Ciao a tutti, entro questa settimana mi dovrebbero consegnare la nuova piccina:
Polo 1.6 Tdi HL my 2012 Bianca.
Ecco alcuni consigli che volevo chiedervi:
Passando alla correzione, spero lieve ed alla protezione successiva ecco altri dubbi:
confido in voi ... prima o poi imparerò ... scusatemi ancora [sempre che siate riusciti a leggere tutto ]
Ciao e grazie
Polo 1.6 Tdi HL my 2012 Bianca.
Ecco alcuni consigli che volevo chiedervi:
- Premesso che fino alla 2ª settimana di agosto non potrò intervenire x effettuare correzioni "serie", e che comunque, così mi pare di aver letto in un post, viene consigliato di evitare interventi sulle vernici fresche -l'auto è stata prodotta nella 26ª settimana quella a cavallo tra giugno-luglio- potrò, per allora, lavorarci su (sarebbero passati ~ 40÷45 gg dalla produzione) con Clay, Polish, sigillanti e cere ?
- Per ora vorrei limitarmi a dare una protezione "spiccia" ma possibilmente efficace, considerate che oltre a quelli che sento spesso nominare - smog, volatili, piogge +o- acide - la mia piccina dormirà all'addiaccio, con aggressioni feroci dal mare [salsedine] e dalla terra [ferrovia] per proteggere un po la vernice, ho a disposizione:
SC S6+ --> dopo un accurato lavaggio ma senza clay.
Car Pro ReLoad --> anche lui dopo un accurato lavaggio.
Optimum No Rinse --> intenderei impiegarlo come quick detailer alla corretta diluizione.
Io mi sarei orientato sul ReLoad per il tipo di applicazione [all in One: Blitz all'alba al lavaggio Self, foamata, due secchi con shampoo spugne ecc., risciacquo con lancia e acqua osmotizzata, passata "lieve" di asciugatura e "chiusura" con ReLoad : poca spesa (sudore) tanta resa ] i dubbi sono che possa ostacolare gli interventi di polishing che vorrei effettuare tra circa tre settimane, sbaglio? consigli?.
Passando alla correzione, spero lieve ed alla protezione successiva ecco altri dubbi:
- Claying: ho già effettuato un intervento sulla Matiz di un mio post precedente, e su quella ho impiegato la DJ Supernatural Detailing Clay, definita nel negozio "di taglio medio/lieve", ho anche a disposizione il Meguiar's Clay Bar Kit che, sempre in negoazio é definita "media", ma Mild, così come riportato sulla confezione dovrebbe indicare lieve, gentile, leggera, ecc. (google translator) quindi meno aggressiva di medio/lieve, sbaglio?. Questo, in fase di claying cosa comporta ?
- minore capacità di decontaminazione ? [magari va meglio x vernici poco contaminate?]
- minori rischi di "segnare" la vernice ? [sulla Matiz la DJ supernatural , nonostante la reimpastassi in continuo ha segnato parecchio, oppure ha portato a nudo i difetti già presenti?]
E ancora, la Clay già usata, inglobando gli agenti contaminanti, può apportare "difetti" [la maggiore contaminazione che subisce anche La Matiz è data dalla polvere metallica della Ferrovia]; quando leggo della pulizia della Clay non riesco a comprendere come si possa riuscire a pulirla da elementi estranei che lei stessa "incorpora" e, comunque, l'ho pulita come più volte descritto in guide e post, ma con discreto scetticismo; in termini spicci: mi spiacerebbe scoprire che la clay già usata mi regalasse qualche segno o difetto maggiore da dover correggere.
- Polishing: augurandomi di non dover pensare a qualcosa di più radicale spero di poter usare SC S17+ (che già ho) col giusto tampone[quando sarà il momento mi ripasserò le guide, per ora faccio fatica a ricordarmi gli abbinamenti compound/polish + tamponi + velocità], presumibilmente preceduto da prova con SC W40+ (che ho già) e che spero sia sufficiente per una buona correzione -sto cominciando a viziarmi-; qui il dubbio maggiore, ho letto dal Negozio , "Grazie all’iPT S40+ è in grado .... dalle superfici scure"?, vero è che si presenta di un colore grigio scuro, ma alle vernici chiare gli fa danni ?, mi tocca reiserire qualcosa in ordine e semmai cosa?
- Protezione: ripetendo quanto scritto prima, vorrei una protezione efficace per l'aggressione in primis dalla polvere metallica della ferrovia e dalla salsedine, qualcuno di voi avrà avuto modo di verificarne gli effetti disastrosi, su un'auto bianca poi .. , vi assicuro che nei pressi di dove abito si vedono molte auto che nel giro di poco tempo assumono una "bella" colorazione ossido e al tatto sono veramente sconvolgenti: abrasivo puro incorporato nella vernice. Un aneddoto [non inorridite]: fino all'anno scorso, sulle varie vetture entrate nel tempo in casa, Matiz inclusa, effettuavo una pulizia "profonda" spruzzando sulla carrozzeria un decalcificante da sanitari (Viakal o simili), mantenendolo "bagnato" con l'impiego di carta da cucina o similare, ovviamente all'ombra, sempre spruzzata con lo stesso prodotto lasciando agire per 1/2 ora - 1 ora, un bel risciacquo e passata manuale di polish, cera? manco a parlarne.
E quindi?? cosa faccio con quanto ho in "casa: CS W6+ Premium Glaze, Car Pro ReLoad, DJ Supernatural Hybrid Paste Sealant, DJ Light Fantastic, Meguiar's D150 X-Press Liquid Wax.
Il W6+ l'ho provato su Matiz, pratico, dato a mano con pad giallo Meg e tolto subito dopo con microfibra Cobra Artic, subito dopo il temporale ho notato l'effetto beading [?] che creava per lo più delle gocce isolate, tranne sul tetto dove le gocce avevano le dimensioni -e la forma- di una castagna, avrei preferito un effetto idrofobico, ho il timore che queste gocce catturino molti "contaminanti", ed ecco perchè ho inserito il ReLoad in ordine. Mi pare di aver capito che i sigillanti vanno applicati prima delle cere ( quindi anche il ReLoad o è un prodotto finale da non cerare -ne prima ne dopo - ?? )
Dopo il W6+ ha senso la DJ Hybrid seguita da DJ Light Fantastic o non c'azzecca niente?? aaaaiiiuuuutoooooooooo ..... [sclero da detailing ]
confido in voi ... prima o poi imparerò ... scusatemi ancora [sempre che siate riusciti a leggere tutto ]
Ciao e grazie