Dopo tanto tempo che mi ripromettevo di farlo, mi sono preso un paio di weekend per un detailing completo della mia amata Fiat 1500 Cabriolet del '64
La vettura, acquistata quattro anni fa, è stata tenuta e coccolata da me come una bimba... i precedenti proprietari purtroppo non hanno fatto lo stesso. Nonostante sia stata completamente restaurata negli anni '90, presentava molti difetti. Alcuni sono stati risolti mediante Detailing... per altri serviranno interventi più radicali.
Ma veniamo al lavoro. L'auto, lavata e incerata, si presentava così:
Dopo la deceratura, una bella sessione di claying per stare tranquilli
Mascheriamo per bene
Si parte con l'ispezione. Queste immagini sono sconsigliate ai deboli di cuore... la situazione era critica.
E' giunto il momento di imbracciare la fedele Shinex.
- Lana LC + M105 (3 passaggi )
- Pad 3M Giallo + M205 (2 passaggi)
La vernice, una monostrato nitro, era veramente dura e ostica da correggere ed ha richiesto un notevole dispendio di energie. Le forme sinuose della 1500 non hanno di certo facilitato il lavoro...
Ecco un po' di 50/50 fatti durante la correzione:
Qualche scatto durante le fasi salienti del lavoro
Alcune riprese fatte con l'alogena pre/post correzione
Prima
Dopo
Faro ancora da correggere
Faro corretto (M105 e pad 3M verde da 4")
Dopo la correzione,rilavaggio vettura, capote, cerchi e detailing dei particolari
Le cromature (tante, non finivano mai) vengono trattate con Creame Polish Menz e Chrome Polish Megs
Una bella pulita anche agli interni, ne avevano bisogni
Trattamento capote, per ridare il giusto colore ed eliminare le brutte scoloriture che si erano create in corrispondenza dei meccanismi di apertura
Prima
50/50
Dopo
Chiusura con Dodo Lime Prime, un toccasana per questo tipo di vernice, e due mani di Zymol Rouge
Ecco qualche foto del lavoro finito
La vettura, acquistata quattro anni fa, è stata tenuta e coccolata da me come una bimba... i precedenti proprietari purtroppo non hanno fatto lo stesso. Nonostante sia stata completamente restaurata negli anni '90, presentava molti difetti. Alcuni sono stati risolti mediante Detailing... per altri serviranno interventi più radicali.
Ma veniamo al lavoro. L'auto, lavata e incerata, si presentava così:
Dopo la deceratura, una bella sessione di claying per stare tranquilli
Mascheriamo per bene
Si parte con l'ispezione. Queste immagini sono sconsigliate ai deboli di cuore... la situazione era critica.
E' giunto il momento di imbracciare la fedele Shinex.
- Lana LC + M105 (3 passaggi )
- Pad 3M Giallo + M205 (2 passaggi)
La vernice, una monostrato nitro, era veramente dura e ostica da correggere ed ha richiesto un notevole dispendio di energie. Le forme sinuose della 1500 non hanno di certo facilitato il lavoro...
Ecco un po' di 50/50 fatti durante la correzione:
Qualche scatto durante le fasi salienti del lavoro
Alcune riprese fatte con l'alogena pre/post correzione
Prima
Dopo
Faro ancora da correggere
Faro corretto (M105 e pad 3M verde da 4")
Dopo la correzione,rilavaggio vettura, capote, cerchi e detailing dei particolari
Le cromature (tante, non finivano mai) vengono trattate con Creame Polish Menz e Chrome Polish Megs
Una bella pulita anche agli interni, ne avevano bisogni
Trattamento capote, per ridare il giusto colore ed eliminare le brutte scoloriture che si erano create in corrispondenza dei meccanismi di apertura
Prima
50/50
Dopo
Chiusura con Dodo Lime Prime, un toccasana per questo tipo di vernice, e due mani di Zymol Rouge
Ecco qualche foto del lavoro finito