Pad quasi asciutto,panza piena,è il momento del 205.
Prima però....la mia prima mascheratura.
Bene,ci siamo....un pò rognoso stendere il nastro su tutte le superfici curva,ma almeno posso lavorare tranquillo limitando al minimo l'uso del pad manuale.
Preparo la g220 a velocità 2 per stendere il 205 e faccio una prova senza bagnare il pad....vedo subito che il 205 è molto più fluido del 105,ma poi preferisco inumidirlo un pochino lo stesso,almeno per le prime 4 o 5 applicazioni,poi è abbastanza impregnato di prodotto da scorrere senza problemi.
Come prima uso il 2 per stendere e il 4/5 (a volte anche 5) per la lavorazione.Opero come prima e gli eccessi vengono via in un battibaleno,però nascono le prime perplessità.
Quando rimuovo il prodotto mi perdo a guardare bene in controluce e non trovo nessun difetto,però appena il sole fà capolino da una nuvola noto che la carrozzeria è sempre piena di swirl e altri segni,sia vericali che orizzontali. Pensando che ci sia qualcosa che non vada nell'applicazione faccio una portiera lavorando tutto in orizzontale,sia con la g220 che col panno per pulire e col sole vedo le righe anche in verticale....quindi penso che non le stò facendo io adesso ma c'erano già.....però non mi stanno venendo nemmeno via
Sparisce quel pallido raggio di sole e non vedo più i segni,nemmeno se mi impegno(e ci vedo bene)
Però...se col sole si vedono,vuol dire che ci sono.
Sono un pò stanco....è tardi....devo sempre sigillare.....però voglio provare.Scelgo una zona e insisto col 205 lavorandoci sopra per un pò. Aspetto che appaia il pallido sole e controllo.....niente da fare,miseri miseri ma ci sono sempre.
Ok,argomento da approfondire....ma ora si passa a sigillare.
Preparo il pad nero,non lo inumidisco,e verso la m21....che scopro rosa/viola. Metto la G220 a 2 e inizio a lavorare decidendo di mantenere questa velocità.
Tragedia! Faccio una fatica tremenda a vedere dove c'è la cera e dove devo sempre passare(credo sia colpa del bianco)e cerco di lavorare guardando sempre di traverso.
Ne stendo un velo sottilissimo,forse anche troppo,ma sembra quasi che la m21 se la beva il pad perchè appena lo appoggio sembra subito asciutto(però se mi inclino con la testa vedo che tende a "ingrassare" la superficie per benino.
Faccio anche gli specchietti e ringrazio che siano neri,lì vedo benissimo l'avanzare del lavoro!
Una cosa che mi è capitata mentre ceravo è che il pad ha raccattato acqua in qualche ginutra della carrozzeria(capitato anche col 105 e 205) e però se la porta dietro peggio,non come con i polish che la "inglobavano". Il lavoro viene lo stesso,devo aspettare un pò di più per l'asciugatura,ma lo strato che ho steso è davvero sottile....acnhe con 8° in 3 minuti posso già rimuovere(5 o 6 per le zone con l'acqua assieme alla cera)
Tolgo tutto l'ambaradan e mi preparo a dare l'M40 alle guarnizioni e alle parti nere.
Se pensavo di avere difficoltà col 105 e 205(e poi le ho incontrate di più con M21) mai avrei pensato di averne con l'M40.....preparo il pad e inizio dalla mezzaluna sul cofano....mmm.....spargo,aspetto un pochino e vedo tutti i segni della "spugnata".Proco ad asciugare con il panno in micro ma l'effetto non cambia.Allora insisto con le applicazioni....dopo 3 applicazioni forse ho trovato il giusto compromesso....segni spariti!
Anche sulle guarnizioni tribolo non poco,il risultato è sempre "striato" per le prime 2 applicazioni e si imbratta sia la carrozzeria che il vetro quando si rimuove il prodotto......meno male che san microfibra pulisce la carrozzeria in un attimo(per il vetro che sua santità D120 dopo....)
Passo l'M40 anche sul pannolone dietro e quello viene perfetto alla prima passata....strano ma vero.
Ora tocca al D120,un drago per i vetri
Ho paura che spruzzandolo vada ad intaccare l'M40 ma pace,non posso perdere 1 ora per fare i vetri......è già troppo tardi.
Spruzzo,passata di panno in micro e via;dove il 120 và sulla guarnizione passo il panno in micro che rimane perfettamente pulito.....bene,quindi le guarnizioni sono pulite,e vedo che anche il nero creato dall'M40 rimane lì senza problemi.
Ok,se avete avuto il coraggio di leggermi fino qui vi mostro i risultati
vetri 1
vetri 2
vetro tettuccio
particolare dove,ad occhio nudo,si vedevano gli swirl....nella foto mi pare di no
quello che è rimasto della serie di graffi sul cofano
lucida....
fiancata a specchio
cofano+mezzaluna bella nera
ecco degli swirl sullo specchietto nero....dite che sono accettabili o esagerati?
cofano
bella lucida
goccia che scivola
Ecco,è tutto.
Vi avrò sicuramente stressato e sfinito.....ma se per caso lo leggete tutto accetto critiche e suggerimenti......o anche domande se mi fossi scordato qualcosa.
Intanto grazie ragazzi,senza il sito e senza di voi non mi sarei mai cimentato in questa impresa.