Ciao a tutti,
è da un po’ che vi leggo attentamente e vorrei finalmente chiedervi se quello che ho capito è giusto.
Premessa: ho recentemente acquistato una BMW 320 touring, nero metallizzato. Il precedente proprietario, per quanto l’abbia tenuta in buone ondizioni generali di carrozzeria e di meccanica, diciamo che non si faceva troppi problemi a portarla a lavari agli automatici, con la conseguenza che i classici graffietti da autolavaggio sono ben presenti.
Ora, io non sono un maniaco e non pretendo di avere una macchina prossima alla perfezione, ma mi piacerebbe riuscire a iniziare un trattamento costante di bellezza per la mia macchinina. In particolare vorrei iniziare con un buon lavoro iniziale per poter poi in seguito effettuare periodicamente delle sessioni di lavaggio e mantenimento. Ovviamente senza esagerare a livello di spese.
Ora ditemi voi se ho capito giusto da tutti i post che ho letto…e sono tanti!
1.Risciacquo con lancia
2.Iniziamo con un bello shampoo, fatto con il D111 accompagnato da guanto meguiar’s. Il D108 non ho ancora deciso se per adesso prenderlo o no.
3.Spruzzare cerchi con D120, attendere un po’ e poi con la spazzola Daytona pulirli per benino, magari anche con lo shampoo della macchina (ecco sulla pulizia dei cerchi non sono convintissimo…prima D120 e spazzola o prima spazzola schiumosa e poi D120???)
4.Risciacquo con lancia e asciugatura con panno meguiar’s water magnet
5.Passaggio della dodo Juice supernatural clay bar (kit 80gr) per togliere le impurità, specialmente resine e simili
6.Con tanta ma tanta pazienza passaggio con M205 (che dovrebbe essere più leggero del 105) steso con pad giallo meguiar’s e “asciugato” con microfibra. La roto per adesso no, ho capito che a mano il lavoro è immenso, ma spero di riuscire a farcela.
7.A questo punto dovrei avere tolto visivamente almeno “qualche” graffietto.
8.Passiamo alla protezione con M21 steso con pad nuovo meguiar’s e “asciugatura” con microfibra.
9.Vetri con D120
10.Plastiche interne con D170
11.Sedili in pelle trattati con kit fenice
12.Attendere circa 12 ore e passaggio cera…e qui pensavo la Ultimate quick Wax, solo perché sembra un po’ più veloce da stendere e asciugare e comunque mi sembra di aver capito che è comunque un buon prodotto.
Quanto di quello che ho scritto è giusto??? Se riesco cercherò di postarvi delle foto della vettura per farvi capire le condizioni.
Grazie a tutti in anticipo per i futuri consigli ed opinioni
è da un po’ che vi leggo attentamente e vorrei finalmente chiedervi se quello che ho capito è giusto.
Premessa: ho recentemente acquistato una BMW 320 touring, nero metallizzato. Il precedente proprietario, per quanto l’abbia tenuta in buone ondizioni generali di carrozzeria e di meccanica, diciamo che non si faceva troppi problemi a portarla a lavari agli automatici, con la conseguenza che i classici graffietti da autolavaggio sono ben presenti.
Ora, io non sono un maniaco e non pretendo di avere una macchina prossima alla perfezione, ma mi piacerebbe riuscire a iniziare un trattamento costante di bellezza per la mia macchinina. In particolare vorrei iniziare con un buon lavoro iniziale per poter poi in seguito effettuare periodicamente delle sessioni di lavaggio e mantenimento. Ovviamente senza esagerare a livello di spese.
Ora ditemi voi se ho capito giusto da tutti i post che ho letto…e sono tanti!
1.Risciacquo con lancia
2.Iniziamo con un bello shampoo, fatto con il D111 accompagnato da guanto meguiar’s. Il D108 non ho ancora deciso se per adesso prenderlo o no.
3.Spruzzare cerchi con D120, attendere un po’ e poi con la spazzola Daytona pulirli per benino, magari anche con lo shampoo della macchina (ecco sulla pulizia dei cerchi non sono convintissimo…prima D120 e spazzola o prima spazzola schiumosa e poi D120???)
4.Risciacquo con lancia e asciugatura con panno meguiar’s water magnet
5.Passaggio della dodo Juice supernatural clay bar (kit 80gr) per togliere le impurità, specialmente resine e simili
6.Con tanta ma tanta pazienza passaggio con M205 (che dovrebbe essere più leggero del 105) steso con pad giallo meguiar’s e “asciugato” con microfibra. La roto per adesso no, ho capito che a mano il lavoro è immenso, ma spero di riuscire a farcela.
7.A questo punto dovrei avere tolto visivamente almeno “qualche” graffietto.
8.Passiamo alla protezione con M21 steso con pad nuovo meguiar’s e “asciugatura” con microfibra.
9.Vetri con D120
10.Plastiche interne con D170
11.Sedili in pelle trattati con kit fenice
12.Attendere circa 12 ore e passaggio cera…e qui pensavo la Ultimate quick Wax, solo perché sembra un po’ più veloce da stendere e asciugare e comunque mi sembra di aver capito che è comunque un buon prodotto.
Quanto di quello che ho scritto è giusto??? Se riesco cercherò di postarvi delle foto della vettura per farvi capire le condizioni.
Grazie a tutti in anticipo per i futuri consigli ed opinioni