Che risultati si ottengono? Per essere sicuri di eliminare ogni traccia di distaccante cosa bisogna fare? Carteggiare (oltre che per ridurre l'effetto goffrato) è consigliato o inutile?
LaCuraDellAuto - Detailing Forum
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Il problema è che il pezzo che dovrei verniciare io è all'estero in una zona che prende molto sporco (parte inferiore del paraurti posteriore)kokador ha scritto:io avevo fatto verniciare buona parte del cruscotto della mg zr che se non ricordo male era goffrato..con la stessa vernice degli esterni e aveva tenuto benissimo
DavideSR ha scritto:Ho già verniciato, più di una volta, questo tipo di plastica con cui so o realizzate diverse parti degli scooter.
Ho sempre fatto così:
- pulizia;
- carteggio per eliminare i graffi;
- pulizia accuratissima;
- primer;
- vernice per plastica/vinile.
Il primer e la vernice spruzzate con la bomboletta.
Il risultato è sempre stato più che buono, l'ultima volta quasi eccellente. Il problema è che ora il pezzo da verniciare è praticamente nuovo e quindi può esserci ancora del distaccante ed inoltre la vernice sarà di una ben precisa tinta e perciò non potrò utilizzare quella specifica per plastica/vinile.
Ho aperto il topic per avere il parere di un esperto e per ricevere qualche feedback da qualcuno che ha fatto qualcosa di simile.
Scusami, non vorrei sembrare scortese, ma io che ho scritto?dado7L ha scritto:DavideSR ha scritto:Ho già verniciato, più di una volta, questo tipo di plastica con cui so o realizzate diverse parti degli scooter.
Ho sempre fatto così:
- pulizia;
- carteggio per eliminare i graffi;
- pulizia accuratissima;
- primer;
- vernice per plastica/vinile.
Il primer e la vernice spruzzate con la bomboletta.
Il risultato è sempre stato più che buono, l'ultima volta quasi eccellente. Il problema è che ora il pezzo da verniciare è praticamente nuovo e quindi può esserci ancora del distaccante ed inoltre la vernice sarà di una ben precisa tinta e perciò non potrò utilizzare quella specifica per plastica/vinile.
Ho aperto il topic per avere il parere di un esperto e per ricevere qualche feedback da qualcuno che ha fatto qualcosa di simile.
Io non ho fatto lavori così sulla macchina ma di plastiche goffrate ho verniciato quelle dello scooter. Praticamente devi carteggiare bene se vuoi togliere la goffratura, usare un prodotto antisiliconico che tolga tutte le cere e impurutà che non permetterebbero al primer di attaccare bene, dare il primer e successivamente la vernice. Magari dopo il fondo dai una bella carteggiata con una grana fine per far diventare ancora più liscia la parte da verniciare.
dado7L ha scritto:ho specificato il solvente antisiliconico e la carteggiatura dopo il primer..abbastanta essenziali
DavideSR ha scritto:dado7L ha scritto:ho specificato il solvente antisiliconico e la carteggiatura dopo il primer..abbastanta essenziali
Scusa non avevo specificato che non voglio il pezzo liscissimo, il colore che daró sarà opaco
DavideSR ha scritto:Ok.
Allora passo alla domanda successiva: per ottenere la tinta opaca è necessario l'additivo specifico?
leonidas ha scritto:la base (il colore) è sempre opaco...appunto si chiama base opaca! penso che poi la finitura opaca la ottieni attraverso il trasparente opaco...
se invece vuoi dare una tinta monostrato allora penso tu debba specificarlo appunto il risultato finale che vuoi ottenere...
però ecco, se la tinta è doppio strato allora penso basti applicare sopra il trasparente opaco e sei a cavallo! però poi boh come devi operare in fase di successiva lucidatura...su questo non so darti la risposta..
gutterboy ha scritto:Scusate, ma nessuno ha parlato della fase (consigliata) di fiammatura ?
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