Beh c'è da fare una premessa. La macchina è ridotta veramente male, ci sono botte (un paio l'ho stuccate e riverniciate) ovunque, il trasparente del cofano e del tetto sono praticamente cotte o con inquinanti che sono penetrati per tutto il trasparente e qualche volta anche sfondandolo. Quindi sapevo già che il risultato su queste due parti del rottame non potevano venire bene.
Però devo dire che sul resto dei lamierati, a parte i graffi profondi (li chiamerei veri e propri solchi), il lavoro è venuto davvero ottimo. Non ho ancora tutte le foto del lavoro finito perchè stamani la moglie si è ripresa l'auto dopo che gliel'avevo sequestrata per quasi 3 giorni
Questo è il materiale utilizzato per il mio primo lavoro in assuluto, mai fatto prima:
stucco
stucco spray, trasparente e vernice fatta apposta
dischi abrasivi festool 1000/2000 e mirka abralon 4000 di cui non sto a mettere le foto
ecco i prodotti utilizzati, ho dimenticato di mettere nella foto il quick detailer meg per la clay. la levigatrice che vedete nella foto...ebbene si, l'ho utilizzata per lucidare! di buono ha che parte da 4000 opm/min. anche se con un'orbita da 5 mm il lavoro sembrava non finire più
la macchina prima del lavaggio si presentava così
e questo è il risultato dopo il lavaggio e la decontaminazione
questi sono gli swirls di cui era tappezzato il cofano, nel resto della carrozzeria (a parte il tetto) erano di minore entità
questo invece è lo stato pietoso in cui si trova il tetto
ho mascherato tutto quello che non doveva venire a contatto con 105/205/cera 3M e ho diviso l'auto in sezioni
un bel graffione prima della cura...
...e dopo la cura
cofano a lavoro finito, non è il massimo ma purtroppo neanche la carteggiatura secondo me risolverebbe qualcosa, per conto mio è stato riverniciato a cavolo (era di un'altro proprietario prima l'auto)
questa è una foto della parte posteriore di una portiera, ma diciamo che tutte le zone che non avevano graffi profondi o botte sono venute così
ed ecco alcune foto di tutta la macchina
purtroppo della stuccatura e verniciatura ero talmente preso che ho dimenticato di fare le foto
c'è stato solo un "piccolo" intoppo: mi si è sfondata l'attaccatura del velcro al tampone LC ciano HT e poi non so come mai ma il 105 mi lavorava meglio col tangerine, invece col ciano mi si prosciugava quasi all'istante. La levigatrice/lucidatrice l'ho fatta lavorare alle velocità della DAS6 (tranne che per la cera perchè partiva dai 4000 opm e quindi l'ho data a mano).
comunque sicuramente la prossima volta farò meglio, ma aspetto di prendere almeno una rotativa dodo!
Grazie a tutti
Però devo dire che sul resto dei lamierati, a parte i graffi profondi (li chiamerei veri e propri solchi), il lavoro è venuto davvero ottimo. Non ho ancora tutte le foto del lavoro finito perchè stamani la moglie si è ripresa l'auto dopo che gliel'avevo sequestrata per quasi 3 giorni
Questo è il materiale utilizzato per il mio primo lavoro in assuluto, mai fatto prima:
stucco
stucco spray, trasparente e vernice fatta apposta
dischi abrasivi festool 1000/2000 e mirka abralon 4000 di cui non sto a mettere le foto
ecco i prodotti utilizzati, ho dimenticato di mettere nella foto il quick detailer meg per la clay. la levigatrice che vedete nella foto...ebbene si, l'ho utilizzata per lucidare! di buono ha che parte da 4000 opm/min. anche se con un'orbita da 5 mm il lavoro sembrava non finire più
la macchina prima del lavaggio si presentava così
e questo è il risultato dopo il lavaggio e la decontaminazione
questi sono gli swirls di cui era tappezzato il cofano, nel resto della carrozzeria (a parte il tetto) erano di minore entità
questo invece è lo stato pietoso in cui si trova il tetto
ho mascherato tutto quello che non doveva venire a contatto con 105/205/cera 3M e ho diviso l'auto in sezioni
un bel graffione prima della cura...
...e dopo la cura
cofano a lavoro finito, non è il massimo ma purtroppo neanche la carteggiatura secondo me risolverebbe qualcosa, per conto mio è stato riverniciato a cavolo (era di un'altro proprietario prima l'auto)
questa è una foto della parte posteriore di una portiera, ma diciamo che tutte le zone che non avevano graffi profondi o botte sono venute così
ed ecco alcune foto di tutta la macchina
purtroppo della stuccatura e verniciatura ero talmente preso che ho dimenticato di fare le foto
c'è stato solo un "piccolo" intoppo: mi si è sfondata l'attaccatura del velcro al tampone LC ciano HT e poi non so come mai ma il 105 mi lavorava meglio col tangerine, invece col ciano mi si prosciugava quasi all'istante. La levigatrice/lucidatrice l'ho fatta lavorare alle velocità della DAS6 (tranne che per la cera perchè partiva dai 4000 opm e quindi l'ho data a mano).
comunque sicuramente la prossima volta farò meglio, ma aspetto di prendere almeno una rotativa dodo!
Grazie a tutti