La scorsa settimana sono stato invitato ad un evento clienti presso la Ferrari a Maranello!
Il programma prevedeva cena presso il museo ferrari pernottamento presso Maranello palace
e visita allo stabilimento Ferrari!
L'entusiasmo era gia alle stelle ma una volta entrati nel museo ma sopratutto
nella fabbrica ferrari nel reparto corse f1 con le postazioni dei due piloti
allestite e pronte a ricevere e smontare completamente le f1..
ho avuto la pelle d'oca per tutto il giorno!
una cosa che non sapevo e che producono quasi tutto all'interno quindi hanno una fonderia
per le leghe leggere dove si sfornano testate basamenti albero motore ecc ecc
e successivamente vengono lavorate sempre all'interno dello stabilimento!
la cosa sorprendente oltre alla massima pulizia dello stabilimento con pavimento bianco
e piste di lavoro rosse e il modo di lavorare!
pensate che il v12 viene allestito da un solo operaio che comincia dal basamento e
alla fine delle 8 ore lavorative lo ha finito e messo sul banco prova!!!!
all'interno dei vari capannoni di produzione ci sono aree ristoro dipendenti alberi
con tanto di verde una temperatura costante in tutte le stagioni da 20 a 25°
e 300 lux di luce per lavorare al meglio...
altra cosa che non sapevo e' l'esistenza di una branchia del reparto f1 con una
grossa struttura a fiorano "corse clienti" dove vengono gestite le fxx da gara
di vari dottori e persone illustri che ogni tanto vogliono girare in pista
e di vetture di f1 di tutti gli anni che vengono vendute ai privati (prezzi da 2-3-4 milioni)
e tenute pero' (da contratto) in ferrari che gli organizza 6 giornate in pista all'anno
con meccanici e tutto quello che serve a far funzionare una f1!!!!
cosa curiosa e che i volanti originali vengono custoditi in cassaforte e consegnati
ai propietari solo nel box prima di partire!!
Non mi dilingo in chiacchiere e vi do un po' di foto!
premetto che in fabbrica non e' consentito scattare foto ...
qualcuna che vedrete e' stata scattata accidentalmente ..
cominciamo dal museo:
Con questa PROST ne ha fatte tante...
Chi non ricorda la mitica turbo con minigonne di Gilles Villeneuve?????
Chi non vorrebbe averne uno in salotto?????
Questa e' spettacolare la cerco ovunque ma non ne trovo una!!!
l'importo segnato e 75 lire al litro!!! che invidia
Ecco la prima scomposizione di una f1 moderna
E veniamo alla cosa che piu' mi ha entusiasmato...
la ferrari delle ferrari la mia preferita di tutti i tempi
l'inimitabile e inriproducibile...
la mamma delle varie f40-f50-enzo-fxx tutti suoi figli...
UNA GT0!!!
Qualche trofeo f1 ne hanno a chilmetri ...
ed ecco l'ufficio di ENZO FERRARI smontato e rimontato nel museo
notate la porta dell'epoca con i vetri del cavallino
Mi avevano detto che si cenava nella saladelle vitorie ...
penzavo che fosse una stanza con tutti i trofei ferrari
invece le pareti tappezzate di trofeti non riescono
a contenerli tutti ma solo i piu' importanti ...
Ma la sorpresa e' un'altra ...
RIUSCITE AD INDOVINARE???
qualche scatto sfugito per sbaglio...
Cosa che ti colpisce e vedere una "fabbrica" super pulita con alberi quadri e vetture di
tutti gli anni come fosse un autosalone del lusso!
purtroppo non abbiamo visitato il reparto verniciatura o preconsegna
dove rifiniscono le auto! ovviamente consederato un momento
non interessante per i visitatori ... per molti ma non per me!!!!
qualche altro scatto nel repato corse clienti ... che libidine!!!
Qui era impossibile scattare altro ...
ma veniamo alla fobia di detailing nella massima espressione dell'auto
logicamente una fabbrica che ha cosi' tante auto non puo' curarle al top
e quindi io mi sono indignato per tante situazioni su auto nuove e vecchie
Spero di non avervi annoiato con questa mia storia adrenalinica
e mi sento in dovere di ringraziare Ferrari e Shel per avermi dato questa opportunita!
Il programma prevedeva cena presso il museo ferrari pernottamento presso Maranello palace
e visita allo stabilimento Ferrari!
L'entusiasmo era gia alle stelle ma una volta entrati nel museo ma sopratutto
nella fabbrica ferrari nel reparto corse f1 con le postazioni dei due piloti
allestite e pronte a ricevere e smontare completamente le f1..
ho avuto la pelle d'oca per tutto il giorno!
una cosa che non sapevo e che producono quasi tutto all'interno quindi hanno una fonderia
per le leghe leggere dove si sfornano testate basamenti albero motore ecc ecc
e successivamente vengono lavorate sempre all'interno dello stabilimento!
la cosa sorprendente oltre alla massima pulizia dello stabilimento con pavimento bianco
e piste di lavoro rosse e il modo di lavorare!
pensate che il v12 viene allestito da un solo operaio che comincia dal basamento e
alla fine delle 8 ore lavorative lo ha finito e messo sul banco prova!!!!
all'interno dei vari capannoni di produzione ci sono aree ristoro dipendenti alberi
con tanto di verde una temperatura costante in tutte le stagioni da 20 a 25°
e 300 lux di luce per lavorare al meglio...
altra cosa che non sapevo e' l'esistenza di una branchia del reparto f1 con una
grossa struttura a fiorano "corse clienti" dove vengono gestite le fxx da gara
di vari dottori e persone illustri che ogni tanto vogliono girare in pista
e di vetture di f1 di tutti gli anni che vengono vendute ai privati (prezzi da 2-3-4 milioni)
e tenute pero' (da contratto) in ferrari che gli organizza 6 giornate in pista all'anno
con meccanici e tutto quello che serve a far funzionare una f1!!!!
cosa curiosa e che i volanti originali vengono custoditi in cassaforte e consegnati
ai propietari solo nel box prima di partire!!
Non mi dilingo in chiacchiere e vi do un po' di foto!
premetto che in fabbrica non e' consentito scattare foto ...
qualcuna che vedrete e' stata scattata accidentalmente ..
cominciamo dal museo:
Con questa PROST ne ha fatte tante...
Chi non ricorda la mitica turbo con minigonne di Gilles Villeneuve?????
Chi non vorrebbe averne uno in salotto?????
Questa e' spettacolare la cerco ovunque ma non ne trovo una!!!
l'importo segnato e 75 lire al litro!!! che invidia
Ecco la prima scomposizione di una f1 moderna
E veniamo alla cosa che piu' mi ha entusiasmato...
la ferrari delle ferrari la mia preferita di tutti i tempi
l'inimitabile e inriproducibile...
la mamma delle varie f40-f50-enzo-fxx tutti suoi figli...
UNA GT0!!!
Qualche trofeo f1 ne hanno a chilmetri ...
ed ecco l'ufficio di ENZO FERRARI smontato e rimontato nel museo
notate la porta dell'epoca con i vetri del cavallino
Mi avevano detto che si cenava nella saladelle vitorie ...
penzavo che fosse una stanza con tutti i trofei ferrari
invece le pareti tappezzate di trofeti non riescono
a contenerli tutti ma solo i piu' importanti ...
Ma la sorpresa e' un'altra ...
RIUSCITE AD INDOVINARE???
qualche scatto sfugito per sbaglio...
Cosa che ti colpisce e vedere una "fabbrica" super pulita con alberi quadri e vetture di
tutti gli anni come fosse un autosalone del lusso!
purtroppo non abbiamo visitato il reparto verniciatura o preconsegna
dove rifiniscono le auto! ovviamente consederato un momento
non interessante per i visitatori ... per molti ma non per me!!!!
qualche altro scatto nel repato corse clienti ... che libidine!!!
Qui era impossibile scattare altro ...
ma veniamo alla fobia di detailing nella massima espressione dell'auto
logicamente una fabbrica che ha cosi' tante auto non puo' curarle al top
e quindi io mi sono indignato per tante situazioni su auto nuove e vecchie
Spero di non avervi annoiato con questa mia storia adrenalinica
e mi sento in dovere di ringraziare Ferrari e Shel per avermi dato questa opportunita!