Grazie mille newentry, prezioso come sempre.
Dunque, da dove comincio?
Primo giorno di ferie! Sveglia alle 8:30 e alle 9 sono già pronto per un pò di car care per la mia Alfetta, che è stata trascurata non poco negli utlimi tempi (praticamente da che l'ho portata a casa non aveva ancora avuto un trattamento con la "T" maiuscola, solo un paio di lavaggi che hanno causato quello che ormai sapete).
Quindi comincio dal muso, la parte messa peggio, piena di moscerini incrostati da tempo ormai.
Decido di utilizzare lo Scholl Concept Insect Remover, diluito 1:10. Lascio agire per 2 minuti circa e risciacquo ad alta pressioni. Gli inquilini non c'erano più
Sono rimaste, però, le loro "splattate": quindi, come consiliato dal buon Depaip, dopo aver foammato tutta l'auto con il D110 diluito 1:10 mi metto di fronte allo scudetto e poso una leggera quantità di foam (prima la parte sinistra, poi la destra) e aiutandomi con un pennellino provo a togliere queste incrostazioni.
Alcune si tolgono altre sono ostiche, credo che con la clay avrei potuto fare di meglio....
A questo punto inzuppo il pecorone: è pesantissimo
! Lo Yeti assorbe davvero il Nilo!
Poso il gocciolone dello Shampol direttamente sul guanto e parto dal tetto, poi faccio "zona vetri", poi parte alta portiere, muso e bagagliaio e solo infine lascio le parti basse, le più sporche. Tutti questi passaggi fatti a piccole parti e ogni volta risciacquando il guanto e dandolgli una bella passata sulla grit guard.
Sono rimasto a bocca - letterlamente - aperta a vedere il comportamento dell'acqua al riscacquo dello Shampol: cioè, le gocciolone d'acua di davano la mano l'un l'altra e scivolavano via lasciando la superficie semi-asciutta! Spettacolare!
Infine, asciugatura con microfibra: è vero, non serve strizzare, ho provato sia a stenderla sul tetto per intero e tirare delicatamente che piegata, comunque non ho mai avuto l'impressione di avere in mano qualcosa di inzuppato che non asciugasse più.
Le macchioline sono sparite, tranne qualcuna che si può davvero contare sulle mani. Credo quindi che non si trattava di calcare tosto!
Sono molto soddisfatto del lavoro svolto, lo Shampol lascia un discreto gloss sulla carrozzeria, e nell'insieme posso dire che oggi la mia Giulietta ha ricevuto un'iniziazione al detailing.
Alla fine di tutto è il mio primo lavaggio corretto, dovrò migliorare e sono sicuro che col tempo riuscirò, non ad essere bravo come voi, ma magari ad ottenere ottimi risultati. Mi da sicurezza poter contare su persone così disponibili come quelle che ho trovato qui, un forum ed un negozio così ben organizzato e su consigli che mai avrei trovato in giro!
L'unico "neo" sta nel fatto che non posso valutare se effettivamente ho causato qualche nuovo alone o qualche nuovo swirl, sia con il pennellino sul muso, sia con lo Yeti e la microfibra poichè il cofano e il muso sono già stati segnati precedentemente e al sole sono un disastro da vedere
Ovviamente il mio lavaggio è lacunoso, di certo non sono riuscito a risolvere tutto tutto, ma come inizio non c'è male, ed è strano averlo detto perchè solitamente sono pignolo e molto esigente da me stesso. La cosa bella è che ci credo in quello che faccio e quindi quando c'è la passione di mezzo, l'impegno è garantito.
Vi posto qualche fotuzza!
Dettaglio del fanale posteriore con carrozzeria pulita (i fanali posteriori sono una delle cose che più mi piace della mia auto
)
Cerchi puliti e pinze brembo in bella vista!
....ehm, non prendetemi in giro, questo è un primo, timidissimo, senza nessuna pretesa, tentativo di "gloss". Mi è parso molto buono (nonostante qualche sporcizietta rimasta come si veder in foto) dato che non ho dato cere! Ok, ridete pure
Ed infine un saluto direttamente dalla talpa!
Grazie a tutti per l'enorme pazienza che avete dimostrato di avere con me!