Ti riporto la mia esperienza fatta su un Berlingo, che eleva il tuo stesso problema.
In partenza la ventola ha cominciato a cigolare, sopratutto alla prima velocità ed in seguito ha smesso di funzionare su ogni velocità del selettore sulla plancia.
Armato di tester ho cominciato a cercare il problema.
Quello che è successo è molto semplice, le diverse velocità della ventola vengono ottenute abbassando la tensione di 13.8 volt della batteria proporzionalmente alla velocità richiesta (dal clima o dall'utente nel caso manuale). Per fare ciò viene utilizzato un reostato (in caso manuale) o un controllo elettronico (in caso di automatico) che per fare ciò dissipa in calore la parte di tensione che non viene inviate alla ventola.
Cercando di spiegare maccheronicamente il fenomeno è così :
velocità 1 la ventola è alimentata a 3 volt i restanti 9 vengono dissipati in calore da una resistenza.
Tutto questo circuito e dimensionato per una certa potenza (assorbimento in corrente) della ventola.
Purtroppo però la ventola cigolando da chiari segni di problemi meccanici di rotazione, spesso la polvere secca i cuscinetti o le bronzine dell'albero della ventola, provocando anche un aumento di consumo.
Di conseguenza il reostato si trova a dover fornire alla ventola maggior potenza a dover dissipare maggior calore e superati i limiti si brucia.
Spero che la spiegazione sia comprensibile l'elettronica e un po complicata
Io procederei come segue per cercare il problema:
1 - verifica il fusibile
2 - scollega la ventola e verifica se viene alimentata a diverse tensioni in base alla velocità. Già che ci sei puliscila e lubrificala, utliza un grasso spray a base di teflon il migliore per lubrificare cuscinetti o bronzine pre alberi motore di piccole dimensioni.
3 - se la ventola non è alimentata controlla il selettore delle velocità o nel caso sia automatico purtroppo è la centralina del clima che spesso gestisce anche le velocità