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Ancora sul mantenimento (vernice chiara metallizzata BMW) e giudizi sul primo lavoro ;)

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v6boss
Admin
leonidas
M4st3r_ITA
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M4st3r_ITA

M4st3r_ITA
Aiutante Detailer

Ciao a tutti, dopo 2 settimane dalla consegna della mia nuova belva, mi sono preso 4/5 ore per lustrarla come si deve (a breve posterò qualche foto, sempre che rendano giustizia).
Ecco qui i miei step:
- prelavaggio con foam-gun della Karcher 20ml D108+40ml D110+40ml D111+400ml d'acqua
- lavaggio con 2 secchi e relative grit guards con D111
- clay Meguiar's C2000 + M34 (puro)
- cerchi puliti con D140 e sigillati con Meg NXT (mi dicono equivalente al M21), gomme con Dodo Juice Tyromania Tyre Wax
- 2 mani di Dodo Supernatural Hybrid, la prima con la G220+tampone LC rosso, e la seconda a mano (non avevo tempo di farla nuovamente con la roto purtroppo)

Il risultato, già dopo la clay, era stupefacente: sarà stato per merito dell'auto NUOVA, ma non avevo mai toccato una superficie così liscia e lucida prima d'ora Very Happy

Purtroppo già domenica ho preso qualche goccia di pioggia, ma incredibilmente le goccioline che si erano depositate sul cofano sono rimaste belle tonde e definite (e prontamente rimosse con la microfibra arrivato a casa), mentre sui fianchi e tetto erano già SPARITE spontaneamente volando via dell'auto cyclops

Ora, tornando alla domanda del topic: nel prossimo lavaggi, e fino a che "terrà" la supernatural (che cmq pensavo di rifare intorno ad ottobre/novembre per cercare di proteggere il più possibile l'auto in vista dell'inverno), tra un lavaggio e l'altro, pensavo di procedere in questo modo:
- prelavaggio con foam gun 50ml di D110, 50ml di D111 e 400ml di acqua
- (eventuale lavaggio con secchi e D111 o D110)
>>> e a questo punto?, devo dare qualche prodotto PRIMA dell'asciugatura, oppure devo prima asciugare e poi dare qualche spray particolare (come il Red Mist)?

Ultimi dubbi: 1) se, con la prova dello spruzzino, le gocce d'acqua sul cofano ad ottobre daranno prova di essere ancora tondeggianti (sintomo che la Supernatural ancora resiste) come devo procedere PRIMA di ripetere tutto daccapo? Rifaccio un prelavaggio con 20ml D108+40ml D110+40ml D111+400ml d'acqua e relativa clay, oppure c'è qualche altro sistema per evitare di stratificare prodotti (immagino non faccia bene)? 2) il lavaggio, dopo prelavaggio foam e sciacquatura, è sempre da fare, oppure se si vede che con l'idro già tutto lo sporco se ne va (e direi, visto che l'auto è ben sigillata) posso saltare questo passaggio e andare direttamente con un quick-detailer?

Grazie a tutti, entro domani dovrei postare qualche foto Wink

Se avete osservazioni e consigli saranno sempre ben accetti!



PS: tenete conto che, in casa, ho del D155 che pensavo di usare come lubrificante (4:1) in alternativa al M34 una volta che questo mi sarà finito, non so se possa andar bene per anche altro Wink

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

intanto ti dico che il d155 usandolo come claylube va diluito 1:1

poi per la fase di asciugatura va bene il d155 però questa volta usato puro.

per il discorso cera non saprei dirti se ti conviene a ottobre novembre ridarla oppure tenere quella stesa ora...la durata (dichiarata) per la hybrid è mooooolto lunga quindi magari potresti anche passarci l'inverno senza problemi...dovresti appunto valutare te andando avanti con il tempo...ma comunque se non usi prodotti aggressivi allora magari l'inverno ce lo passi..

per il discorso comunque del decerare, già passando la clay ad esempio deceri...quindi vai tranquillo che non stratifichi come pensavi

Admin

Admin
Admin

Io per il lavaggio successivo eviterei il D108 anche perchè con la superficie coperta dalla SN non dovresti averne bisogno Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

v6boss

v6boss
Detailer Novello

E cmq un lavaggio a mano ogni tanto và fatto, la cera protegge, ma quando hai il fango sopra le sole lance non bastano!

M4st3r_ITA

M4st3r_ITA
Aiutante Detailer

leonidas ha scritto:intanto ti dico che il d155 usandolo come claylube va diluito 1:1

poi per la fase di asciugatura va bene il d155 però questa volta usato puro.

per il discorso cera non saprei dirti se ti conviene a ottobre novembre ridarla oppure tenere quella stesa ora...la durata (dichiarata) per la hybrid è mooooolto lunga quindi magari potresti anche passarci l'inverno senza problemi...dovresti appunto valutare te andando avanti con il tempo...ma comunque se non usi prodotti aggressivi allora magari l'inverno ce lo passi..

per il discorso comunque del decerare, già passando la clay ad esempio deceri...quindi vai tranquillo che non stratifichi come pensavi
Perfetto, prendo buona nota di come usare il D155 (che credo si vada a sovrappore al Time to Dry, come utilizzo, giusto?) in fase di lubrificazione e asciugatura.


Admin ha scritto:Io per il lavaggio successivo eviterei il D108 anche perchè con la superficie coperta dalla SN non dovresti averne bisogno Wink
Ok, si vede che mi ero spiegato male...il D108 lo aggiungerei solo nel momento in cui volessi sgrassare/decerare in maniera più incisiva l'auto, quindi solo alla bisogna Smile


v6boss ha scritto:E cmq un lavaggio a mano ogni tanto và fatto, la cera protegge, ma quando hai il fango sopra le sole lance non bastano!
Ok, ricevuto Wink



Ma un po' tutti non mi avete consigliato nulla per restituire lucentezza tra un lavaggio (standard) e l'altro, senza ricorrere ad una nuova ceratura con la SuperNatural: se in fase di asciugatura posso usare il D155 (quando mi sarà finito, il Time To Dry risulterebbe troppo aggressivo per la cera?) cosa posso dare (e ogni quanto, visto che leggendo qua e là ho un po' di confusione in testa) "di veloce" che riaccenda l'effetto lucido-bagnato della SuperNatural? Va bene la red-mist tropical (quanto dura, mediamente?), oppure mi indirizzate verso qualcos'altro?
Grazie a tutti, come sempre Smile

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

io sono di una mia corrente di pensiero...forse sbagliata o forse giusta o forse solo mia..

io appena do una cera preferisco non dare nulla sopra anche nei successivi lavaggi! questo perchè preferisco far lavorare la sola cera che ho messo nel tempo che le serve senza "sporcarla" con altre..

quindi se te vai a mettere la supernatural sopra, lei di suo ha già una grande durata...quindi perchè non sfruttare questa sua caratteristica, no?!

rischieresti, ad esempio mettendo il red mist, che questo "copra" l'effetto della supernatural...


quindi io la vedo così...fai un bel lavoro iniziale e stendi la SNH come si deve...dopo di che GODITELA per tutto il tempo che lei dura...solo verso la fine, quando vedi che inizia un pò a cedere, a non svolgere bene il suo lavoro, allora gli dai una ripassata sopra con il red mist e questo finchè non trovi il tempo da decidargli alla tua macchina per rifare una bella sessione di ceratura e se serve anche light polishing..

io così la vedo! preferisco appunto godermi l'effetto della cera presistente sulla macchina senza andarla a "intrugliare" con altre cose rapide sopra... poi sia chiaro, non è che mi fa schifo il red mist...è solo che non voglio usarlo quando la cera presente sulla macchina fa ancora bene il suo lavoro...tutto qui!

questa è la mia corrente di pensiero..


poi come molte cose nel detailing sono puramente gusti personali...c'è chi ama certi tamponi e chi altri, chi ama il 105 e chi no, c'è chi usa lo shampoo d111 e chi ama il dodo, chi ama la collinite e chi invece la meg e chi le dodo...insomma...ognuno ha le sue correnti di pensiero e non per questo uno ha più ragione dell'altro! semplicemente ognuno trovi i SUOI prodotti che più gli soddisfano e li usa nel modo che appunto più gli piacciono...tutto qui!

scusa per il dilungamento Wink

Sergjei

Sergjei
Detailer Novello

Trovo condivisibile la tua corrente di pensiero leonidas

https://www.mercedes-benz-club.it/forum/

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Se proprio vuoi ravivare un po', io trovo il D155 in asciugatura unottima soluzione...

Comunque òla linea di pensiero di leonidas mi piace parecchio!

M4st3r_ITA

M4st3r_ITA
Aiutante Detailer

Ok, grazie del tuo intervento leonidas, lo terrò a mente.
Il problema è che, mi sono avvicinato da talmente poco al mondo del detailing, che ancora NON SO cosa sia meglio Very Happy , l'etichetta "Aiutante Detailer" che il forum propone sotto il mio nick è proprio azzeccata.
Il prossimo lavaggio procedo con una foamata di d111, e in fase di asciugatura (concetto che ho proprio imparato ieri leggendo qua e là il forum) ci spruzzo un po' di D155 e vediamo come viene.
Fra qualche settimana posso provare a mettere la Red Mist per apprezzarne la differenza, e poi deciderà quale potrà essere la scelta giusta secondo i miei gusti .
Quello che mi spaventa sarà imparare a intervenire con il polishing (immagino in primavera, visto le strade di quest'inverno), sarà dura non fare danni Sad

Stasera carico le foto del lavoro fatto, vediamo che giudizio mi darete Wink

Admin

Admin
Admin

leonidas ha scritto:io sono di una mia corrente di pensiero...forse sbagliata o forse giusta o forse solo mia..

io appena do una cera preferisco non dare nulla sopra anche nei successivi lavaggi! questo perchè preferisco far lavorare la sola cera che ho messo nel tempo che le serve senza "sporcarla" con altre..

quindi se te vai a mettere la supernatural sopra, lei di suo ha già una grande durata...quindi perchè non sfruttare questa sua caratteristica, no?!

rischieresti, ad esempio mettendo il red mist, che questo "copra" l'effetto della supernatural...


quindi io la vedo così...fai un bel lavoro iniziale e stendi la SNH come si deve...dopo di che GODITELA per tutto il tempo che lei dura...solo verso la fine, quando vedi che inizia un pò a cedere, a non svolgere bene il suo lavoro, allora gli dai una ripassata sopra con il red mist e questo finchè non trovi il tempo da decidargli alla tua macchina per rifare una bella sessione di ceratura e se serve anche light polishing..

io così la vedo! preferisco appunto godermi l'effetto della cera presistente sulla macchina senza andarla a "intrugliare" con altre cose rapide sopra... poi sia chiaro, non è che mi fa schifo il red mist...è solo che non voglio usarlo quando la cera presente sulla macchina fa ancora bene il suo lavoro...tutto qui!

questa è la mia corrente di pensiero..


poi come molte cose nel detailing sono puramente gusti personali...c'è chi ama certi tamponi e chi altri, chi ama il 105 e chi no, c'è chi usa lo shampoo d111 e chi ama il dodo, chi ama la collinite e chi invece la meg e chi le dodo...insomma...ognuno ha le sue correnti di pensiero e non per questo uno ha più ragione dell'altro! semplicemente ognuno trovi i SUOI prodotti che più gli soddisfano e li usa nel modo che appunto più gli piacciono...tutto qui!

scusa per il dilungamento Wink

Ottimo Leonidas Wink


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leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

grazie! fa piacere Very Happy

M4st3r_ITA

M4st3r_ITA
Aiutante Detailer

Ecco qui le foto del lavoro appena eseguito:
Ancora sul mantenimento (vernice chiara metallizzata BMW) e giudizi sul primo lavoro ;) P7160008 Ancora sul mantenimento (vernice chiara metallizzata BMW) e giudizi sul primo lavoro ;) P7160009 Ancora sul mantenimento (vernice chiara metallizzata BMW) e giudizi sul primo lavoro ;) P7160010
Ancora sul mantenimento (vernice chiara metallizzata BMW) e giudizi sul primo lavoro ;) P7160011 Ancora sul mantenimento (vernice chiara metallizzata BMW) e giudizi sul primo lavoro ;) P7160013

E qui dopo la pioggia di ieri sera Wink :
Ancora sul mantenimento (vernice chiara metallizzata BMW) e giudizi sul primo lavoro ;) P7190022 Ancora sul mantenimento (vernice chiara metallizzata BMW) e giudizi sul primo lavoro ;) P7190021


Visto che era la prima volta con una cera "dura" e roto-orbitale, come sono andato Very Happy ?

Admin

Admin
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Spettacolo Wink


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s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

bel lavoro complimenti
anche io la vedo come leonidas mi godo la cera finche dura
un bel lavaggio quando servre(ma qui dipende molto da quanto la usi la macchina)e sei aposto...

Sergjei

Sergjei
Detailer Novello

Complimenti veramente
Sarai principiante come ti dichiari ma hai iniziato alla grande!!

https://www.mercedes-benz-club.it/forum/

M4st3r_ITA

M4st3r_ITA
Aiutante Detailer

Sergjei ha scritto:Complimenti veramente
Sarai principiante come ti dichiari ma hai iniziato alla grande!!
Grazie, fanno sempre piacere i complimenti Embarassed , così come le critiche che senz'altro aiutano a migliorarsi!

Lo scorso w-e ho fatto un altro lavaggio "di mantenimento", foam e guanto, e in fase di asciugatura ho usato il D155 puro (anche sui vetri laterali/lunotto); il risultato è stato molto buono, l'asciugatura è stata ancora più facile che con la sola acqua (ho usato un Cobra Supreme 530 XL Microfiber Towel), l'auto era anche bella profumata Smile
Il giorno dopo, come al solito tongue , ho preso un po' di acqua e, a differenza della volta precedente dove erano presenti "solo" le 2 mani di SuperNatural Hybrid, l'acqua sul cofano scivolava via ancora meglio; sulle fiancate, inoltre, sembra che sia stato raccolto meno "sporco" rispetto alle 2 mani di cera.

E' un caso, oppure i siliconici presenti nel D155 hanno aiutato a far scivolare via tutto? Sicuramente la SN, dopo 1 sola settimana dal trattamento, era/è ancora bella presente perché mentre sciacquavo l'auto l'effetto beading era ancora ben visibile, ma allora non mi spiego questo "incremento" di prestazioni rispetto alla sola cera, già solo usando il D155 Question

ste_d

ste_d
Apprendista Detailer

il D155 sicuramente aiuta anche se il suo effetto dura molto poco... l'importante è che tu abbia una bella cera sotto! poi se sopra dai sempre una botta di D155 non fai altro che potenziare questo effetto!

M4st3r_ITA

M4st3r_ITA
Aiutante Detailer

ste_d ha scritto:il D155 sicuramente aiuta anche se il suo effetto dura molto poco... l'importante è che tu abbia una bella cera sotto! poi se sopra dai sempre una botta di D155 non fai altro che potenziare questo effetto!
Al prossimo giro, fra una settimana, proverò a passare D155 in fase di asciugatura + una manina di Red Mist Tropical, vediamo la differenza Wink

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