavaggio e basta? E' come se fosse nuova la Volvo ora praticamente, a parte nelle fiancate, che non le ho riverniciate e quindi li potrei usare la clay bar.

Inoltre cosa devo comprare per usare le clay bar? E come si usano? Ancora non riesco a capire.

La clay andrebbe sempre passata. Come detto tante volte le contaminazioni ferrose e non si depositano sulla superficie della auto anche nuove già solo con il trasporto o con la sosta vicino alle stazioni ferroviarie. Nessuna controindicazione per la clay sulla vernice "nuova".

Si passa con lubrificanti specifici come M34, D155 o optimum no rinse diluito. Ma per il dettaglio fai riferimento alla guida Wink

v6boss

v6boss
Detailer Novello

newentry ha scritto:
v6boss ha scritto:A mano fai decisamente molta più fatica e il risultato è sicuramente inferiore.
M205 non è un coprente, quindi se una volta passato i segni non si vedono più, è perchè veremente gli ha tolti.

E' vero solo in parte. Talvolta gli oli contenuti nel polish che residuano sulla superficie possono mascherare e per questa ragione ove ve ne sia la necessità si fa la prova dell'XP cleaner Wink


Embarassed
Chiedo venia.

maxpsx


Apprendista Detailer

Allora ragazzi, dopo un po' di riflessione ho deciso di provare.... Very Happy

Metto nel carrello della spesa i seguenti prodotti:

- D110, per il lavaggio approfondito della carrozzeria (d'ora in poi con guanto in lana)
- Panno Water Magnet per l'asciugatura
- Kit Dodo Juice Supernatural Claybar per la decontaminazione
- M205 per la rimozione di piccoli aloni/ologrammi/swirls ecc.. a mano con applicatore manuale LC (Bianco/Rosso)
- Cera 3M lunga durata per la protezione finale
- Varie tra dispenser e miscelatori

Come ultimo step, se il risultato non dovesse guastarmi del tutto, farei una passata del mio Polish Polytop al PTFE giusto come mano finale e come ulteriore sigillatura.

Penso che come primo step dovrebbe essere adeguato per raggiungere risultati buoni.

Chiedo pareri da voi esperti in materia e soprattutto da Antonio che sicuramente la sa lunga prima di emettere l'ordine (che spero di ricevere entro venerdi per dedicarmi totalmente questo fine settimana).... Very Happy.... Very Happy

Admin

Admin
Admin

per partire va benissimo Wink


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maxpsx


Apprendista Detailer

Admin ha scritto:per partire va benissimo Wink

Ho notato che l'M205 da 236ml è finito....uff Crying or Very sad

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