LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Meguiar's DA MF System - miniguida e suggerimenti

+37
Marksportium
nickola
ciccante88
MET
Manuelec
BMW Z4 Coupè
Toretto
SandroRacing
filippo89
ful_vio
Giobart
Nebul@
DavidEsperix
ilmaury
cliotto81
MIKIXT
robair_68
mou
raviola
MinimaL_FoX
Ironjay
byseba
Bax79
PELO
tidus
ste_d
Brizio83
Mauri61
rndrrt
leonidas
metansk
Newentry
Alessio
icezxr
Admin
cupitt
lucatambu
41 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 9]

lucatambu

lucatambu
Detailer Novello

PELO ha scritto:

guarda, sicuramente un motivo per cui si sono rotti c'è e forse è più di uno, ma escludo categoricamente che centri qualcosa il fatto di usarli con la G220 o con la das o con la flex rotoeccentrica, è una cosa che non sta ne in cielo e ne in terra

mmmmm mi sa che non mi sono spiegato bene.
Non ho detto che è colpa di una roto piuttosto che di un'altra, ho solo ipotizzato che, se li utilizzo scorrettamente,
ho maggiore margine di errore con la Meg perchè i tamponi sono nati per lei.
Riassumendo, è senz'altro possibile romperli (o usarli benissimo ...) con ogni roto, ma, secondo me, con la Meg è più difficile.
Mi piacerebbe però sentire l'opinione di qualche altro utilizzatore di questi tamponi / sistema.

lucatambu

lucatambu
Detailer Novello

ste_d ha scritto:
ma daiiiiii!!! come fai a sostenere questo?! non scherziamo per favore... se li usi male li distruggi sia con la G220 che con la das vecchia (non pro), anzi la G220 essendo più potente è capace di causarti più problemi se usata male.
Io continuo a sostenere invece che questi tamponi sono incollati male, un velino di colla sul bordo e niente più che non perdona se si usano anche poco ma scorrettamente (sppecie se si alleggerisce/aumenta troppo la pressione o se si lavora con una parte di tampone non a contatto).
Se il velcro fosse incollato interamente sulla superficie del tampone non si sarebbero mai rotti in questo modo. Mi piacerebbe sapere cosa spinge le ditte a incollarli in una maniera piuttosto che nell'altra, spero non si tratti solo di costi perchè da meguiar's non me lo aspetterei. e inoltre... il ciclo DA MF si rivolge soprattutto ai principianti per la sua estrema facilità, giusto? allora come mai non viene considerata (e quindi tollerata) la possibilità che certi tamponi vengano stressati a causa di un uso non proprio da esperto? se il principiante si vede il tampone distrutto dopo mezza macchina manda al diavolo tutto e finita lì...

guarda, può darsi che tu abbia ragione e il problema stia tutto nella fattura dei tamponi.
Se è così, lo scopriremo presto, perchè si spaccheranno tutti ... e il signor Meguiar verrà preso a maleparole da tutti gli acquirenti!
(me compreso)
Evil or Very Mad

metansk

metansk
Detailer Novello

non voglio saltare a conclusioni affrettate, quindi non giudico.....ma sono rimasto molto stupito dalla cura nei dettagli dei tamponi, e di altri oggettini per il detailing sulla cura dei particolari rivolti al marketing....anche sul packaging non si scherza....ho visto dettagli ch eneanch enelle confezioni di profumi si usano.....
quando vedo queste cose su determinati prodotti mi spavento' un po' perchè so quanto costa far marchiare a caldo il feltro e quanto costa produrre le scatolette con tutte quegli accorgimenti, e mi chiedo se poi il prodotto che c'è dentro o che lo costituisce sia di qualità..

Diciamo che mi ritengo l'uomo che il marketing odia perchè appena ho visto i kit meguaiars messi dentro a contenitori tutti uguali mi hanno attratto tantissimo e li ho comprati..

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ragazzi, che ci possa essere qualche lotto difettoso è possibile e può capitare anche al miglior marchio, ma oltre a questo state dicendo un mucchio di fesserie secondo me. Prima su tutte il fatto che con la G220 hai più "margine" d'errore, questa è una cosa che non esiste, invece può essere una motivazione più plausibile il fatto che siano più soggetti a rompersi usandoli non proprio correttamente e non mi scandalizzerei se fosse così, perchè questi sono pur sempre prodotti professionali e quindi richiedono professionalità nell'uso, non è una spugna per lavarsi che puoi strizzarla e contorcerla come ti pare. Al detailing day ho visto i tamponi del DA system di antonio e nonostante li usasse da tanto tempo erano sempre in ottimo stato, poi ripeto...un lotto incollato male ci può anche stare, ma sono propenso a pensare che siano stati usati male, non me ne vogliate ma io la penso così Wink

http://www.elmocarcare.it

lucatambu

lucatambu
Detailer Novello

Pelo, guarda che dire a un'altra persona, che ha espresso civilmente la propria opinione, che sta dicendo delle fesserie non è esattamente una cosa carina.
Questo in generale; nello specifico, apprezzo la tua teoria del lotto difettoso, perchè è plausibile e motivata.
Invece non apprezzo quando parli di "cose che non esistono" o che "non stanno nè in cielo nè in terra" perchè non dai motivazioni ...
sei liberissimo di esprimerti in maniera decisa e risoluta, ma se tu argomentassi meglio probabilmente risulteresti più autorevole ... ed utile.
Detto questo ...
cheers

Admin

Admin
Admin

il ciclo DA MF si rivolge soprattutto ai principianti per la sua estrema facilità, giusto? allora come mai non viene considerata (e quindi tollerata) la possibilità che certi tamponi vengano stressati a causa di un uso non proprio da esperto? se il principiante si vede il tampone distrutto dopo mezza macchina manda al diavolo tutto e finita lì...

Questo è completamente errato... Il DA system è molto semplice e può essere ANCHE usato da principianti ma il suo scopo principale sono i detailer molto. Meguiar's fornisce direttive molto precise su velocità, pressione e pulizia dei tamponi: queste direttive sono rigide e vanno rispettate. Io i miei dischi li ho usati molto e senza problemi e molti di voi hanno avuto la possibilità di vederli al D-Day.
In quella occasione sono stati testati anche da voi ma sempre sotto una sguardo vigile (ed infatti ricorderete quanto fossimo attenti a velocità, pressione e pulizia...)

ste_d

ste_d
Apprendista Detailer

i detailer molto ....???? esperti???
ah se non è così allora chiedo venia, avevo capito male... mi pareva trasparisse dai vari post proprio la facilità di utilizzo rispetto a un ciclo tradizionale. Forse si intendeva comunque "facilità" relativa a detailer esperti e che sanno cosa fare. In ogni caso ho capito che questo ciclo non farebbe per me.

Admin

Admin
Admin

La facilità del sistema è inequivocabile ed oggettiva, tuttavia rimane un ciclo studiato per gente che conosce molto bene le dinamiche di funzionamento di prodotti e tamponi.

Newentry

Newentry
Moderatore

Da sole le auto non si lucidano e per farlo come si deve - ormai si è capito - ci vuole il manico.
Detto questo il DA MF è particolare come ciclo e non lo consiglierei per cominciare ad imparare. Diversamente comincerei con l'immarcescibile 105 e 205 e analoghi.

Resta il fatto che se se non si hanno le basi, è facile che l'errata postura nell'utilizzo della lucidatrice, l'uso non proprio corretto del tampone, la pressione esercitata ed altre variabili contribuiscono alle rotture dei supporti. Poi può succedere che un prodotto sia difettoso o solo più delicato, ma la maggior parte delle volte queste cose succedono a chi ha poca esperienza.

Meguiar's DA MF System - miniguida e suggerimenti - Pagina 3 2eee7id Meguiar's DA MF System - miniguida e suggerimenti - Pagina 3 10epy0k Meguiar's DA MF System - miniguida e suggerimenti - Pagina 3 Dietro2 Meguiar's DA MF System - miniguida e suggerimenti - Pagina 3 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

PELO

PELO
Laureato in Detailing

delle volte riconosco anche io che nelle risposte uso toni un pò "aggressivi" e mi scuso per questo se qualcuno si è sentito offeso, non era assolutamente mia intenzione. però rimango della mia idea e dò pienamente ragione a quello che ha detto antonio e lo ribadisco: un prodotto che viene "pubblicizzato" come user friendly non vuol dire che può usarlo chiunque e in qualunque maniera non facendo danni, stiamo pur sempre parlando di prodotti per il settore professionale e non di prodotti da supermercato a prova di scemo (e non mi riferisco a nessuno) e che comunque si usano con una lucidatrice e che richiedono esperienza e un minimo di perizia e conoscenza per essere usati perfettamente. Se per ottenere ottimi risultati col DA MF system (che ricordo vuol dire "dual action microfiber system", ovvero "sistema a microfibra per lucidatrici dual action" e cioè rotorbitali/rotoeccentriche e non G220 MF system) servisse usare la G220 stai tranquillo che ci sarebbe scritto o comunque la Meguiar's l'avrebbe comunicato". Però alla fine se bisogna essere sinceri, a parte il controllo di coppia migliore della G220, quest'ultima e la das sono praticamente la stessa macchina. Potrebbe venire qualche dubbio nell'uso....che so con la Big foot che ha un'orbita enorme ed è più potente, ma anche in questo caso non si può avvalorare questa teoria, perchè al D-Day quei tamponi usati da mesi sono stati utilizzati quasi tutto il giorno proprio con la big foot e da più persone e solo alla fine della giornata con la G220. Dopo questo papiro mi ritiro nei meandri della lucidatura e continuate pure a scannarvi lol!

lucatambu

lucatambu
Detailer Novello

mah ... io non avevo mai visto dal vivo una lucidatrice in vita mia, poi ho preso il kit DAS6PRO + DA MF System e sono partito con quello.
Problemi, zero. Risultato, ottimo.
Per cui, visto anche che non eccello certo in manualità, trovo che sia un sistema adattissimo ai principianti, perchè
normalmente un principiante ha paura di fare danni, così ci va leggero e soprattutto si attiene scrupolosamente alle istruzioni.
Mi pare che l'abbia detta giusta Antonio, e cioè: "...Meguiar's fornisce direttive molto precise su velocità, pressione e pulizia dei tamponi: queste direttive sono rigide e vanno rispettate."
In altre parole, un detailer esperto ha dalla sua manualità e conoscenza, ma deve essere "umile" ed attenersi alle istruzioni, altrimenti rischia di fare peggio di un principiante.

Newentry

Newentry
Moderatore

lucatambu ha scritto:
... un detailer esperto ha dalla sua manualità e conoscenza, ma deve essere "umile" ed attenersi alle istruzioni, altrimenti rischia di fare peggio di un principiante.

In generale è così per tutti. Vero è che un esperto può permettersi anche di andare oltre certi limiti "standard" perché lo fa con ragionevolezza e cognizione.

Molte volte abbiamo detto che i cicli possono anche essere stravolti rispetto alle abitudini ormai consolidate, ma è tutto molto soggettivo perché un certo ciclo ad uno rende in un modo e ad un altro dà un risultato diverso o inferiore. Insomma ci si può sbizzarrire.

Ma il mio intervento precedente si riferiva a coloro ai quali ancora mancano i fondamenti e che talvolta sono indotti a commettere errori grossolani (all'inizio normali e congeniti aggiungerei). E' capitato a molti di utilizzare, ad esempio, tamponi in spugna di taglio con la rotativa e di averli rovinati; ecco, questo è l'esempio dell'errore a causa della poca esperienza.

Il DA MF è alla portata di molti novelli. Però è un ciclo un po' "chiuso e preconfezionato" essendo vincolato a tamponi e prodotti.
Se si vuole imparare per poi sconfinare nelle varie tecniche e con i vari tipi di lucidatrice, a mio avviso, bisogna cimentarsi con vari tipi di tamponi e prodotti 'classici'.

Se, invece, si cerca solo un ciclo veloce, efficace e ragionevolmente sicuro, allora parliamo del DA MF Wink

Meguiar's DA MF System - miniguida e suggerimenti - Pagina 3 2eee7id Meguiar's DA MF System - miniguida e suggerimenti - Pagina 3 10epy0k Meguiar's DA MF System - miniguida e suggerimenti - Pagina 3 Dietro2 Meguiar's DA MF System - miniguida e suggerimenti - Pagina 3 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

lucatambu

lucatambu
Detailer Novello

d'accordo su tutta la linea.
Le mie osservazioni sulla necessità di seguire strettamente le istruzioni erano riferite solo ed esclusivamente a questo ciclo.

Admin

Admin
Admin

lucatambu ha scritto:mah ... io non avevo mai visto dal vivo una lucidatrice in vita mia, poi ho preso il kit DAS6PRO + DA MF System e sono partito con quello.
Problemi, zero. Risultato, ottimo.
Per cui, visto anche che non eccello certo in manualità, trovo che sia un sistema adattissimo ai principianti, perchè
normalmente un principiante ha paura di fare danni, così ci va leggero e soprattutto si attiene scrupolosamente alle istruzioni.
Mi pare che l'abbia detta giusta Antonio, e cioè: "...Meguiar's fornisce direttive molto precise su velocità, pressione e pulizia dei tamponi: queste direttive sono rigide e vanno rispettate."
In altre parole, un detailer esperto ha dalla sua manualità e conoscenza, ma deve essere "umile" ed attenersi alle istruzioni, altrimenti rischia di fare peggio di un principiante.

Perfettamente d'accordo!

PELO

PELO
Laureato in Detailing

lucatambu ha scritto:

... un detailer esperto ha dalla sua manualità e conoscenza, ma deve essere "umile" ed attenersi alle istruzioni, altrimenti rischia di fare peggio di un principiante.

su questo hai perfettamente ragione, bisogna sempre seguire le "linee guida" della casa che commercializza il prodotto, il punto di partenza è quello. poi l'esperienza e il tempo possono portare a modificare in parte quello che raccomanda la casa per quel particolare prodotto, esempio lampante proprio del DA MF system: nulla vieta di usare quei tamponi in microfibra con altri prodotti, ovvio che bisogna sempre tenere a mente che le regole del printing del tampone bisogna sempre seguirle scrupolosamente e lo stesso vale per la pulizia durante l'uso, sulla velocità penso si possa cambiare un pò in base al prodotto, però su questo non sono sicuro perchè io personalmente non ho mai provato. io sono tra quelli che predilige l'accoppiata compound/tampone fatti apposta per essere usati insieme, poi però ognuno può sbizzarrirsi come vuole, il bello del detailing è anche questo Smile

Bax79

Bax79
Aiutante Detailer

In questi giorni farò il mio primo lavoro di detailing, sulla mia GTC Very Happy
Mi sono armato di kit DA MF da 5" e DAS6-Pro, per cui volevo chiedere un paio di dritte su come procedere.
- Innanzitutto, è necessario mascherare o no?
- Posso passare ovunque tranne sulle plastiche non verniciate, giusto?
- Opero su una piccola zona per volta con D300 e rimuovo con che panno? Pensavo ad un Pink towel (ho quelli del Microfiber kit 2 e un Artic white)
- Una volta fatta tutta l'auto passo al D301, sempre piccole zone, e rimuovo con Miracle towel.
- Zone difficili come intorno alle maniglie, agli stemmi, ecc. le faccio a mano con i pad Meguiar's?
Aspetto i vostri consigli! Wink

Admin

Admin
Admin

Allora...
- con il DA System non è necessario mascherare
- esatto
- perfetto
- esemplare
- mmmh... non agirebbe molto bene: puoi farlo ma il caro M105 o S3 funzionano meglio Wink

Bax79

Bax79
Aiutante Detailer

Grazie per i consigli, in questi giorni sono finalmente riuscito a lucidare la mia GTC, ne aveva veramente bisogno, ora sembra un'altra macchina!! Very Happy
Purtroppo non ho avuto tempo e modo di fare foto, ad ogni modo appena ho un attimo scrivo le mie impressioni e racconto la mia esperienza con il DA System.
Solo una domanda al volo: ho messo a mollo e prelavato panni e pad (entrambi i DA pad, miracle e pink towel, pad gialli meg) con marsiglia e acqua calda. Posso fare una lavatrice unica per tutto? 60 gradi e centrifuga 500 giri vanno bene o i pad DA hanno bisogno di accorgimenti particolari? Aspetto i vostri consigli per far partire il lavaggio Wink Grazie ciao!

Admin

Admin
Admin

Io i tamponi non li laverei in lavatrice: meglio un lavaggio a parte con spazzola Wink

lucatambu

lucatambu
Detailer Novello

tamponi e pad in lavatrice si rovinano,
usala solo per i panni!

Bax79

Bax79
Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Io i tamponi non li laverei in lavatrice: meglio un lavaggio a parte con spazzola Wink

lucatambu ha scritto:tamponi e pad in lavatrice si rovinano,
usala solo per i panni!

In questi giorni ho lavato i tamponi a mano dopo ogni uso, ma ora volevo dare un'ultima lavata generale prima di rimetterli a posto. Il mio dubbio veniva dal fatto che sulla confezione dei tamponi del MF DA system c'è scritto machine wash!
Allora laverò un'ultima volta tamponi e pad con marsiglia e spazzola, mentre per i panni mi affiderò alla lavatrice Wink

Admin

Admin
Admin

Da quando Meg ha lanciato i SoftBuff 2.0 indica sempre la possibilità di lavare i tamponi in lavatrice.
Con i citati SoftBuff ho provato e non ci sono problemi, mentre con questi non rischierei, almeno fino a prove certe Wink

Bax79

Bax79
Aiutante Detailer

Allora, eccomi a raccontare la mia esperienza con il DA MF System, nonchè mia prima esperienza di detailing in assoluto Very Happy
Infatti ho speso una quantità infinita di ore di lavoro, considerato che ci ho messo 3 ore solo per fare il claying!! Shocked

Le difficoltà maggiori che ho incontrato riguardano i tempi di lavorazione dei prodotti e le quantità. Non mi è chiarissimo per quanto tempo bisogna agire su ogni zona. Io tendevo a muovermi sulla superficie fino alla quasi scomparsa del prodotto, ma questo, soprattutto all'inizio, faceva sì che la microfibra del tampone dopo un po' si impastasse di prodotto, che nel frattempo iniziava ad asciugarsi, e restasse come schiacciata. Un paio di volte addirittura mi è capitato che si formassero dei grumi di prodotto sulla carrozzeria. scratch
Dopo ogni zona spazzolavo il tampone, ma dopo un paio di pannelli era così impastato di prodotto umido e polvere che nemmeno la spazzola riusciva a rimettere a posto le fibre, per cui dovevo necessariamente cambiare tampone per continuare il lavoro. Al primo giro di D300 ho sicuramente sbagliato usando troppo prodotto, infatti alla fine avevo l'auto ricoperta di polvere rosa!!
Con il secondo tampone da taglio e D300 è andata meglio, però mi è capitato il problema riscontrato anche da altri, ovvero la spugna che in un punto si è scollata lungo il bordo. La cosa non mi ha però causato problemi e sono riuscito a finire l'auto.

Con il tampone da finitura e il D301 mi sono trovato meglio, infatti sono riuscito ad andare molto più spedito.

Confermo che gli swirls sono spariti tutti, così come tutti i difetti superficiali, tra cui una brutta strisciata sul cofano che andava da parte a parte. La carrozzeria adesso è liscissima, e D300 e D301, anche usati con i pad gialli meg, hanno fatto il loro dovere Very Happy
I difetti un po' più profondi, comprese varie righe, sono rimasti lì, però bisogna proprio andarli a cercare!
In particolare ho notato alcuni puntini in rilievo sulla vernice, sicuramente lasciati dal carrozziere che l'aveva riverniciata 2 anni fa (lasciamo perdere ogni commento... Evil or Very Mad ). Come si possono eliminare?
Altro difetto che purtroppo non sono riuscito ad eliminare è una goccia di resina in mezzo al tetto, che si è ormai cristallizzata. Al tatto è liscissima, però si sente che è un po' in rilievo, come posso toglierla?

Adesso il passo finale sarà dare una sciacquata all'auto e poi una bella passata di Purple Haze Pro per concludere l'opera. Per questo giro mi basta così, ma sono sicuro che la prossima lucidata andrà meglio Wink

Riassumendo quello che ho imparato dal lavoro:
- assolutamente fondamentale una buona sorgente di luce!!
- per difetti un po' più profondi degli swirl mi sa che bisogna per forza passare per S3 o simili. Lo aggiungerò al prossimo ordine.
- in alcune zone platorelli e tamponi più piccoli dei 5" mi avrebbero fatto molto comodo.
- il tampone da finitura mi è sembrato più resistente e meno delicato di quello da taglio.
- con l'MF DA System è fondamentale pettinare spesso i tamponi e usare poco prodotto, diversamente rischiate di rendere inservibile in poco tempo il tampone che state usando, allungando di parecchio il vostro lavoro!
- se usato bene invece la vostra auto vi ringrazierà Very Happy

Admin

Admin
Admin

Bene come prima esperienza, ma veniamo agli aspetti da migliorare... Wink
Come indicato più volte, i tamponi del DA System vanno pulito con una spazzola spessissimo, a volte anche più di una volta all'interno dello stesso pannello. Per cui trattare due pannelli prima della pulizia è troppo!
Se ti ha creato polvere il D300 (quasi impossibile) è dovuto, molto probabilmente, proprio alla quantità di prodotto utilizzata.
Il problema con il tampone è davvero strano: io ho campioni sottoposti ad ogni forma di stress che non hanno dato il minimo segno di cedimento: con il DA System è fondamentale eseguire tutti i passi come indica Meg. Alla lettera. Anche i tamponi dureranno di più.
La capacità di taglio del D300 + DA Cutting Pad è molto alta, ma molto probabilmente qui devi approfondire la tecnica.
Si tratta, in ogni caso, di aspetti che miglioreranno sicuramente con un maggiore conoscenze delle attrezzature e dei prodotti Wink

Bax79

Bax79
Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Come indicato più volte, i tamponi del DA System vanno pulito con una spazzola spessissimo, a volte anche più di una volta all'interno dello stesso pannello. Per cui trattare due pannelli prima della pulizia è troppo!

Io spazzolavo i tamponi dopo ogni zona (ho diviso ogni pannello in almeno 2-3 zone), ma probabilmente mi soffermavo troppo su ciascuna. Non ho mai controllato l'orologio, ma secondo me su ogni zona passavo dai 3 ai 5 minuti, fino a che non vedevo il prodotto quasi del tutto consumato. Dopodichè spazzolavo il tampone e aggiungevo 2 massimo 3 gocce di prodotto, per poi passare alla zona successiva. Meglio lavorare su zone più piccole e per meno tempo?

Admin ha scritto:Se ti ha creato polvere il D300 (quasi impossibile) è dovuto, molto probabilmente, proprio alla quantità di prodotto utilizzata.

Sicuramente è così, perchè di polvere ce n'era davvero tanta! Infatti prestando più attenzione ai passaggi successivi non se n'è più formata.

Admin ha scritto:La capacità di taglio del D300 + DA Cutting Pad è molto alta, ma molto probabilmente qui devi approfondire la tecnica.
Si tratta, in ogni caso, di aspetti che miglioreranno sicuramente con un maggiore conoscenze delle attrezzature e dei prodotti Wink

Questo è sicuro, non avevo mai visto una lucidatrice in vita mia, per cui mi devo allenare parecchio Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 9]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo