LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lucidatura S2000

+6
vts79
DSW
Lustmord
Admin
superAndre
GiuseS2K
10 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Lucidatura S2000 Empty Lucidatura S2000 Sab 2 Gen 2010 - 22:59

GiuseS2K

Apprendista Detailer

Ragazzi, oggi il tempo è stato clemente e da mezzogiorno circa fino alle 7 ho, in ordine Very Happy lavato,clayato, lucidato,sigillato e incerato la macchina Wink

Tranne il paraurti anteriore, perchè devo prima sistemare con il LANGKA i colpi dei sassolini.

La carrozzeria necessitava dell'eliminazione di swirl.

Vi elenco i passaggi di lucidatura che ho effettuato, il tutto con rotorbitale DODO:

- tampone Arancio LK + M105
- tampone Bianco LK + M205

Sigillatura:
- tampone Rosso LK + M21

Dopodichè ho passato a mano la cera Dodo Juice Light Fantastic.

Sono abbastanza soddisfatto del lavoro, dico "abbastanza" perchè osservando l'auto al buio, sotto la luce di un lampione, un pò di micrograffi si vedono ancora, anche se molti molti meno rispetto a prima.

Cosa dovrei fare per eliminarli TOTALMENTE?

Domani posto foto così vedo se riesco a mostrarvi la quantità di micrograffi rimasti Smile

Ps: per quanto riguarda i cerchi, ho usato il Wheel Brightner 1:3, risultato perfetto! per le gomme scusate ma devo ancora comprare il nero gomme! Embarassed

Ecco le foto, per i micrograffi rimasti aspettiamo stasera col buio! Nella penultima foto potete vedere il graffio che tempo fà era stato riparato un pò "ad cazzum" col pennellino dal carrozziere....ho cercato intanto di "pareggiare" la correzione al resto della carrozzeria e di eliminare lo sgraffio di "congiunzione" tra i 2 righetti più profondi.
Nella seconda foto invece non fate caso alla cera sotto lo specchietto, non mene ero accorto, dopo la vado a togliere Embarassed e a quel puntino davanti lo specchietto, era solo un piccolo pallino di sporcizia Evil or Very Mad

Lucidatura S2000 Dscn1723a.th
Lucidatura S2000 Dscn1709cera.th
Lucidatura S2000 Dscn1713a.th
Lucidatura S2000 Dscn1707a.th
Lucidatura S2000 Dscn1720graffio.th
Lucidatura S2000 Dscn1711a.th

Ultima modifica di GiuseS2K il Dom 3 Gen 2010 - 12:53 - modificato 3 volte. (Motivazione : Aggiunte foto)

2Lucidatura S2000 Empty Re: Lucidatura S2000 Dom 3 Gen 2010 - 11:05

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Ciao Giuseppe...quante passate hai fatto di #105 su ogni pannello?A volte basta una seconda o terza passata per eliminarli completamente...oppure rimangono perchè sono graffi di diversa natura come i RIDS (random isolated depeer scratch) ovvero graffi accidentali non derivanti da rulli che sono più profondi e che non riescono ad essere eliminati solamente con un compound.Io credo che nel tuo caso sia solo dovuto ad una lucidatura "poco esperta" (passami il termine in senso buono) quindi la prima delle ipotesi da me menzionata.Aspettiamo le foto!

3Lucidatura S2000 Empty Re: Lucidatura S2000 Dom 3 Gen 2010 - 12:48

GiuseS2K

Apprendista Detailer

superAndre ha scritto:Ciao Giuseppe...quante passate hai fatto di #105 su ogni pannello?A volte basta una seconda o terza passata per eliminarli completamente...oppure rimangono perchè sono graffi di diversa natura come i RIDS (random isolated depeer scratch) ovvero graffi accidentali non derivanti da rulli che sono più profondi e che non riescono ad essere eliminati solamente con un compound.Io credo che nel tuo caso sia solo dovuto ad una lucidatura "poco esperta" (passami il termine in senso buono) quindi la prima delle ipotesi da me menzionata.Aspettiamo le foto!

Ho dato un passata su ogni pannello! e sicuramente la mano è ancora quella di un principiante, per quanto abbia cercato di prestare attenzione! Embarassed

Non penso siano comunque dei "RIDS", sono dei semplici swirl molto leggeri! Wink

Ti ringrazio per il consiglio, la prossima volta provo a darci una seconda e se necessario terza mano! (ci metterò 3 giorni Laughing)

4Lucidatura S2000 Empty Re: Lucidatura S2000 Dom 3 Gen 2010 - 12:58

Admin

Admin
Admin

ottimo lavoro giuseppe. come dice effettivamente andrea, l'eliminazione dei segni è soprattutto un fatto di tecnica.
Bisogna comunque considerare che una rotorbitale non ha la stessa potenza della rotativa ma, se usata nel giusto modo, può assicurare ottimi risultati.
Il centro del tuo lavoro ruotava attorno all'applicazione dell'm105.
Associato alla roto della dodo ed al tampone arancio lc la tecnica che io utilizzarei è la seguente:
1. delimitazione dell'area di lavoro: non andrei oltre i 30x30 cm
2. applicazione del prodotto (direttamente sul tampone) e prima passata a velocità 3,5-4 (con una pressione minima) per stenderlo sulla zona interessata.
3. cominciamo a crescere con le velocità e a premere maggiormente fino ad arrivare a lavorare a 5-5,5. (a questa velocità farei almeno un paio di passate)
4. abbassiamo nuovamente la velocità e "puliamo la zona".

vedrai che i risultati non mancheranno...
Wink

5Lucidatura S2000 Empty Re: Lucidatura S2000 Dom 3 Gen 2010 - 13:07

GiuseS2K

Apprendista Detailer

Admin ha scritto:ottimo lavoro giuseppe. come dice effettivamente andrea, l'eliminazione dei segni è soprattutto un fatto di tecnica.
Bisogna comunque considerare che una rotorbitale non ha la stessa potenza della rotativa ma, se usata nel giusto modo, può assicurare ottimi risultati.
Il centro del tuo lavoro ruotava attorno all'applicazione dell'm105.
Associato alla roto della dodo ed al tampone arancio lc la tecnica che io utilizzarei è la seguente:
1. delimitazione dell'area di lavoro: non andrei oltre i 30x30 cm
2. applicazione del prodotto (direttamente sul tampone) e prima passata a velocità 3,5-4 (con una pressione minima) per stenderlo sulla zona interessata.
3. cominciamo a crescere con le velocità e a premere maggiormente fino ad arrivare a lavorare a 5-5,5. (a questa velocità farei almeno un paio di passate)
4. abbassiamo nuovamente la velocità e "puliamo la zona".

vedrai che i risultati non mancheranno...
Wink

Perfetto!!
Nei prossimi giorni devo sistemare la Golf nera di un amico, seguirò il procedimento che mi hai suggerito!
Una domanda, con la rotorbitale consigli di lavorare sempre di "piatto" oppure si può anche lavorare di "taglio"?
Qual'è la quantità corretta di M105 da usare su una superficie 30x30?

6Lucidatura S2000 Empty Re: Lucidatura S2000 Dom 3 Gen 2010 - 13:22

Lustmord

Lustmord
Apprendista Detailer

Bel lavoro e bellissima auto! cyclops
però ora l'auto è sigillata e incerata, come bisogna procedere?

7Lucidatura S2000 Empty Re: Lucidatura S2000 Dom 3 Gen 2010 - 14:12

Admin

Admin
Admin

giuseppe la rototbitale dovrebber sempre lavorare di piatto per sfruttare al massimo la superficie di lavoro concessa dal tampone e per far si che il prodotto utilizzato si diffonda uniformemente sullo stesso.
il prodotto utilizzato non deve essere tanto altrimenti il rischio di saturare il tampone è alto.
io solitamente faccio una croce molto sottile.

8Lucidatura S2000 Empty Re: Lucidatura S2000 Dom 3 Gen 2010 - 14:13

Admin

Admin
Admin

Lustmord ha scritto:Bel lavoro e bellissima auto! cyclops
però ora l'auto è sigillata e incerata, come bisogna procedere?

in che senso?

9Lucidatura S2000 Empty Re: Lucidatura S2000 Dom 3 Gen 2010 - 14:14

Lustmord

Lustmord
Apprendista Detailer

si può agire direttamente con 105 su uno strato di M21+Light Fantastic?

10Lucidatura S2000 Empty Re: Lucidatura S2000 Dom 3 Gen 2010 - 14:24

Admin

Admin
Admin

si, però dopo il lavoro di protezione andrebbe rifatto...

11Lucidatura S2000 Empty Re: Lucidatura S2000 Dom 3 Gen 2010 - 14:27

Lustmord

Lustmord
Apprendista Detailer

ah ok..
mi spiego meglio, il mio dubbio sorgeva dal fatto che degli strati protettivi potessero andare ad indebolire l'efficacia di un abrasivo ma mi sa che il 105 non teme ostacoli di questo tipo lol!

12Lucidatura S2000 Empty Re: Lucidatura S2000 Dom 3 Gen 2010 - 15:10

GiuseS2K

Apprendista Detailer

Admin ha scritto:giuseppe la rototbitale dovrebber sempre lavorare di piatto per sfruttare al massimo la superficie di lavoro concessa dal tampone e per far si che il prodotto utilizzato si diffonda uniformemente sullo stesso.
il prodotto utilizzato non deve essere tanto altrimenti il rischio di saturare il tampone è alto.
io solitamente faccio una croce molto sottile.

Azz allora mi sà che ho usato troppo POCO prodotto, per fare un pannello (portiera, cofano o baule che sia) ho usato solamente un paio di "croci"!

Se ho ben capito ci vuole una croce ogni 30x30 circa?

13Lucidatura S2000 Empty Re: Lucidatura S2000 Dom 3 Gen 2010 - 15:14

DSW

Diplomato in Detailing

la prima volta con tampone pulito ma poi ne basta molto meno.

14Lucidatura S2000 Empty Re: Lucidatura S2000 Dom 3 Gen 2010 - 17:32

Admin

Admin
Admin

quoto dsw. all'inizio quando il tampone è secco ed asciutto necessita di maggior prodotto. ma durante l'uso il prodotto si diffonde sul pad e questo necessita di minor prodotto.

15Lucidatura S2000 Empty Re: Lucidatura S2000 Dom 3 Gen 2010 - 19:47

GiuseS2K

Apprendista Detailer

Admin ha scritto:quoto dsw. all'inizio quando il tampone è secco ed asciutto necessita di maggior prodotto. ma durante l'uso il prodotto si diffonde sul pad e questo necessita di minor prodotto.

Okkk! Wink

16Lucidatura S2000 Empty Re: Lucidatura S2000 Lun 4 Gen 2010 - 1:57

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

ottimo lavoro giuseppe.....come dicono i nostri due maestri..
dopo il primo passaggio basta aggiungere poche gocce per volta.......un consiglio dove vedi segni più profondi muovi ancora più lentamente la roto e aumenta la pressione.....in maniera costante per tutto il pannello.....

17Lucidatura S2000 Empty Re: Lucidatura S2000 Mer 6 Gen 2010 - 2:48

GiuseS2K

Apprendista Detailer

vts79 ha scritto:ottimo lavoro giuseppe.....come dicono i nostri due maestri..
dopo il primo passaggio basta aggiungere poche gocce per volta.......un consiglio dove vedi segni più profondi muovi ancora più lentamente la roto e aumenta la pressione.....in maniera costante per tutto il pannello.....

Ti ringrazio per il consiglio Wink
In effetti non sapevo quanto prodotto mettere quindi stavolta sono andato un pò ad occhio, mi ricordavo comunque che fossero necessarie "piccole" quantità...però per uno alla prima esperienza è tutto un pò relativo ehehehe Very Happy
piano piano sto imparando un pò di cosette! Very Happy

18Lucidatura S2000 Empty Re: Lucidatura S2000 Mer 6 Gen 2010 - 10:40

Fausto

Fausto
Detailer Novello

Complimenti Giuseppe,bellissimo lavoro!! Very Happy

19Lucidatura S2000 Empty Re: Lucidatura S2000 Mer 6 Gen 2010 - 12:09

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

GiuseS2K ha scritto:
vts79 ha scritto:ottimo lavoro giuseppe.....come dicono i nostri due maestri..

Ti ringrazio per il consiglio Wink
In effetti non sapevo quanto prodotto mettere quindi stavolta sono andato un pò ad occhio, mi ricordavo comunque che fossero necessarie "piccole" quantità...però per uno alla prima esperienza è tutto un pò relativo ehehehe Very Happy
piano piano sto imparando un pò di cosette! Very Happy
Wink

Wink

20Lucidatura S2000 Empty Re: Lucidatura S2000 Lun 22 Feb 2010 - 17:24

MET

MET
Detailer Novello

ciao GiuseS2K vedo con piacere che pure te sei possessore di una bella S..........
Very Happy

pure io.... uguale identica alla tua ma nera.......

e prossimamente devo effettuare esattamente il lavoro di lucidatura come te...... sempre cn la rotorbitale dodo e con gli stessi prodotti....

essendo nera dovro' sudare sicuramente qualche camicia in piu' di te.......... Very Happy

21Lucidatura S2000 Empty Re: Lucidatura S2000 Lun 22 Feb 2010 - 20:00

GiuseS2K

Apprendista Detailer

MET ha scritto:ciao GiuseS2K vedo con piacere che pure te sei possessore di una bella S..........
Very Happy

e prossimamente devo effettuare esattamente il lavoro di lucidatura come te...... sempre cn la rotorbitale dodo e con gli stessi prodotti....

essendo nera dovro' sudare sicuramente qualche camicia in piu' di te.......... Very Happy

Ciao collega! Very Happy
Vedrai che ci vorrà molto tempo ed impegno ma alla fine, quando la macchina SPLENDERA', tutti gli sforzi saranno ripagati Wink

Ps: sei iscritto al forum S2K?

22Lucidatura S2000 Empty Re: Lucidatura S2000 Lun 22 Feb 2010 - 20:03

MET

MET
Detailer Novello

GiuseS2K ha scritto:
MET ha scritto:ciao GiuseS2K vedo con piacere che pure te sei possessore di una bella S..........
Very Happy

Ciao collega! Very Happy
Vedrai che ci vorrà molto tempo ed impegno ma alla fine, quando la macchina SPLENDERA', tutti gli sforzi saranno ripagati Wink

certo che sono iscritto Wink con lo stesso nick di qui'.............

23Lucidatura S2000 Empty Re: Lucidatura S2000 Mar 23 Feb 2010 - 8:59

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

ottimo ! quel colore poi e' uno spettacolo!

24Lucidatura S2000 Empty Re: Lucidatura S2000 Mar 23 Feb 2010 - 13:10

GiuseS2K

Apprendista Detailer

MET ha scritto:
GiuseS2K ha scritto:
Very Happy

Ciao collega! Very Happy

certo che sono iscritto Wink con lo stesso nick di qui'.............

Ah ok! Very Happy idem per me!
ci becchiamo anche di là allora! eheheh

25Lucidatura S2000 Empty Re: Lucidatura S2000 Mar 23 Feb 2010 - 13:33

IvanTO

IvanTO
Detailer Novello

Gli S2Kappisti aumentano...non c'è una convenzione anche per noi?!?

http://www.s2kclub.net/Forum/viewtopic.php?t=6532

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo