LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

come "migliorare" questi graffi?

+7
marchese jtd
rndrrt
raviola
leonidas
ste_d
Emanuele B
leonardoopelcorsa
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1come "migliorare" questi graffi? Empty come "migliorare" questi graffi? Lun 3 Ott 2011 - 20:03

leonardoopelcorsa

leonardoopelcorsa
Apprendista Detailer

ciao a tutti, vi pongo un problema, su questa macchina è stato fatto questo sfregio appena comprata (7 anni fa) ed è stato corretto con un pennello dal proprietario, esaltando ancora di + il danno. pensavo di togliere la pittuta applicata col pennello, in modo da far riemergere i graffi, e ritoccarlo a dovere...

[img]come "migliorare" questi graffi? Img_8324[/img]
[img]come "migliorare" questi graffi? Img_8325[/img]
[img]come "migliorare" questi graffi? Img_8326[/img]

2come "migliorare" questi graffi? Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Lun 3 Ott 2011 - 21:30

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

penso che sia un buon piano !

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

3come "migliorare" questi graffi? Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Lun 3 Ott 2011 - 21:54

ste_d

ste_d
Apprendista Detailer

guarda io ci sono riuscito... http://lacuradellauto.forumattivo.com/t5746-primi-lavori-sul-touareg-del-papi scorri la discussione e trovi le foto. Carteggiatura grana 2000-3000 e poi lucidi con surbuf + S3! puoi rifinire con un tampone in spugna... devi avere pazienza con la carteggiatura ma finchè non torna liscio insisti e poi lucidi!

4come "migliorare" questi graffi? Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Lun 3 Ott 2011 - 22:04

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

ste_d ha scritto:guarda io ci sono riuscito... http://lacuradellauto.forumattivo.com/t5746-primi-lavori-sul-touareg-del-papi scorri la discussione e trovi le foto. Carteggiatura grana 2000-3000 e poi lucidi con surbuf + S3! puoi rifinire con un tampone in spugna... devi avere pazienza con la carteggiatura ma finchè non torna liscio insisti e poi lucidi!

Ottime indicazioni !

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

5come "migliorare" questi graffi? Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Lun 3 Ott 2011 - 22:06

leonardoopelcorsa

leonardoopelcorsa
Apprendista Detailer

hehee ho visto il tuo trattamento, complimenti!!
beh, esattamente cosa dovrei prendere? non ho i surbuf, ho m105 m205 e scholl giallo arancio e la linea lclake.
come si carteggia? a mano? con rotorbitale?
fin quanto posso spingermi con la carteggiatura?
io penso, che quel graffio sia molto profondo e non eliminabile completamente con questa tecnica.. ma sia da ritoccare con un pennellino sottilissimo...

6come "migliorare" questi graffi? Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Lun 3 Ott 2011 - 22:09

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

beh , Sicuramente dovrai ricorrere al ritocco .....i difetti sembrano parecchio profondi

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

7come "migliorare" questi graffi? Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Lun 3 Ott 2011 - 22:11

leonardoopelcorsa

leonardoopelcorsa
Apprendista Detailer

avete mai sentito parlare di quella "penna" che elimina i graffi? bah.. io non ci credo molto a ste stupidaggini...

8come "migliorare" questi graffi? Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Lun 3 Ott 2011 - 22:12

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

io ti consiglio di fare delle prove su un pezzo cavia nel quale, se fai danni, non succede nulla!

questo perchè la carteggiatura, pure usando grane fini, mangia...mangia eccome!! e poi bisogna sempre calcolare che dopo la carteggiatura viene sempre e dico SEMPRE un ciclo completo di lucidatura e quindi un altro piccolo strato di trasparente..

quindi non serve portare completamente a livello con la carteggiatura ma basta comunque valutare fino a che livello dopo il graffio è riportabile a livello con la lucidatura ottimizzando così il lavoro e levando il giusto quantitativo di trasperente...

poi sta a te decidere, in base al graffio che hai davanti, se è meglio continuare o comunque cercare il miglior compromesso a livello di rimozione di trasparente..

per il resto delle domande ti dico che il carteggio si può fare sia a mano che con roto (magari col disco da 75mm)

per il discorso surbuf diciamo che si consiglia perchè appunto è tampone che offre più taglio di tutti..però ti dico io ho levato i segni della 1500 con il solo LC HT ciano e S3 e con roto.. avevo postato le foto da qualche parte ma non ricordo dove..

quindi diciamo il surbuf può dare una bella mano a livello di taglio e quindi di velocità ma non è indispensabile..

9come "migliorare" questi graffi? Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Lun 3 Ott 2011 - 22:21

leonardoopelcorsa

leonardoopelcorsa
Apprendista Detailer

ok perfetto, sei stato molto chiaro, grazie.
quindi diciamo che effettuerò il lavoro con la roto, quali dischi dovrei prendere, e di che grana? un 800, un 1200 e un 2000 andrebbero bene?

10come "migliorare" questi graffi? Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Lun 3 Ott 2011 - 22:28

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

leonidas ha scritto:io ti consiglio di fare delle prove su un pezzo cavia nel quale, se fai danni, non succede nulla!

questo perchè la carteggiatura, pure usando grane fini, mangia...mangia eccome!! ....

come darti torto.... i buchi son sempre in agguato Evil or Very Mad

http://www.agdetailing.it

11come "migliorare" questi graffi? Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Lun 3 Ott 2011 - 22:28

leonardoopelcorsa

leonardoopelcorsa
Apprendista Detailer

leonidas ha scritto:

avevo postato le foto da qualche parte ma non ricordo dove..

post 50 http://lacuradellauto.forumattivo.com/t288p45-la-rotorbitale-e-la-carteggiatura?highlight=carteggiatura

12come "migliorare" questi graffi? Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Lun 3 Ott 2011 - 22:29

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

ma che 800...lascia perde quella grana.. già la 1000 è tosta figurati la 800...

prendi grane leggere...2000 e 3000... al max se proprio vuoi dato il costo piccolo prenditi pure un dischetto da 1500 per magari divertirti...

13come "migliorare" questi graffi? Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Lun 3 Ott 2011 - 22:36

leonardoopelcorsa

leonardoopelcorsa
Apprendista Detailer

oook Very Happy quindi prendo una 1500 una 2000 e una 3000, ma di che marca? nello shop c'è ne sono + di una!
....e come platorello? il mio da 75mm uscito di serie con la das6, va bene?
a che velocità si lavora con le varie grane? le lubbrifico con m34?
scusate tutte queste domande, ma è la prima volta che eseguo un lavoro così

14come "migliorare" questi graffi? Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Lun 3 Ott 2011 - 22:37

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

800?????? ma che vuoi anndare in giro senza cofano??? affraid
quoto leo
e io ti direi anche di lasciar perdere la carteggiatura a macchina e di andare a mano lubrificando si con m34.

ma okkio che carteggiare non è uno scherzo munisciti di un pezzo da sfascio e allenati lì

http://www.agdetailing.it

15come "migliorare" questi graffi? Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Lun 3 Ott 2011 - 22:39

leonardoopelcorsa

leonardoopelcorsa
Apprendista Detailer

hahaha scusate ragazzi, leggendo le varie discussioni, devo aver letto quell'800 da qualche parte Very Happy

16come "migliorare" questi graffi? Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Lun 3 Ott 2011 - 22:43

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

rimane in primis il consiglio di un pezzo cavia su cui fare le prove del caso (anche per "riprendere" le carteggiature, cioè portare la superficie da opaca a lucida nuovamente (come nelle foto che ho fatto e hai visto)

detto ciò ti posso consigliare, per i lavori con roto, i dischi nortn e vanno benissimo sui platorelli da 3"...io ho usato il soft però se te hai il kestrel penso vada bene lo stesso.. tieni sempre comunque il disco piatto rispetto alla superficie!!!

poi altra cosa si...i dischi sono da usare umidi...quindi devi prima di tutto inumidire i dischi stessi e poi la superficie su cui vai a carteggiare!! M34 è uno splendido prodotto e ovvio va bene...però calcola che io ho usato acqua (non quella del rubinetto eh) quindi fai te...

per il discorso velocità io mi tenevo sempre sui 4-5...così..poi divertiti (sempre nel tuo solito pezzo cavia) e vedi appunto le differenze... magari fai te dei segni tipo con la paglietta metallica (quella per pulire/grattare le pentole) oppure con un chiodo fare dei graffi...vedi te...

17come "migliorare" questi graffi? Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Lun 3 Ott 2011 - 22:49

leonardoopelcorsa

leonardoopelcorsa
Apprendista Detailer

perfetto, grazie per i preziosi consigli! beh... come pezzo cavia avrei una kadett del 89 monostrato.... non credo che vada bene...
oppure ci sarebbe la 600, che ha uno sportello ammaccato, quindi penso che mi eserciterò su quello! Very Happy

....l'idea del chiodo mi piace Very Happy

ok, prenderò i norton! invece, per quanto riguarda poi fare i ritocchi per le sezioni di graffi che non andranno via con la carteggiatura? mi farò mandare un bocciettino di vernice da antonio, e la applicherò con un pennellino? tutto qui?

18come "migliorare" questi graffi? Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Lun 3 Ott 2011 - 22:53

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

se devi carteggiare, recupera pezzi doppio strato.. se no non ti rendi conto di quanto facile sia bucare il trasparente!!

poi ovviamente non esiste solo la carteggiatura a macchina...puoi anche fare a mano..

insomma..non correre troppo ma cerca di "esplorare" bene questo "mondo"!

19come "migliorare" questi graffi? Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Lun 3 Ott 2011 - 22:56

leonardoopelcorsa

leonardoopelcorsa
Apprendista Detailer

cosa succede si si buca il trasparente? come faccio a capire quando sta per finire questo strato?
beh, certamente mi eserciterò su qualche pezzo prima di mettere mani sulla macchina.. ora mi leggo anche qualche altra discussione per apprendere qualche altra cosa Wink

20come "migliorare" questi graffi? Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Lun 3 Ott 2011 - 22:58

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

se si buca devi andare al carrozziere e stop!! perchè appunto vuol dire che hai asportato TUTTO il trasparente e quindi va risteso.. e capisci bene che non è una cosa economica..

come fai a riconoscere che hai bucato?! beh..semplice...vedi proprio il "contorno" del buco oltre che appunto la zona dentro al buco risulterà leggermente più scura, poi ti si sporca il tampone del colore della macchina e cose così...

ecco perchè non bisogna scherzare con la carteggiatura!!

21come "migliorare" questi graffi? Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Lun 3 Ott 2011 - 23:09

leonardoopelcorsa

leonardoopelcorsa
Apprendista Detailer

okkakkio!!! starò molto attento, grazie per i consigli!!! Wink

22come "migliorare" questi graffi? Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Lun 3 Ott 2011 - 23:28

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

leonardoopelcorsa ha scritto:cosa succede si si buca il trasparente? come faccio a capire quando sta per finire questo strato?
beh, certamente mi eserciterò su qualche pezzo prima di mettere mani sulla macchina.. ora mi leggo anche qualche altra discussione per apprendere qualche altra cosa Wink

fai comunque molta attenzione perchè:

1° non sai quanto trapsarente ha il pezzo che provi e la tua auto.
2° anche fossero dello stesso spessore, difficilmente troverai 2 trasparenti della stessa durezza
...il consiglio è che in assenza di un misuratore per determinare ad ogni intervento quanto ne asporti accontentati di ridurre soltanto i difetti più gravi se non hai già programmato a breve una riverniciatura.

http://www.fanodetailing.com

23come "migliorare" questi graffi? Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Lun 3 Ott 2011 - 23:29

marchese jtd

Apprendista Detailer

leonardoopelcorsa ha scritto:okkakkio!!! starò molto attento, grazie per i consigli!!! Wink
anche io avevo un bel graffio su una fiancata,ho riempito il graffio con il colore in modo precisissimo,cioè contornando il graffio con il nastro adesivo,fatto asciugare per 20 giorni,poi sono andato da un amico carrozziere e l'ho fatto carteggiare e l'ho lucidato,poi con il pennelli ho steso il trasparente e lasciato asciugare altri 15 giorni,e poi l'ho portato dal mio amico carrozziere a carteggiarlo alla perfezione e poi nella lucidatura di tutta la macchina ho lucidato anche il graffio,e non si vede piu niente,e la stessa cosa l'ho fatto con i punti di pietra
io non ho carteggiato perchè non me la sentivo di farlo
sulle penne che eliminano i graffi,ho visto un paio di dimostrazioni a bari alla fiera delle vante,e ti giuro che funzionava
io incredulo ho detto se potevo provare io
allora ho preso un chiodo e ho fatto un bel graffio profondo,poi ho pulito il graffio e passata quella specie di penne,e bene si il bianco del graffio se ne andava ma se vedevi bene rimaneva giustamente il segno profondo del chiodo,quindi per mia esperienza,in casi di graffi profondi servono,ma non so la loro durata nel tempo

24come "migliorare" questi graffi? Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Lun 3 Ott 2011 - 23:30

leonardoopelcorsa

leonardoopelcorsa
Apprendista Detailer

sisi, ma io vorrei solamente asportare lo spessore di vernice applicata col pennello dal proprietario di questa fiesta, l'auto non è mia. come dicevo, far riemergere il graffio, e poi ritoccarlo.
il ritocco col pennello, anni fa, fu fatto male, mette molto di + in risalto il danno, anzikè coprirlo...

25come "migliorare" questi graffi? Empty Re: come "migliorare" questi graffi? Lun 3 Ott 2011 - 23:34

leonardoopelcorsa

leonardoopelcorsa
Apprendista Detailer

marchese jtd ha scritto:
leonardoopelcorsa ha scritto:okkakkio!!! starò molto attento, grazie per i consigli!!! Wink
anche io avevo un bel graffio su una fiancata,ho riempito il graffio con il colore in modo precisissimo,cioè contornando il graffio con il nastro adesivo,fatto asciugare per 20 giorni,poi sono andato da un amico carrozziere e l'ho fatto carteggiare e l'ho lucidato,poi con il pennelli ho steso il trasparente e lasciato asciugare altri 15 giorni,e poi l'ho portato dal mio amico carrozziere a carteggiarlo alla perfezione e poi nella lucidatura di tutta la macchina ho lucidato anche il graffio,e non si vede piu niente,e la stessa cosa l'ho fatto con i punti di pietra
io non ho carteggiato perchè non me la sentivo di farlo
sulle penne che eliminano i graffi,ho visto un paio di dimostrazioni a bari alla fiera delle vante,e ti giuro che funzionava
io incredulo ho detto se potevo provare io
allora ho preso un chiodo e ho fatto un bel graffio profondo,poi ho pulito il graffio e passata quella specie di penne,e bene si il bianco del graffio se ne andava ma se vedevi bene rimaneva giustamente il segno profondo del chiodo,quindi per mia esperienza,in casi di graffi profondi servono,ma non so la loro durata nel tempo

quindi, una volta fatto il ritocco, bisogna anche dare il trarparente sul graffio? il proprietario mi disse che ritoccò quel graffio con un unica soluzione, e dopo 7 anni, e dopo l'm105 e m205 dati da me, il ritocco sta ancora lì....

in che senso "riempire il graffio" per poi carteggiarlo? sarebbe ottimo poter riempire il solco del graffio per poi carteggiare e portatlo a filo col resto della vernice, verrebbe perfetto....

ritornando al discorso "penna" non riesco a spiegarmi, come la penna, possa coprire un graffio, e diventare dello stesso colore della macchina Shocked

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo