Admin ha scritto:Vi spiego un secondo il motivo per cui ho proposto uno sdoppiamento e poi cominciamo a tracciare un resoconto delle modifiche, dal momento che stanno emergendo spunti interessanti: i Pro, avendo la possibilità di effettuare molti più lavori e, quindi, di conoscere e studiare situazioni sempre diverse, hanno sicuramente un vantaggio: tra 3-5-10-100 lavori al mese ne escoeno sicuramente uno o due di valore altissimo: per la legge dei grandi numeri è più facile che un Pro possa vincere.
Io credo che la qualità media del forum sia molto alta e che tanti amatori possano affrontare tranquillamente la sfida con i Pro: si tratta solo di numeri.
Veniamo a noi: trovo ottima l'idea del punteggio: in questo modo si rimarrebbe sempre in ballo per la vittoria finale!
Io proporrei:
1°: 10 punti
2°: 8 punti
3°: 6 punti
4°: 4 punti
5°: 2 punti
Premierei solo i primi 5 ed alla fine dell'anno, i primi 5 classificati potrebbero affrontarsi nell'ultima battaglia.
Il campionato di dicembre si conclude verso il 27-29 Dicembre ed entro il 2-3 Gennaio questi 5 finalisti dovrebbero scegliere il lavoro che li possa rappresentare.
Verso il 5-6 Gennaio farei partire due sondaggi: uno con i soli nomi dei 5 finalisti in modo tale da eleggere il Detailer dell'anno ed uno con i 5 lavori per stabilire il miglior lavoro dell'anno.
Che ne dite?
Mi piace . Io pero' rivedrei anche il sistema di votazione . Cosi' come e' oggi e' troppo " ballerino " e superficiale . Ok , il campionato e' un gioco ma bisogna che diventi un gioco serio !
La neccessita' di conferire maggiore serieta' e certezza , deriva dal fatto che e' indubbio che e' un momento importante per il forum stesso e anche gli utenti lo percepiscono come tale ......lo dimostrano le numerose pp in poco tempo di questo 3d .
Ognuno puo' certamente utilizzare il parametro che preferisce per esprimere il proprio voto ( prestigio dell' auto , amicizia , simpatia etc etc ) ma se il campionato e' un
campionato di detailing occorre che l'aspetto tecnico / esecutivo venga valutato e considerato come proritario .
Molti diranno che loro valutano sempre l'aspetto tecnico ........spero di non essere criticato e insultato se pero' dico che
solo chi quel determinato lavoro l'avrebbe saputo fare puo' giudicarne la difficolta' tecnica / operativa Prendiamo ad esempio un " hot case " .......il lavoro di Miki sulla Zonda : quel lavoro aveva delle difficolta' tecniche - operative - esecutive che non si possono rilevare dalla semplice visione delle foto del servizio .......le stesse forme dell' auto rendono difficoltosa l'eliminazione di difetti che potrebbero essere giudicati lievi
Il detarestauro sulla Jag : portare a piena correzione una vernice perlata ( il pastello e' piu' semplice ) monostrato di 50 anni fa comporta delle difficolta' molto diverse rispetto a un lavoro similare su un auto moderna : la verniciatura artigianale non e' costante e c'e' il rischio di pelare .........la pagliuzze metalliche del perlato sono anch'esse ossidate e c'e' il rischio di non ottenere un risultato omogeneo ........
Insomma io dico che la valutazione dell' aspetto tecnico potrebbe equilibrare molto i giudizi sui lavori che spesso riguardano aspetti piu' " frivoli "
In sostanza ripropongo l'idea della giuria tecnica da affiancare al popolo :
voto tecnico + voto popolare Per quanto riguarda il voto popolare propongo di creare uno " sbarramento " : possono votare solo utenti con un minimo di post ( tipo 50 )
Il campionato e' un gioco .........occorre che sia pero' un BEL gioco !