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Auto nuova, Bianca -Lungo-

4 partecipanti

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1Auto nuova, Bianca  -Lungo- Empty Auto nuova, Bianca -Lungo- Mer 20 Lug 2011 - 13:01

Avenger


Aiutante Detailer

Ciao a tutti, entro questa settimana mi dovrebbero consegnare la nuova piccina:
Polo 1.6 Tdi HL my 2012 Bianca.

Ecco alcuni consigli che volevo chiedervi:
  • Premesso che fino alla 2ª settimana di agosto non potrò intervenire x effettuare correzioni "serie", e che comunque, così mi pare di aver letto in un post, viene consigliato di evitare interventi sulle vernici fresche -l'auto è stata prodotta nella 26ª settimana quella a cavallo tra giugno-luglio- potrò, per allora, lavorarci su (sarebbero passati ~ 40÷45 gg dalla produzione) con Clay, Polish, sigillanti e cere ?

  • Per ora vorrei limitarmi a dare una protezione "spiccia" ma possibilmente efficace, considerate che oltre a quelli che sento spesso nominare - smog, volatili, piogge +o- acide - la mia piccina dormirà all'addiaccio, con aggressioni feroci dal mare [salsedine] e dalla terra [ferrovia] per proteggere un po la vernice, ho a disposizione:
    SC S6+ --> dopo un accurato lavaggio ma senza clay.
    Car Pro ReLoad --> anche lui dopo un accurato lavaggio.
    Optimum No Rinse --> intenderei impiegarlo come quick detailer alla corretta diluizione.
    Io mi sarei orientato sul ReLoad per il tipo di applicazione [all in One: Blitz all'alba al lavaggio Self, foamata, due secchi con shampoo spugne ecc., risciacquo con lancia e acqua osmotizzata, passata "lieve" di asciugatura e "chiusura" con ReLoad Cool : poca spesa (sudore) tanta resa ] i dubbi sono che possa ostacolare gli interventi di polishing che vorrei effettuare tra circa tre settimane, sbaglio? consigli?.


Passando alla correzione, spero lieve ed alla protezione successiva ecco altri dubbi:
  • Claying: ho già effettuato un intervento sulla Matiz di un mio post precedente, e su quella ho impiegato la DJ Supernatural Detailing Clay, definita nel negozio "di taglio medio/lieve", ho anche a disposizione il Meguiar's Clay Bar Kit che, sempre in negoazio é definita "media", ma Mild, così come riportato sulla confezione dovrebbe indicare lieve, gentile, leggera, ecc. (google translator) quindi meno aggressiva di medio/lieve, sbaglio?. Questo, in fase di claying cosa comporta ?
    - minore capacità di decontaminazione ? [magari va meglio x vernici poco contaminate?]
    - minori rischi di "segnare" la vernice ? [sulla Matiz la DJ supernatural , nonostante la reimpastassi in continuo ha segnato parecchio, oppure ha portato a nudo i difetti già presenti?]
    E ancora, la Clay già usata, inglobando gli agenti contaminanti, può apportare "difetti" [la maggiore contaminazione che subisce anche La Matiz è data dalla polvere metallica della Ferrovia]; quando leggo della pulizia della Clay non riesco a comprendere come si possa riuscire a pulirla da elementi estranei che lei stessa "incorpora" e, comunque, l'ho pulita come più volte descritto in guide e post, ma con discreto scetticismo; in termini spicci: mi spiacerebbe scoprire che la clay già usata mi regalasse qualche segno o difetto maggiore da dover correggere.

  • Polishing: augurandomi di non dover pensare a qualcosa di più radicale spero di poter usare SC S17+ (che già ho) col giusto tampone[quando sarà il momento mi ripasserò le guide, per ora faccio fatica a ricordarmi gli abbinamenti compound/polish + tamponi + velocità], presumibilmente preceduto da prova con SC W40+ (che ho già) e che spero sia sufficiente per una buona correzione -sto cominciando a viziarmi-; qui il dubbio maggiore, ho letto dal Negozio , "Grazie all’iPT S40+ è in grado .... dalle superfici scure"?, vero è che si presenta di un colore grigio scuro, ma alle vernici chiare gli fa danni ?, mi tocca reiserire qualcosa in ordine e semmai cosa?

  • Protezione: ripetendo quanto scritto prima, vorrei una protezione efficace per l'aggressione in primis dalla polvere metallica della ferrovia e dalla salsedine, qualcuno di voi avrà avuto modo di verificarne gli effetti disastrosi, su un'auto bianca poi .. affraid , vi assicuro che nei pressi di dove abito si vedono molte auto che nel giro di poco tempo assumono una "bella" colorazione ossido e al tatto sono veramente sconvolgenti: abrasivo puro incorporato nella vernice. Un aneddoto [non inorridite]: fino all'anno scorso, sulle varie vetture entrate nel tempo in casa, Matiz inclusa, effettuavo una pulizia "profonda" spruzzando sulla carrozzeria un decalcificante da sanitari (Viakal o simili), mantenendolo "bagnato" con l'impiego di carta da cucina o similare, ovviamente all'ombra, sempre spruzzata con lo stesso prodotto lasciando agire per 1/2 ora - 1 ora, un bel risciacquo e passata manuale di polish, cera? manco a parlarne.
    E quindi?? cosa faccio con quanto ho in "casa: CS W6+ Premium Glaze, Car Pro ReLoad, DJ Supernatural Hybrid Paste Sealant, DJ Light Fantastic, Meguiar's D150 X-Press Liquid Wax.
    Il W6+ l'ho provato su Matiz, pratico, dato a mano con pad giallo Meg e tolto subito dopo con microfibra Cobra Artic, subito dopo il temporale ho notato l'effetto beading [?] che creava per lo più delle gocce isolate, tranne sul tetto dove le gocce avevano le dimensioni -e la forma- di una castagna, avrei preferito un effetto idrofobico, ho il timore che queste gocce catturino molti "contaminanti", ed ecco perchè ho inserito il ReLoad in ordine. Mi pare di aver capito che i sigillanti vanno applicati prima delle cere ( quindi anche il ReLoad o è un prodotto finale da non cerare -ne prima ne dopo - ?? )
    Dopo il W6+ ha senso la DJ Hybrid seguita da DJ Light Fantastic o non c'azzecca niente?? aaaaiiiuuuutoooooooooo ..... [sclero da detailing scratch confused ]
.

confido in voi ... prima o poi imparerò ... scusatemi ancora [sempre che siate riusciti a leggere tutto Sleep ]

Ciao e grazie lol!

2Auto nuova, Bianca  -Lungo- Empty Re: Auto nuova, Bianca -Lungo- Mer 20 Lug 2011 - 15:09

manu91ita

manu91ita
Aiutante Detailer

E se invece facessi il ciclo M205+M21+M26? M21anche sui cerchi in lega....secondo me hai troppi prodotti così diversi uno dall'altro
Per auto nuova e bianca, consiglio personale, usa una clay non aggressiva e quella nel kit nello shop di antonio è perfetta

3Auto nuova, Bianca  -Lungo- Empty Re: Auto nuova, Bianca -Lungo- Mer 20 Lug 2011 - 15:57

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

guarda...

il primo consiglio che posso darti è di vederti per bene l'auto come ti arriverà! se priva di difetti o comunque di vedere lo stato in cui è!

dopo di che inizi a pensare se passare o meno un polish per appunto correggere quello che troverai o meno..


dopo di che ti dico che ammetto di non conoscere il reload come prodotto, quindi non so esprimermi su questo...però posso dire che hai una cera forte come la supernatural hybrid...quindi punterei a questa se fossi in te!!

quello della salsedine e ferro della ferrovia è un bel problema e l'unico modo per "limitare" i danni è quello di usare forti sigillanti/cere..quindi la SNH mi sa fa al caso tuo dato che comunque ricordo antonio diceva che era stata creata dalla dodo proprio per "combattere" come prestazione alla collinite..

se no puoi pensare ad un protettivo nano.


comunque una cosa...la claybar della meg, quella blu, è una media..e ti consiglio di passarla subito all'arrivo della nuova macchina in quanto leverai subito quei contaminanti sopra la carrozzeria se ad esempio l'auto, prima di arrivare nelle tue mani, ha sostato vicino qualche ferrovia o cose così...

4Auto nuova, Bianca  -Lungo- Empty Re: Auto nuova, Bianca -Lungo- Gio 21 Lug 2011 - 20:41

Admin

Admin
Admin

Perfetto il consiglio di Leonidas sull'ispezione della superficie prima di decidere come affrontare la situazione.
In ogni caso S17 ed S40 (questo l'ordine e non il contrario) potranno aiutarti nella soluzione del 90% dei problemi. Per il restante 10% c'è S3.
Protezione... nel tuo caso non sarà facile e la manutenzione dovrà essere comunque continua. Hybrid ti offrirà una base molto solida ma io mi munirei ugualmente di ReLoad per una rinfrescata ad ogni lavaggio Wink


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5Auto nuova, Bianca  -Lungo- Empty Re: Auto nuova, Bianca -Lungo- Ven 22 Lug 2011 - 16:07

Avenger


Aiutante Detailer

@Manu, io ho già preso nel negozio il kit SC Starter Kit Pro contenente S3 - S40 - W6, ho aggiunto S17 e le cere che leggi nel post; SE indispensabile penserei a sostituire qualche prodotto ordinandone altri, ma vorrei evitare di cambiare totalmente "ciclo".

@Leo, ovviamente ti do ragione, prima occorre vedere le condizioni alla consegna, io mi portavo avanti col lavoro e contemporaneamente cercavo di chiarirmi alcuni dubbi che la lettura dei vari argomenti sul forum non mi avevano chiarito. L'auto l'ho ritirata ieri sera, a prima vista non sembra messa male, ho verificato de visu che la pulizia precosegna la fa a mano un addetto del concessionario, niente rulli; ho notato però vari "residui" cerosi, chiazzette appiccicose nerastre e, soprattutto che la vernice non ha un riflesso particolarmente "incisivo"->specchio; più avanti(agosto) vedrò di divertirmi un po con giudizio. Belli i "nano" ma per ora non mi azzardo, anche xhè non ho spazio per ricoverare la macchina e, ad esempio, Cquartz nella scheda consiglia di lasciare l'auto all'asciutto per una settimana Sad , non potrei mai.

@Admin: S17->ok, S40 -> ok [quindi non è solo per vernici scure, confermi?, testato?], S3-> non dovrebbe servirmi, almeno da quanto ho visto ad occhio, Hybrid->Ok Wink , ReLoad->Ok, ce l'ho [ordinato 13/7], stamattina ho azzardato 5.00 sveglia, 5.30 Self e shampata+Risciacquo+asciugatura veloce e.. rapida passata con ReLoad [ho azzardato anche in mancanza di consigli mirati], bello, se su Matiz il W6 da una sensazione setosa e molto scivolosa al tatto, questo sembra più un velluto, meno scivoloso più "morbido" ma comunque brillante.

Grazie a tutti e A presto Smile

6Auto nuova, Bianca  -Lungo- Empty Re: Auto nuova, Bianca -Lungo- Ven 22 Lug 2011 - 17:54

Admin

Admin
Admin

Allora se hai preso il kit pro sc hai davvero tutto e con Reload sei a postissimo! Tranquillo sull'S40 è stato super-testato!


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7Auto nuova, Bianca  -Lungo- Empty Re: Auto nuova, Bianca -Lungo- Dom 24 Lug 2011 - 8:10

Avenger


Aiutante Detailer

E' quanto speravo, i prodotti già in "casa" sono ormai troppi per il tempo che potrò dedicare al "gioco", e avendo notato che le quantità utilizzate son veramente minime mi spiaceva ordinare qualcosaltro prima di averne una reale necessità, per quanto ci siano alcune cosette che ancora mi stuzzicano.
A questo punto mi manca una risposta: dopo 1 mese e 1/2 dalla produzione occorre prestare particolare attenzione alla vernice [bianco] o ha raggiunto la resistenza sufficiente per una leggera correzione?, come scritto sopra non ha un gloss eccezionale.

Grazie per l'aiuto lol!
P.S.: nel frattempo mi sto allenando ... ieri sulla carrozzeria di ... una lavatrice [svascata per sostituzione cuscinetti e paraacqua asse cestello Very Happy

8Auto nuova, Bianca  -Lungo- Empty Re: Auto nuova, Bianca -Lungo- Lun 25 Lug 2011 - 17:44

Admin

Admin
Admin

Su auto nuova non ci sono problemi particolari Wink


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