LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lavaggio carrozzeria..

+10
ale81
Depaip
Cooper S
sgommata
defeat
Fragia
Admin
vts79
DSW
pet
14 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Lavaggio carrozzeria.. Empty Lavaggio carrozzeria.. Dom 12 Lug 2009 - 18:50

pet

pet
Apprendista Detailer

chiedo una cosa banale ma molte volte ho visto su altri forum esteri, foto un cui viene ritratto il momento della
schiumatura dell' auto, a differenza di una normale insaponatura veniva dato con una lancia in modo da creare
uno strato simile a una "spolverata di neve" e da quanto ho capito dal mio scarso inglese veniva lasciata agire per
alcuni minuti.
Che vantaggi ha questo metodo ma soprattutto come viene fatto???

2Lavaggio carrozzeria.. Empty Re: Lavaggio carrozzeria.. Dom 12 Lug 2009 - 19:21

DSW


Diplomato in Detailing

E' la fase di prelavaggio ed è molto importante per non creare micrograffi e swirls.
Serve per eliminare lo sporco senza toccare la carrozzeria ed avere una vernice priva di detriti quando vai a fare il lavaggio a mano, perchè è qui che si creano i difetti.
la maggior parte della gente pensa che facendo il lavaggio a mano evita tutti i problemi, ma non è così perchè tanto o con i rulli o a mano con guanto o spugna i difetti li crei comunque se non elimini lo sporco prima,e solo un risciacquo iniziale anche con idropulitrice non basta.
Addirittura ho visto un servizio una volta in cui confrontavano le varie tecniche di lavaggio,a mano ,con rulli, e self service, beh non ci crederai ma i rulli hanno fatto meno danni, e questa prova non l'ha fatta un produttore di impianti di lavaggio automatico ma uno dei migliori detailer in Uk.
Ci sono vari modi di fare il prelavaggio, e quello che dici tu si fa usando una lancia schiuma ad alta pressione, perchè quelle a bassa pressione in dotazione con le idropulitirci non sono in grado di produrre quell'effetto, anche se alla fine non so quanto sia più efficace.
Per quanto riguarda il lavaggio farò appena possibile una guida dettagliata con le varie tecniche come questa, il metodo dei due secchi,ecc.

3Lavaggio carrozzeria.. Empty Re: Lavaggio carrozzeria.. Dom 12 Lug 2009 - 23:33

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

credo che una guida cosi sarà molto utile per non fare danni!! grande DSW , CMQ personalmente da quando uso la tecnica dei 2 secchi è tutta un'altra cosa!!

4Lavaggio carrozzeria.. Empty Re: Lavaggio carrozzeria.. Lun 13 Lug 2009 - 0:38

Admin

Admin
Admin

come al solito ottimo dsw! aggiungo che la tecnica foam crea una specie di pellicola scivolosa che permette al guanto oppure alla spugna di non far danni.

http://lacuradellauto.forumattivo.com

5Lavaggio carrozzeria.. Empty Re: Lavaggio carrozzeria.. Lun 13 Lug 2009 - 19:44

pet

pet
Apprendista Detailer

Ma perchè non fare propio una sezione "guide", così da averle tutte raggruppate?!

6Lavaggio carrozzeria.. Empty Re: Lavaggio carrozzeria.. Lun 13 Lug 2009 - 19:53

DSW


Diplomato in Detailing

il forum è nato da dieci giorni, fare una guida completa non è facile, ci vuole tempo, ma le faremo,e poi man mano le raggruperemo in una sezione, Admin sei d'accordo? Very Happy

7Lavaggio carrozzeria.. Empty Re: Lavaggio carrozzeria.. Mar 14 Lug 2009 - 0:20

Admin

Admin
Admin

sempre daccordo. ionltre continuo ad invitare gli utenti a fornirci ogni indicazione utile ai fini della consultazione. il sito è veramente nuovissimmo ed in continua trasformazione quindi terremo conto di tutte le indicazioni.
una sezione guide non è male...

http://lacuradellauto.forumattivo.com

8Lavaggio carrozzeria.. Empty Re: Lavaggio carrozzeria.. Dom 19 Lug 2009 - 21:22

Fragia

Fragia
Apprendista Detailer

ragazzi come posso eseguire la tecnica "wash foam" che dite voi?
e se la usassi, riuscirei ad evitare swirls da lavaggio?

9Lavaggio carrozzeria.. Empty Re: Lavaggio carrozzeria.. Dom 19 Lug 2009 - 21:42

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

certo ma ti serve l'attrezzatura giusta ......

10Lavaggio carrozzeria.. Empty Re: Lavaggio carrozzeria.. Lun 20 Lug 2009 - 12:43

Fragia

Fragia
Apprendista Detailer

ma secondo voi potrei farlo con la mia idropulitrice?

domanda che dimentico sempre di farvi : lavaggio con idropulitrice o con la sola canna dell'acqua? dalle vostre esperienze quale garantisce il miglior risultato?

11Lavaggio carrozzeria.. Empty Re: Lavaggio carrozzeria.. Lun 20 Lug 2009 - 14:58

defeat

defeat
Detailer Novello

da quanto dicono molti pare sia necessaria un'idropulitrice ad alta pressione.
io penso che forse basti usare una lancia apposta, tipo questa che per intenderci porta anche un controllo per la quantità d'aria e penso sia appilcabile su più idropulitrici
Lavaggio carrozzeria.. HDFOAMLANCE1
anche se comunque con la lancia in dotazione sono riuscito ad ottenere un risultato discreto.

12Lavaggio carrozzeria.. Empty Re: Lavaggio carrozzeria.. Lun 20 Lug 2009 - 15:41

DSW


Diplomato in Detailing

Le lance schiuma in dotazione con le idopulitrici sono a bassa pressione, molte hanno al loro posto un serbatotio detergente che è la stessa cosa.
Quella raffigurata che è prorio quella che ho preso io è invece una lancia schiuma ad alta pressione che si attacca all'idropulitrice (ci sono diversi attacchi disponibili e costa circa 50€), e la schiuma che riesce a creare è nettamente superiore.
C'è anche quella che si attacca al normale tubo dell'acqua per chi è senza idropulitrice (foam gun.

Lavaggio carrozzeria.. Foam_g10



Ultima modifica di DSW il Lun 20 Lug 2009 - 15:58 - modificato 1 volta.

13Lavaggio carrozzeria.. Empty Re: Lavaggio carrozzeria.. Lun 20 Lug 2009 - 15:57

DSW


Diplomato in Detailing

lancia schiuma a bassa pressione karcher





lancia schiuma ad alta pressione






foam gun

14Lavaggio carrozzeria.. Empty Re: Lavaggio carrozzeria.. Lun 20 Lug 2009 - 17:34

defeat

defeat
Detailer Novello

dici che ci sono grosse differenze in termini di resa del lavaggio oltre che al fatto scenico della schiuma più densa? e tra le tre qual'è la migliore volendo scegliere?

15Lavaggio carrozzeria.. Empty Re: Lavaggio carrozzeria.. Lun 20 Lug 2009 - 20:21

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

personalmente sono proprio indeciso bisogna tener conto anche del fattore economico per chi come me deve comprare anche l'idro, la foam gun sembra buona ma non sò proprio che fare boo!!!!

16Lavaggio carrozzeria.. Empty Re: Lavaggio carrozzeria.. Lun 20 Lug 2009 - 21:36

DSW


Diplomato in Detailing

dici che ci sono grosse differenze in termini di resa del lavaggio oltre che al fatto scenico della schiuma più densa? e tra le tre qual'è la migliore volendo scegliere?

Onestamente non lo so se il fatto che sia più densa garantisca un risultato migliore, certamente l'adesione maggiore del prodotto credo aiuti, ma anche la foam gun secondo me dà un buon risultato.
Poi c'è da considerare anche il fatto che il risultato dipende dal prodotto usato e che una macchina sigillata o cerata in genere richiede un prelavaggio più leggero per eliminare la maggior parte dello sporco.
Quindi io direi che se hai o hai intenzione di acquistare una idropulitrice prendere la foam lance, in caso contrario la foam gun.

17Lavaggio carrozzeria.. Empty Re: Lavaggio carrozzeria.. Mar 21 Lug 2009 - 1:57

Admin

Admin
Admin

fantastici questi video!
bè una schiuma densa e ferma come quella del secondo video è decisamente più efficace sia perchè più decisa nell'azione di rimozione dello sporco sia perchè rilascia quella patina scivolosa che permette poi alla spugna o al guanto di non fare danni.

http://lacuradellauto.forumattivo.com

18Lavaggio carrozzeria.. Empty Re: Lavaggio carrozzeria.. Mar 21 Lug 2009 - 10:02

sgommata


Aiutante Detailer

Perchè non riesco a vedere le foto??

19Lavaggio carrozzeria.. Empty Re: Lavaggio carrozzeria.. Mar 21 Lug 2009 - 11:12

DSW


Diplomato in Detailing

le foto o i video?

20Lavaggio carrozzeria.. Empty Re: Lavaggio carrozzeria.. Mar 21 Lug 2009 - 15:20

sgommata


Aiutante Detailer

Non riesco a vedere i video perchè ho le restrizini di rete.
Ho capito che sono video dalla tua domanda DSW, invece pensavo fossero tutte foto.....sorry

21Lavaggio carrozzeria.. Empty Re: Lavaggio carrozzeria.. Mar 21 Lug 2009 - 22:31

DSW


Diplomato in Detailing

si l'avevo immaginato Wink

22Lavaggio carrozzeria.. Empty Re: Lavaggio carrozzeria.. Mer 22 Lug 2009 - 17:38

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

ragazzi un dubbio ma per far funzionare la foam lance ci serve una idropulitrice potente quanto? visto che ce ne sono dalle 50 alle 2000 euro

23Lavaggio carrozzeria.. Empty Re: Lavaggio carrozzeria.. Mer 22 Lug 2009 - 17:48

DSW


Diplomato in Detailing

la potenza in bar non conta, conta molto la portata d'acqua, più è alta e più schiuma riesce a produrre la lancia, ma anche con una qualsiasi idropulitrice di fascia consumer funziona bene.

24Lavaggio carrozzeria.. Empty Re: Lavaggio carrozzeria.. Gio 23 Lug 2009 - 17:34

Cooper S

Cooper S
Aiutante Detailer

Sono in procinto di comprare finalmente una idropulitrice;

dove si trovano queste foam lance oltre che su ebay?

25Lavaggio carrozzeria.. Empty Re: Lavaggio carrozzeria.. Gio 23 Lug 2009 - 18:06

DSW


Diplomato in Detailing

Io l'ho presa in Uk ma il bello è che le fanno in Italia! Shocked
Antonio ma un pensierino non ce lo vuoi fare di aggiungerla a catalogo?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.