Io semmai ... ma in famiglia non ci sono debiti...
LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Non sei connesso Connettiti o registrati
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4
Admin ha scritto:Per esperienza ti dico che uno dei principali difetti di chi si avvicina alla rotativa è dato dalla postura assunta. Molto spesso si è troppo rigidi e questo non permette il miglior controllo dello strumento. Si è troppo impegnati a vedere la lucidatrice muoversi e non si ha modo di osservare il proprio corpo.
come dico sempre, concentratevi sul feeling: cercate di considerare la rota un'estensione naturale del braccio, morbida e flessibile ma per farlo è necessario partire con combinazioni molto soft: polish come M205, S30, S40 e pad morbido e via. Non curatevi del risultato, non serve in questa fase, ma concentratevi solo sul movimento. Una volta fatto proprio si può parlare di prodotti, tamponi e risultati
anche a me è successo al primo pannello che la rotativa saltasse e facena quello che volevaPELO ha scritto:per chi è agli inizi con la rotativa (come me) è normale che all'inizio la spugna (specie se di grandi dimensioni e da taglio) saltelli e sgommi a volontà, ma a me succede anche con la lana! non riesco a capire il perchè. con la spugna mi sto accorgendo che l'errore è solo questione di postura, soprattutto per i pannelli verticali dove tra un pò la makita mi schizza via dalle mani. La lana se la tengo leggermente di taglio (anche di pochi gradi) allora vado perfetto, ma sui pannelli verticali, appena tento di far appoggiare tutto il tampone, comincia a sgommare e saltellare. io quando vedo i video di depaip che lucida i pannelli verticali in quel garage angusto mi chiedo come diamine fa!
marchese jtd ha scritto:anche a me è successo al primo pannello che la rotativa saltasse e facena quello che volevaPELO ha scritto:per chi è agli inizi con la rotativa (come me) è normale che all'inizio la spugna (specie se di grandi dimensioni e da taglio) saltelli e sgommi a volontà, ma a me succede anche con la lana! non riesco a capire il perchè. con la spugna mi sto accorgendo che l'errore è solo questione di postura, soprattutto per i pannelli verticali dove tra un pò la makita mi schizza via dalle mani. La lana se la tengo leggermente di taglio (anche di pochi gradi) allora vado perfetto, ma sui pannelli verticali, appena tento di far appoggiare tutto il tampone, comincia a sgommare e saltellare. io quando vedo i video di depaip che lucida i pannelli verticali in quel garage angusto mi chiedo come diamine fa!
allora ho pensato tutti i topic letti e mi sono rilassato,ho cambiato postura e ho lavorato con la mano destra sulla testa della macchina,ho messo piu prodotto e la rotativa era gia sotto i miei comando
poi quando ho preso piu fiducia innì me stesso sono arrivato a lavorare anche a 1800 giri
huntersub84 ha scritto:potrebbe dipendere anche dal prodotto che utilizzi. io con certi polish che ho meno feeling, non dico che mi saltella, ma ogni tanto si sente un impuntamento, in quei casi è meglio mettere qualche goccia in più e far scivolare la rotativa sulla superficie senza fare troppa pressione,tanto la makita lavora sempre
huntersub84 ha scritto:che platorello usi per la lana? molte volte la lana se poco "umida" usata di piatto si impunta..
huntersub84 ha scritto:si umida di prodotto, intendo quello.
per il platorello era per vedere se era quello con la spugna oppure quello piatto
normale che se la metti di taglio ti segue, hai meno superficie d'appoggio e meno "grip"
prova per prendere un pò di feeling, a mettere tra le gocce di s3, un paio di gocce di polish di modo che ti lubrifichi un pò il compound...vedi se migliora la questione. potrebbe essere che devi trovare un accordo tra te, lucidatrice, lana, prodotto, vernice...delle volte con un dato prodotto o con un tampone non si trova mai un punto d'incontro e si preferisce cambiare invece che studiare. niente di strano che magari provi una pasta abrasiva più lubrificata e guidi la lucidatrice come niente
canest ha scritto:Se è la prima volta che la utilizzi potrebbe essere un problema di impugnatura/posizione dell'utensile.
Cerca di far appoggiare in modo più piatto possibile il tampone sulla superficie.
Prova poi a variare l'angolazione della lucidatrice con entrambe le mani (nel senso alza o abbassa)... quando trovi la poisizione/tenuta giusta vedrai che la rotativa resta ferma senza ballare o impuntarsi.
Secondo me è questione di pratica, soprattuto questa cosa può succedere mentre si sposta la lucidatrice.
Io la prima volta ho avuto le tue stesse difficoltà ed ho faticato parecchio perchè tendevo ad irrigidirmi e a tenere stretta la lucidatrice mentre poi ho capito che la cosa importante è appoggiarla parallela alla superficie.
danysbk ha scritto:Allora riprovo con tampone bianco/nero e m205.
Be a dir la verita' ho gia provato questa combinazione e nn mi scappava poi cosi tanto pero senza i minimi risultati su una smart!!!
Provero pure a cambiare mano di impugnatura..
Admin ha scritto:@ PELO: credimi, se no riesci a sfruttare i lunghi tempi dell'S3 non c'è Menzerna che tenga... Devi lavorare sulla tecnica...
Il priming non è fondamentale ma prova ad agire su zone ancora più ridotte.
Admin ha scritto:Bravissimo
PELO ha scritto:danysbk ha scritto:Allora riprovo con tampone bianco/nero e m205.
Be a dir la verita' ho gia provato questa combinazione e nn mi scappava poi cosi tanto pero senza i minimi risultati su una smart!!!
Provero pure a cambiare mano di impugnatura..
io ho preso la makita un paio di settimane fa e ho cominciato ad esercitarmi su un cofano preso dal demolitore e sabato mi hanno consegnato una punto nera da lucidare. ho voluto usare la makita anche se non avevo molta esperienza, ho provato tutti i tamponi che avevo ma è stata dura, ovviamente la finitura l'ho fatta con la das6pro per non rischiare di consegnare l'auto con ologrammi data la mia inesperienza. il lavoro l'ho fatto in 20 ore (un pò di tempo è andato via per via che la carrozzeria era tempestata di puntini di ferro, probabile da molatura, rimasti per metà nel trasparente e per metà fuori) e considerando che era il primo lavoro in cui ho utilizzato la rotativa non è malaccio, però era una lotta continua con la makita, solo negli ultimi due pannelli ho cominciato a trovare il feeling e con un tampone che non credevo proprio! lo scholl blu da 3.5. una cosa che ho capito solo dopo molto tempo, è che la mano con cui si cambia velocità alla rota deve essere leggerissima, quasi a tenere la rotativa sospesa, mentre è la mano sulla maniglia d'avanti o sulla testa che deve guidare la lucidatrice, ma senza esagerare con la pressione. poi un'altra cosa, quando ci sono dei punti che curvano, non devi pensare che per far andare la lucidatrice dietro le curve bisogna farla sterzare solo grazie alla forza impressa dal braccio, ma stando rilassati e non mettendoci troppa pressione la lucidatrice seguirà le curve del pannello senza problemi. Non so se s'è capito molto ma c'ho provato
Emanuele B ha scritto:
E' tutto molto personale ......io ad esempio guido la macchina principalmente usando la mano sul manico cioe' la dx ( sono destrorso )
PELO ha scritto:
beh si in effetti ognuno alla fine ha un suo modo, nella mia acerba esperienza (per ora, ma potrebbe anche cambiare) ho avuto quelle impressioni/sensazioni.
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4
LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » La lucidatrice rotativa » Perchè mi succede questo con rotativa?
Argomenti simili