una cosa è certa secondo me...chiunque di noi (noi inteso come 6 miliardi di abitanti) non vuole avere una centrale nucleare sotto casa...su questo non si discute! a meno che uno non tiene alla propria vita è ovvio che direbbe di no alla centrale sotto casa!
su questo penso siamo tutti d'accordo...
però l'energia da qualche parte la dobbiamo creare no?! uno dice ok, la continuiamo a comprare dagli altri a prezzi folli e non ho il problema di averla sotto caso...mi potrebbe anche stare bene come discorso....ma tra 20 anni che facciamo?! i nostri figli che fanno?!
per come sta andando avanti il mondo, i paesi le persone stesse chiedono sempre più energia!! pensateci...un tempo i condizionatori non esistevano...si tenevano le finestre aperte e via...oggi nelle case ce ne sono più di uno!!! per casa!! poi ci mettiamo gli uffici, i centri commerciali che ricicciano come funghi, poi ci mettiamo le auto elettriche che vogliono mettere in commercio (e che hanno iniziato) poi il frigo di classe aa+++++++ che si, consumerà pure meno...però uno prima c'aveva un frigo da 40litri dentro casa...oggi uno invece ci mette il frigo americano a doppia anta con classe di risparmio aaaaaaaa ma che ovviamente consuma di più!
un pò come il discorso di far entrare solo le auto euro4 nei centri perchè consumano meno...allora si, bloccano quel piccolo 1000 euro 1 però poi il suv 4000 euro 4 lo fanno passare perchè inquina meno...mah!!
però vabè...tornado all'energia, la domanda aumenta sempre più!! e noi che facciamo...la compriamo?!?! siamo sicuri che sempre questa nostra domanda verrà accolta?! e se un bel giorno ci dicono "guarda, il mio paese ne chiede di più e quindi a te italia ne do di meno" che facciamo....ritiriamo fuori tutti le candele e ci sbrighiamo in 4secondi a costruire qualche centrale di "emergenza"?!
tutto questo poema che si è vero...la centrale nucleare nessuno la vuole sotto casa...però dobbiamo anche pensare che dobbiamo essere un paese indipendente!! e quindi l'energia farcela da sola!! e ora come ora a mio avviso la soluzioneè il nucleare..
purtroppo, almeno da quello che io so, poi se qualcuno ne sa più di me sono tutto orecchie per capire meglio, il problema delle fonte rinnovabili è l'immagazinamento dell'energia...che non si riescono a coprire i picchi di domanda che ci possono essere in determinati lassi di tempo...il vento si, spira...però non penso che sia infinito...e se un giorno-due-tre non c'è vento e la gente c'ha caldo e accende il condizionatore?! uno dice si...c'ho le riserve...ma bastano?! idem il sole...di notte il sole non ci sta...uno ok, c'ha le riserve...ma bastano?!
insomma..da quel che io so le rinnovabili hanno questo enorme scoglio da superare...e non ci si può affidare secondo me a qualcosa chenon riesce a coprire, con ampia, anzi, più che ampia, sicurezza la domanda di energia che a mio aviso sta crescendo sempre più proprio perchè stiamo diventando un mondo sempre più "legato" alla tecnologia/comodità....ventimila televisori accesi dentro casa, frigo lavatrice lavastoviglie, pc per scrivere nei forum e così via...è la società che sta messa così e la domanda dell'energia sarà sempre maggiore!!
ok, la centrale non la vogliamo sotto casa, nessuno!! però che famo...rimaniamo un bel giorno al buio?!
la si fa in qualche zona poco abitata e amen...ma da qualche parte va fatta...proprio come gli altri paesi...le hanno prese e costruite...