Riporto all'attualità questa discussione senza aprirne altre perchè gran parte della mia prima esperienza con rotativa l'ho riletta praticamente nelle pagine di questo topic. Subito una nota positiva: molto probabilmente il mio non è un problema di postura, il feeling con la ep801 l'ho trovato praticamente subito, è leggera e facile da domare anche fino al massimo con cui sono arrivato oggi (velocità 4). Ho fatto diverse prove e solo in riquadro/prova ho lasciato ologrammi poi visti al sole.
Subito, invece, ero partito con tampone verde one-step chemical guys e car pro fixer su un riquadro 40 x 40, mettendo il polish su una diagonale di questo ipotetico quadrato, ed eseguendo tecnica zenith. Ho riscontrato che il prodotto stentava a seccarsi, stentavo a raggiungere una finitura e avendo paura di cuocere la vernice ho lasciato perdere e rimosso il prodotto con eraser...
Nel secondo ho provato con m205, tampone medium arancio lcda e poi nero lcda (zenith)...stesso risultato..anzi sembrava che si erano creati dei swirls con i residui di polish che poi ho tolto con eraser.
Nella terza prova ho usato m105, tampone di lana e tecnica zenith su una zona più piccola, la finitura l'ho raggiunta (anche grazie ad una più attenta pressione sulla testa della rota..ho sbagliato a dare pressione?) e anche molto buona...ma controllando con led sembra che non ci sia stato alcun taglio, swirls inalterati.
Soprattutto in alcune prove, in quelle finali ho cercato di fare pressione sulla rota, vedendo che forse il prodotto si consumava e raggiungevo una discreta finitura (non solo m105, ma anche m205 e fixer), ma anche gli swirls più leggeri sono rimasti lì...infatti credo che il mio problema principale è che per paura di stare troppo su un riquadro faccio pressione e raggiungo subito la finitura ma senza taglio...forse è questo?? Forse sbaglio anche nel dosaggio del tampone.
Nel complesso, però, non mi ritengo insoddisfatto, anzi pensavo molto peggio, ma andrò avanti, il tempo dopo l'università lo riesco a trovare sempre, poi spesso ho una mano da un mio amico (non è un detailer, ma già ha avuto esperienze con rotorbitale).