Inizialmente la piccola mi era stata consegnata solo per un trattamento alla carrozzeria....poi invece ha subito:
L'impegno maggiore è stato certamente la carrozzeria....i poco meno di 20anni uniti alla totale assenza di trattamenti hanno prodotto un auto ossidata, piena di graffi anche importanti, swirls, rids ......
Ecco qualche scatto prima e dopo il lavaggio
Come si vede molto bene dalle foto, la piccola oltre che non curata a dovere a anche subito pesanti graffi che mi hanno dato parecchio filo da torcere.
Tutta la vettura è stata prima sottoposta a cleaing con D155 e claybar dodo
Poi sono passato ad aggredirla con
Alcune parti dei graffi maggiori sono stati affrontati con una leggera carteggiatura .....
Terminata l'opera con il M105, secondo passaggio di M205 e rotorbitale.
Ecco alcuni scatti in questa fase, evidente il totale cambio di colore e la sparizione della maggior parte dei difetti
Infine sono passato a stendere con la roto una ottima cera Blue Vet Dodo per sigillare il tutto, rimossa con Micro Cobra 600 Superplush. Ed ecco il risultato finale....
Il motore
Prima di passare alla fase finale della lucidatura, ho dedicato qualche ora al vano motore, al fonoassorbente e al motore.
Come è possibile notare dalle foto le condizioni erano simili alla carrozzeria....
Per prima cosa con D108 e pennello ho sottoposto il motore ad una accurata pulizia, rimuovendo anni di grasso e morchia.
Il video che segue è interamente dedicato alla pulizia.
Non disponendo localmente di un compressore, dopo un abbondate risciacquo, ho provveduto a rimuovere l'acqua con un una paio di panni di microfibra.
Successivamente ho provveduto a rimuovere e sostituire il pannello fonoassorbente.
Ecco due foto prima-dopo
Poi ho passato tutte le gomme e le plastiche con M40 con un panno di microfibra.
Ed ecco il risultato finale ......
La capotte
La capotte è stata trattata prima con un lavaggio a fondo con sapone di marsiglia e spazzola, poi sciacquata con cura.
Il giorno dopo, si procede coprendo per bene con fogli di giornale tutte la parti limitrofe la capotte e si applica con un pad il prodotto 303 Hi-Tech Fabric Guard. Una volta steso per bene si ripassa tutto con un panno di microfibra per rimuovere eventuali eccessi
E questo è il risultato finale.....volendo, una volta asciutta, è possibile applicare una seconda passata di 303.
- lavaggio e sgrassaggio compresi i cerchi;
- cleaning;
- lucidatura con rotativa e rotorbitale;
- cera;
- lavaggio e trattamento capotte;
- rimozione fonoassorbente dal cofano motore;
- installazione nuovo fonoassorbente;
- lavaggio motore e trattamento plastiche e gomme.
L'impegno maggiore è stato certamente la carrozzeria....i poco meno di 20anni uniti alla totale assenza di trattamenti hanno prodotto un auto ossidata, piena di graffi anche importanti, swirls, rids ......
Ecco qualche scatto prima e dopo il lavaggio
Come si vede molto bene dalle foto, la piccola oltre che non curata a dovere a anche subito pesanti graffi che mi hanno dato parecchio filo da torcere.
Tutta la vettura è stata prima sottoposta a cleaing con D155 e claybar dodo
Poi sono passato ad aggredirla con
- Rotativa con tampone in lana
- Rotorbitale con surbuf
Alcune parti dei graffi maggiori sono stati affrontati con una leggera carteggiatura .....
Terminata l'opera con il M105, secondo passaggio di M205 e rotorbitale.
Ecco alcuni scatti in questa fase, evidente il totale cambio di colore e la sparizione della maggior parte dei difetti
Infine sono passato a stendere con la roto una ottima cera Blue Vet Dodo per sigillare il tutto, rimossa con Micro Cobra 600 Superplush. Ed ecco il risultato finale....
Il motore
Prima di passare alla fase finale della lucidatura, ho dedicato qualche ora al vano motore, al fonoassorbente e al motore.
Come è possibile notare dalle foto le condizioni erano simili alla carrozzeria....
Per prima cosa con D108 e pennello ho sottoposto il motore ad una accurata pulizia, rimuovendo anni di grasso e morchia.
Il video che segue è interamente dedicato alla pulizia.
Non disponendo localmente di un compressore, dopo un abbondate risciacquo, ho provveduto a rimuovere l'acqua con un una paio di panni di microfibra.
Successivamente ho provveduto a rimuovere e sostituire il pannello fonoassorbente.
Ecco due foto prima-dopo
Poi ho passato tutte le gomme e le plastiche con M40 con un panno di microfibra.
Ed ecco il risultato finale ......
La capotte
La capotte è stata trattata prima con un lavaggio a fondo con sapone di marsiglia e spazzola, poi sciacquata con cura.
Il giorno dopo, si procede coprendo per bene con fogli di giornale tutte la parti limitrofe la capotte e si applica con un pad il prodotto 303 Hi-Tech Fabric Guard. Una volta steso per bene si ripassa tutto con un panno di microfibra per rimuovere eventuali eccessi
E questo è il risultato finale.....volendo, una volta asciutta, è possibile applicare una seconda passata di 303.
Ultima modifica di Sergjei il Lun 10 Feb 2014 - 10:16 - modificato 5 volte.