salve ragazzi..
ebbene si, posto anche io per la prima volta qui per rendervi "participi" delle mie fatiche
l'auto in questio è la macchina di mio padre...trattasi di una BMW serie 7...precisamente un 750iL....ebbene si, sotto quel cofano grande come un tavolo da picnic si nasconde un bel V12...che bel suono ragazzi nonostante sia tutta "attappata" e insonorizzata come macchina dato che è concepita come auto da confort in tutto e per tutto..
comunque la signorina su cui ho dovuto fare il lifting oltre che presentare i suoi 10anni di vita buoni (non ricordo l'anno preciso, ma comunque prima del 2000), presenta numerosi swirl ma che, guardati attentamente, si rivelano dei belli e grossi solchi!!
poi la vernice ovviamente un minimo è "spenta" anche se comunque mantiene una buona riflessione, però come vedrete dal prima e dopo, non c'è confronto...
il lavoro è stato fatto con roto e ahimè sono arrivato a "testare" con mano i limiti di questo tools dato che appunto questo trasparente è davvero roccioso!! però devo dire che comunque il suo lavoro l'ha fatto eccome!!
forse però, preso dalla foga di fare il lavoro ho demolito due tamponi..uno era già mal messo prima, uno scholl da 3" che si è lettaralmente fatto in due...tampone sparato per aria e soltanto il velcro nero rimasto addosso al platorello..
mentre un surbuf, forse utilizzando una spazzola non adegata per pulirlo, mi si è rotto pure lui...ora mi informerò che spazzola è meglio usare...
ultima premessa, ahimè la batteria della macchina eraa terra...purtroppo questo periodo è così...basta che sta ferma un giorno e non parte più...arrivata a miglior vita la batteria...quindi tutto il lavoro l'ho dovuto fare con la macchina parcheggiata...per mia fortuna riuscivo a girargli attorno (giusto dietro più difficile) e questo mi dispiace perchè non ho potuto fare delle belle foto "artistiche" però spero lo stesso apprezzerete la qualità "orribile" delle mie foto..
comunque tornando al lavoro, iniziamo con qualche fotarella
iniziamo quindi con le condizioni di partenza....semplicemente zozza!! più "macchie" non idendificate di dubbia provenienza...forse resina, non si sa.. tutto ovviamente rimosso con la clay/decalflach e poi successiva correzione con compound..
poi successivamente effettuo un lavaggio (non ho potuto usare l'idropulitrice ma ho usato il normale tubo del rubinetto (non normale pistola di irrigamento) e spugna, sapone e così via...
e dopo di che ispezione della carrozzeria nel dettaglio...e posso dire che era davvero spaventosa!! non ho fatto foto in tutto ogni singolo cm della macchina (pure perchè 5metri e mezzo sono tantini) però le condizioni che vedete in queste foto erano presenti in ogni pannello della macchina!! tutta così praticamente!!!
come detto prima, non l'ho fotografata tutta tutta, ma le condizioni erano le stesse identiche su tutta la superficie della macchina..tutta!! e quindi pessima condizione!!!!
non so comunque se pensare se la macchina è blu oppure marrone...assurdo come stava messa
la clay usata da me è quella della 3M..che da quel che mi disse antonio, dovrebbe essere una clay "media"...io comunque mi ci trovo bene...il suo lavoro lo svolge bene e ogni volta che la uso mi tira fuori di tutto...come anche questa volta è successo...
eccone lo stato dopo il solo cofano!
e qui invece come è diventata alla fine...
il tutto mentre il mio micio mi "controlla" e vede se il mio lavoro proceda nel verso giusto
dopo di che è iniziata la faticaccia che tanto a noi detailer piace, eh?!
i prodotti utilizzati sono stati sia M105 che S3 ed sia M205 che S40... abbinata, nel caso dei compound
questo comunque il muso...mado ragazzi...enorme!! non finiva mai!!
e dopo il lavoro di correzione è stato "impacchettato" per evitare che nuova polvere ci si posasse sopra prima della stesura del protettivo...
dopo di che si procede con tutto il fianco...prima con quello lato passeggero e successivamente il baule e paraurti (che però non potevo fotografare)..
ho provato a fare un 50/50 ma non sono proprio capace a fare le foto!! però si dovrebbe ben vedere che razza di correzzione dovevo fare! e questo è solo dopo il passaggio di M105...
questa è la bellezza che si nasconde sotto i miliardi di segni che aveva quel trasparente!!
e qui tutta la correzzione della fiancata e baule...
dopo di che si passa al lato passeggero..
qui la storia si ripete...stesse identiche condizioni pessime e stessi identici risultati dopo la correzzione!!
ho anche preso uno spiragli di luce migliore dato che non avevo la siepe davanti che faceva ombra e essendo mattino (questa mattina) il sole ancora non era a picco in alto..
troppo bello quello che riesce a donare la carrozzeria...qui dopo il passaggio di M205...
dopo essersi goduto un pò le foto che riuscivo a fare e comunque ad apprezzare ancor di più il lavoro che facevo (dato che come ho detto non sono riuscito ad accendere la macchina e quindi spostarla al sole una volta finito il tutto) queste sono le condizioni di tetto e fianco lato guidatore...
dopo di che ho iniziato la stesura del protettivo..
ed in questo caso, dato che il tempo iniziava a scarseggiare dato che avevo un impegno, ho deciso di stendere la cera lunga durata della 3M.. volevo francamente provare qualcosa di nuovo tipo la M26 però poi ho deciso di no, dato che sarebbe stata la prima volta che la usavo e francamente non mi andava di usarla con i tempi contati, quindi senza per niente "conoscerla" un minimo..
la proverò su un'altra macchina in futuro, no problem
questa comunque è la cera usata, insieme ad un panno 3M (molto morbido) ed un paddino giallo meg. nonostante l'enorme dimensione di questa macchina, il panno (piccolo dato che è 40x40) mi è bastato tranquillamente per fare tutta la macchina, avanzandomi pure qualche "pezzo" di panno pulito..
ed infine due foto dell'insieme a lavoro ultimato, anche se ormai si erano fatte le 6 e quindi il sole iniziava già ad essere nascosto dentro casa e quindi non batteva bene dove era la macchina..
mi dispiace solo un sacco di non esser riuscito ad accendere la macchina per spostarla magari in un punto più artistico, anche per apprezzare meglio io quello che avevo fatto in due giorni di lavoro! però niente! sono comunque molto felice in quanto la differenza, pure con la sola luce artificiale prodotta dalla lampada o quei piccoli spiragli di sole che avevo mi hanno fatto aprezzare il lavoro!!
posso dire di essere molto stanco (lavorando la prima sera per fare il solo lavaggio e poi due giorni interi dalle 8-9 fino alle 17-18 con giusto mezz'ora di pausa pranzo in mezzo) ma molto molto felice del risultato ottenuto!!
spero vi sia piaciuto il lavoretto svolto
ebbene si, posto anche io per la prima volta qui per rendervi "participi" delle mie fatiche
l'auto in questio è la macchina di mio padre...trattasi di una BMW serie 7...precisamente un 750iL....ebbene si, sotto quel cofano grande come un tavolo da picnic si nasconde un bel V12...che bel suono ragazzi nonostante sia tutta "attappata" e insonorizzata come macchina dato che è concepita come auto da confort in tutto e per tutto..
comunque la signorina su cui ho dovuto fare il lifting oltre che presentare i suoi 10anni di vita buoni (non ricordo l'anno preciso, ma comunque prima del 2000), presenta numerosi swirl ma che, guardati attentamente, si rivelano dei belli e grossi solchi!!
poi la vernice ovviamente un minimo è "spenta" anche se comunque mantiene una buona riflessione, però come vedrete dal prima e dopo, non c'è confronto...
il lavoro è stato fatto con roto e ahimè sono arrivato a "testare" con mano i limiti di questo tools dato che appunto questo trasparente è davvero roccioso!! però devo dire che comunque il suo lavoro l'ha fatto eccome!!
forse però, preso dalla foga di fare il lavoro ho demolito due tamponi..uno era già mal messo prima, uno scholl da 3" che si è lettaralmente fatto in due...tampone sparato per aria e soltanto il velcro nero rimasto addosso al platorello..
mentre un surbuf, forse utilizzando una spazzola non adegata per pulirlo, mi si è rotto pure lui...ora mi informerò che spazzola è meglio usare...
ultima premessa, ahimè la batteria della macchina eraa terra...purtroppo questo periodo è così...basta che sta ferma un giorno e non parte più...arrivata a miglior vita la batteria...quindi tutto il lavoro l'ho dovuto fare con la macchina parcheggiata...per mia fortuna riuscivo a girargli attorno (giusto dietro più difficile) e questo mi dispiace perchè non ho potuto fare delle belle foto "artistiche" però spero lo stesso apprezzerete la qualità "orribile" delle mie foto..
comunque tornando al lavoro, iniziamo con qualche fotarella
iniziamo quindi con le condizioni di partenza....semplicemente zozza!! più "macchie" non idendificate di dubbia provenienza...forse resina, non si sa.. tutto ovviamente rimosso con la clay/decalflach e poi successiva correzione con compound..
poi successivamente effettuo un lavaggio (non ho potuto usare l'idropulitrice ma ho usato il normale tubo del rubinetto (non normale pistola di irrigamento) e spugna, sapone e così via...
e dopo di che ispezione della carrozzeria nel dettaglio...e posso dire che era davvero spaventosa!! non ho fatto foto in tutto ogni singolo cm della macchina (pure perchè 5metri e mezzo sono tantini) però le condizioni che vedete in queste foto erano presenti in ogni pannello della macchina!! tutta così praticamente!!!
come detto prima, non l'ho fotografata tutta tutta, ma le condizioni erano le stesse identiche su tutta la superficie della macchina..tutta!! e quindi pessima condizione!!!!
non so comunque se pensare se la macchina è blu oppure marrone...assurdo come stava messa
la clay usata da me è quella della 3M..che da quel che mi disse antonio, dovrebbe essere una clay "media"...io comunque mi ci trovo bene...il suo lavoro lo svolge bene e ogni volta che la uso mi tira fuori di tutto...come anche questa volta è successo...
eccone lo stato dopo il solo cofano!
e qui invece come è diventata alla fine...
il tutto mentre il mio micio mi "controlla" e vede se il mio lavoro proceda nel verso giusto
dopo di che è iniziata la faticaccia che tanto a noi detailer piace, eh?!
i prodotti utilizzati sono stati sia M105 che S3 ed sia M205 che S40... abbinata, nel caso dei compound
questo comunque il muso...mado ragazzi...enorme!! non finiva mai!!
e dopo il lavoro di correzione è stato "impacchettato" per evitare che nuova polvere ci si posasse sopra prima della stesura del protettivo...
dopo di che si procede con tutto il fianco...prima con quello lato passeggero e successivamente il baule e paraurti (che però non potevo fotografare)..
ho provato a fare un 50/50 ma non sono proprio capace a fare le foto!! però si dovrebbe ben vedere che razza di correzzione dovevo fare! e questo è solo dopo il passaggio di M105...
questa è la bellezza che si nasconde sotto i miliardi di segni che aveva quel trasparente!!
e qui tutta la correzzione della fiancata e baule...
dopo di che si passa al lato passeggero..
qui la storia si ripete...stesse identiche condizioni pessime e stessi identici risultati dopo la correzzione!!
ho anche preso uno spiragli di luce migliore dato che non avevo la siepe davanti che faceva ombra e essendo mattino (questa mattina) il sole ancora non era a picco in alto..
troppo bello quello che riesce a donare la carrozzeria...qui dopo il passaggio di M205...
dopo essersi goduto un pò le foto che riuscivo a fare e comunque ad apprezzare ancor di più il lavoro che facevo (dato che come ho detto non sono riuscito ad accendere la macchina e quindi spostarla al sole una volta finito il tutto) queste sono le condizioni di tetto e fianco lato guidatore...
dopo di che ho iniziato la stesura del protettivo..
ed in questo caso, dato che il tempo iniziava a scarseggiare dato che avevo un impegno, ho deciso di stendere la cera lunga durata della 3M.. volevo francamente provare qualcosa di nuovo tipo la M26 però poi ho deciso di no, dato che sarebbe stata la prima volta che la usavo e francamente non mi andava di usarla con i tempi contati, quindi senza per niente "conoscerla" un minimo..
la proverò su un'altra macchina in futuro, no problem
questa comunque è la cera usata, insieme ad un panno 3M (molto morbido) ed un paddino giallo meg. nonostante l'enorme dimensione di questa macchina, il panno (piccolo dato che è 40x40) mi è bastato tranquillamente per fare tutta la macchina, avanzandomi pure qualche "pezzo" di panno pulito..
ed infine due foto dell'insieme a lavoro ultimato, anche se ormai si erano fatte le 6 e quindi il sole iniziava già ad essere nascosto dentro casa e quindi non batteva bene dove era la macchina..
mi dispiace solo un sacco di non esser riuscito ad accendere la macchina per spostarla magari in un punto più artistico, anche per apprezzare meglio io quello che avevo fatto in due giorni di lavoro! però niente! sono comunque molto felice in quanto la differenza, pure con la sola luce artificiale prodotta dalla lampada o quei piccoli spiragli di sole che avevo mi hanno fatto aprezzare il lavoro!!
posso dire di essere molto stanco (lavorando la prima sera per fare il solo lavaggio e poi due giorni interi dalle 8-9 fino alle 17-18 con giusto mezz'ora di pausa pranzo in mezzo) ma molto molto felice del risultato ottenuto!!
spero vi sia piaciuto il lavoretto svolto