Allora, eccomi a raccontare la mia esperienza con il DA MF System, nonchè mia prima esperienza di detailing in assoluto
Infatti ho speso una quantità infinita di ore di lavoro, considerato che ci ho messo 3 ore solo per fare il claying!!
Le difficoltà maggiori che ho incontrato riguardano i tempi di lavorazione dei prodotti e le quantità. Non mi è chiarissimo per quanto tempo bisogna agire su ogni zona. Io tendevo a muovermi sulla superficie fino alla quasi scomparsa del prodotto, ma questo, soprattutto all'inizio, faceva sì che la microfibra del tampone dopo un po' si impastasse di prodotto, che nel frattempo iniziava ad asciugarsi, e restasse come schiacciata. Un paio di volte addirittura mi è capitato che si formassero dei grumi di prodotto sulla carrozzeria.
Dopo ogni zona spazzolavo il tampone, ma dopo un paio di pannelli era così impastato di prodotto umido e polvere che nemmeno la spazzola riusciva a rimettere a posto le fibre, per cui dovevo necessariamente cambiare tampone per continuare il lavoro. Al primo giro di D300 ho sicuramente sbagliato usando troppo prodotto, infatti alla fine avevo l'auto ricoperta di polvere rosa!!
Con il secondo tampone da taglio e D300 è andata meglio, però mi è capitato il problema riscontrato anche da altri, ovvero la spugna che in un punto si è scollata lungo il bordo. La cosa non mi ha però causato problemi e sono riuscito a finire l'auto.
Con il tampone da finitura e il D301 mi sono trovato meglio, infatti sono riuscito ad andare molto più spedito.
Confermo che gli swirls sono spariti tutti, così come tutti i difetti superficiali, tra cui una brutta strisciata sul cofano che andava da parte a parte. La carrozzeria adesso è liscissima, e D300 e D301, anche usati con i pad gialli meg, hanno fatto il loro dovere
I difetti un po' più profondi, comprese varie righe, sono rimasti lì, però bisogna proprio andarli a cercare!
In particolare ho notato alcuni puntini in rilievo sulla vernice, sicuramente lasciati dal carrozziere che l'aveva riverniciata 2 anni fa (lasciamo perdere ogni commento...
). Come si possono eliminare?
Altro difetto che purtroppo non sono riuscito ad eliminare è una goccia di resina in mezzo al tetto, che si è ormai cristallizzata. Al tatto è liscissima, però si sente che è un po' in rilievo, come posso toglierla?
Adesso il passo finale sarà dare una sciacquata all'auto e poi una bella passata di Purple Haze Pro per concludere l'opera. Per questo giro mi basta così, ma sono sicuro che la prossima lucidata andrà meglio
Riassumendo quello che ho imparato dal lavoro:
- assolutamente fondamentale una buona sorgente di luce!!
- per difetti un po' più profondi degli swirl mi sa che bisogna per forza passare per S3 o simili. Lo aggiungerò al prossimo ordine.
- in alcune zone platorelli e tamponi più piccoli dei 5" mi avrebbero fatto molto comodo.
- il tampone da finitura mi è sembrato più resistente e meno delicato di quello da taglio.
- con l'MF DA System è fondamentale pettinare spesso i tamponi e usare poco prodotto, diversamente rischiate di rendere inservibile in poco tempo il tampone che state usando, allungando di parecchio il vostro lavoro!
- se usato bene invece la vostra auto vi ringrazierà