LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

problema tampone HT cyan

+4
manuweb007
Admin
rndrrt
leonidas
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1problema tampone HT cyan Empty problema tampone HT cyan Ven 13 Mag 2011 - 16:08

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

salve ragazzi...ho un problema...oggi sono andato a fare una correzione utilizzando un tampone da 5,5" HT cyan...
il tampone è bello, corregge bene, buona finitura...insomma, mi piace...il problema è che dopo un pò (diciamo unintero fianco di una macchina) vado a vedere bene il tampone e noto che al centro è "imploso"...

praticamente al centro ha fatto una fossa..come se la struttura interna del tampone abbia ceduto o si sia compattata maggiormente..

il problema è che però ora, facendo poco pressione sulla testa dellalucidatrice, questa "saltella" perchè il piano di appoggio (cioè il tampone) non è più regolare...

secondo voi cosa è successo? perchè è diventato così?

l'utilizzo del tampone è stato fatto insieme ad S3 su roto das6 a velocità alte (da correzione) quindi diciamo sui 5-6...

ma sopratutto...si può dimediare oppure mi devo tenere per sempre un tampone così a conca? più che altro era nuovo nuovo..usato per la prima volta oggi.. Sad Sad Sad

2problema tampone HT cyan Empty Re: problema tampone HT cyan Ven 13 Mag 2011 - 16:19

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

hai usato troppo prodotto e principalmente nella zona centrale, una bella lavata con acqua tiepida e dovrebbe tornare come nuovo. S3 ha la prerogativa di lasciare il tampone sempre lubrificato, se poi aggiungiamo che lo usi con HT che ha anch'esso la prerogativa di allungare i tempi di lavorazione del prodotto....ecco spiegata la fossetta

hai presente il consiglio di usare poco prodotto? ...... adesso usane ancora meno Wink

http://www.fanodetailing.com

3problema tampone HT cyan Empty Re: problema tampone HT cyan Ven 13 Mag 2011 - 16:57

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

la cosa bella è che ne usavo poco...vabè...vorrà dire che ora ne uso ancora meno!!

comunque dopo averlo lavato una prima volta (a metà lavoro, prima della pausa pranzo) era rimasta la fossa..

ed idem ora, a lavoro concluso, la fossa c'è ancora...

speriamo che ora col tempo, stando fermo, riprenda la sua consistenza su tutto il tampone..

strano, è la prima volta che mi succede..con altre combinazioni mai..

comunque grazie mille...io già temevo il peggio..

4problema tampone HT cyan Empty Re: problema tampone HT cyan Ven 13 Mag 2011 - 17:09

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

la spugna dei tamponi ha memoria, una volta lavata dovrebbe ritornare.

http://www.fanodetailing.com

5problema tampone HT cyan Empty Re: problema tampone HT cyan Ven 13 Mag 2011 - 18:06

Admin

Admin
Admin

Io credo che sia dovuto alla pressione ed alle temperature: forse hai insistito molto su una zona e il calore sviluppato ha collassato la struttura interna della spugna.
Se è come dice roberto torna ok, altrimenti non è recuperabile.

6problema tampone HT cyan Empty Re: problema tampone HT cyan Ven 13 Mag 2011 - 19:45

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

sarebbe bello vedere una foto, ma una volta lavato come dice Roberto comè andata?

7problema tampone HT cyan Empty Re: problema tampone HT cyan Ven 13 Mag 2011 - 22:14

Newentry

Newentry
Moderatore

Accidenti alle "implosioni"! Sempre fastidiose.

Fine OT

lol!

8problema tampone HT cyan Empty Re: problema tampone HT cyan Ven 13 Mag 2011 - 22:42

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

newentry ha scritto:Accidenti alle "implosioni"! Sempre fastidiose.

Fine OT

lol!
lol!

9problema tampone HT cyan Empty Re: problema tampone HT cyan Ven 13 Mag 2011 - 23:11

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

forse, e dico forse, l'unica zona dove ho insistito è stata nella zona maniglie...in quanto sotto alle maniglie era ultra ultra rigato e quindi ci sono stato un pò, più che altro per paura di rovinare il tampone toccando le maniglie (e infatti l'ho fatto e mi ritrovo il tampone un pò mangiato sul bordo)

quindi forse si, è li che ho sviluppato forse una alta temperatura...se no il mio uso della roto era normale..diciamo un lento ma non esagerato.. forse con questo genere di tampone/compound devo muovermi più velocemente...o forse la superficie troppo tenera (un monostrato) che quindi si scaldava subito...mah!

comunque dopo averlo lavato era con la stessa quantità di fossa...ora a distanza di un pò di ore dal lavaggio questa fossa si è ridotta ma ancora un minimo c'è..

una foto volentieri la posterei,ma non trovo il cavo per scaricare le foto dal cell...purtroppo ho la macchinetta fotografica ko..pure le foto del lavoro le ho dovute fare col cell, infatti non sono niente di che...
però vabè..l'importante è il risultato Very Happy e quello c'è! ora spero solo di recuperare il tampone...

10problema tampone HT cyan Empty Re: problema tampone HT cyan Lun 16 Mag 2011 - 19:37

Admin

Admin
Admin

A volte quando si sta compiendo un lavoro di correzione, è bene fermarsi, di tanto in tanto, per far raffreddare i tamponi Wink

11problema tampone HT cyan Empty Re: problema tampone HT cyan Lun 16 Mag 2011 - 20:13

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

si..devo ammettere che forse questo lavoro l'ho fatto con molta fretta...quello si..

comunque terrò a mente il tuo consiglio!

in generale il tampone di molto ha ridotto la sua fossa però un pò è rimasta..

spero che questo non comprometta il suo lavoro...comunque devo ammettere che come tampone (il ciano) tnde a diventare morbido usandolo (al contrario di quando è nuovo che sembra molto rigido) e ad esempio il verde 3M quando lo avevo usato con il 105 (però su una superficie doppio strato) rimaneva molto più rigido...forse quest'ultimo (il verde 3M) taglia di più e quindi per questo è più rigido?

12problema tampone HT cyan Empty Re: problema tampone HT cyan Lun 16 Mag 2011 - 20:14

Admin

Admin
Admin

il fatto che la spugna diventi morbida durante l'uso è sinonimo di qualità e di spaziatura corretta delle celle Wink

13problema tampone HT cyan Empty Re: problema tampone HT cyan Lun 16 Mag 2011 - 20:17

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

quindi detta così il cyan sembra "costruito" meglio del 3M? oppure semplice "filosofia" diversa di costruzione dei tamponi?

perchè comunque non penso che il verde 3M sia un "cattivo" tampone.. penso....

14problema tampone HT cyan Empty Re: problema tampone HT cyan Lun 16 Mag 2011 - 20:18

Admin

Admin
Admin

il 3M non è cattivo ma è molto delicato e si distrugge abbastanza facilmente...

15problema tampone HT cyan Empty Re: problema tampone HT cyan Lun 16 Mag 2011 - 20:20

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

pensa, io invece ho avuto l'impressione contraria..

forse perchè appunto il cyan sono riuscito un pò a rovinarlo sul bordo (peccato mio però) rispetto al 3M...

poi come si sa, il feeling che si ha con prodotti e tamponi è sempre molto personale!! Very Happy

16problema tampone HT cyan Empty Re: problema tampone HT cyan Lun 16 Mag 2011 - 20:56

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:Io credo che sia dovuto alla pressione ed alle temperature: forse hai insistito molto su una zona e il calore sviluppato ha collassato la struttura interna della spugna.

Qualcosa di simile è successo anche a me con un tangerine...e avevo utilizzato MOLTA pressione (2 vesciche sulla mano) e passaggi lenti...

17problema tampone HT cyan Empty Re: problema tampone HT cyan Lun 16 Mag 2011 - 22:23

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

superAndre ha scritto:
Admin ha scritto:Io credo che sia dovuto alla pressione ed alle temperature: forse hai insistito molto su una zona e il calore sviluppato ha collassato la struttura interna della spugna.

Qualcosa di simile è successo anche a me con un tangerine...e avevo utilizzato MOLTA pressione (2 vesciche sulla mano) e passaggi lenti...

MOLTA Pressione? Per fare le vesciche ci sei andato come un dannato!

18problema tampone HT cyan Empty Re: problema tampone HT cyan Mar 17 Mag 2011 - 9:35

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

SlayTek ha scritto:
superAndre ha scritto:

MOLTA Pressione? Per fare le vesciche ci sei andato come un dannato!

Praticamente mi sono venute 2 vesciche sulla palmo della mano che spingeva sulla testa della G220..

19problema tampone HT cyan Empty Re: problema tampone HT cyan Mer 18 Mag 2011 - 17:50

Admin

Admin
Admin

anche io ho effettuato un esperimento simile: un'altro cliente mi aveva riferito di aver avuto il problema della conca che io, in tanti anni, non avevo mai riscontrato.
Ci ho pensato e sono giunto alla conclusione che il collasso della spugna potesse avvenire solo a causa del calore.
Ho preso un w8204 nuovissimo (poverino) e ho cominciato a lavorare con la G220 a velocità 5,5 sullo stesso punto... dopo un pò, un bel pò, il tampone ha subito il collasso...

20problema tampone HT cyan Empty Re: problema tampone HT cyan Mer 18 Mag 2011 - 23:04

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:anche io ho effettuato un esperimento simile: un'altro cliente mi aveva riferito di aver avuto il problema della conca che io, in tanti anni, non avevo mai riscontrato.
Ci ho pensato e sono giunto alla conclusione che il collasso della spugna potesse avvenire solo a causa del calore.
Ho preso un w8204 nuovissimo (poverino) e ho cominciato a lavorare con la G220 a velocità 5,5 sullo stesso punto... dopo un pò, un bel pò, il tampone ha subito il collasso...

Mai capitato e spero che non mi capiterà mai! Un bel po' quanto? 10 minuti? 20?

21problema tampone HT cyan Empty Re: problema tampone HT cyan Gio 19 Mag 2011 - 0:30

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

io invece sono giunto a una conclusione...e che forse il problema stava nel fatto che ho usato parecchio prodotto nello stesso punto del tampone...praticamente, usando la boccia da 1kg di S3 non riuscivo a dosare il prodotto sul tampone...e quindi invece che fare delle piccole X oppure dei piccoli puntini, facevo delle grosse noci di prodotto e quindi forse anche per quello ho aiutato al collasso!

devo dire che il tampone si è molto ripreso, però comunque il problema è rimasto in minima parte...quindi questo ora non so se incide o meno con la qualità del tampone o meno...magari premendo sul tampone lo vado ad appiattire io e quindi lavora poi bene...questo non lo so..

io in generale finchè vedo che il suo lavoro lo fa lo uso! Very Happy

alla prox però voglio provare il blu della scholl (o addirittura il giallo dato come ne parli bene admin) e vedere come mi ci trovo!

con il tangerite ho un feeling incredibile...mi piace troppo!! mentre col ciano boh...non mi ci sono mai sentito bene...vuoi forse perchè ha subito collassato e quindi mi è un pò caduta la sua stima, chissà...però comunque voglio provare magari quelli della serie scholl

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]