Per il surriscaldamento io intendo non della superficie ma della testa della roto, a velocità alte si scalda e trasferisce calore al platorello e quindi anche al retro del tampone
LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Non sei connesso Connettiti o registrati
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5
Emanuele B ha scritto:Ragazzi , vorrei tanto darvi qualche dritta ma purtroppo non ne ho , o almeno non che derivino da esperienza diretta .....ho usato la roto in maniera esclusiva per almeno 2 anni e non ho mai avuto problemi di pad esplosi . Anche oggi , se il lavoro lo richiede , uso la roto senza alcun inconveniente .
Tutto quel surriscaldamento che alcuni lamentano io non l'ho mai notato anche perche' , in fase di taglio , la roto puo' ( deve ) scaldare la superfice ma parlare di surriscaldamento e' veramente eccessivo vista la tipologia di macchina
Emanuele B ha scritto:Ragazzi , vorrei tanto darvi qualche dritta ma purtroppo non ne ho , o almeno non che derivino da esperienza diretta .....ho usato la roto in maniera esclusiva per almeno 2 anni e non ho mai avuto problemi di pad esplosi . Anche oggi , se il lavoro lo richiede , uso la roto senza alcun inconveniente .
Tutto quel surriscaldamento che alcuni lamentano io non l'ho mai notato anche perche' , in fase di taglio , la roto puo' ( deve ) scaldare la superfice ma parlare di surriscaldamento e' veramente eccessivo vista la tipologia di macchina
v6boss ha scritto:Emanuele B ha scritto:Ragazzi , vorrei tanto darvi qualche dritta ma purtroppo non ne ho , o almeno non che derivino da esperienza diretta .....ho usato la roto in maniera esclusiva per almeno 2 anni e non ho mai avuto problemi di pad esplosi . Anche oggi , se il lavoro lo richiede , uso la roto senza alcun inconveniente .
Quoto, non è mai capitato nemmeno a me nonostante la mia poca esperienza, mai surriscaldamento o sfaldamento del tampone.
Unica ipotesi (visto appunto che a me non è capitato) è l'eccessiva pressione, io non esagero mai, piuttosto faccio 2/3 passaggi in +, ma non premo mai troppo (in particolare coi tamponi da taglio).
porsche911 ha scritto:Teniamo anche conto che stiamo confrontando esperienze su due modelli differenti. E' anche possibile che la das pro coi suoi 850W abbia la tendenza a scaldarsi di più sotto sforzo. Fatto sta che il consiglio di lasciar lavorare la macchina senza insistere è più che valido.
porsche911 ha scritto:Teniamo anche conto che stiamo confrontando esperienze su due modelli differenti. E' anche possibile che la das pro coi suoi 850W abbia la tendenza a scaldarsi di più sotto sforzo. Fatto sta che il consiglio di lasciar lavorare la macchina senza insistere è più che valido.
Newentry ha scritto:porsche911 ha scritto:Teniamo anche conto che stiamo confrontando esperienze su due modelli differenti. E' anche possibile che la das pro coi suoi 850W abbia la tendenza a scaldarsi di più sotto sforzo. Fatto sta che il consiglio di lasciar lavorare la macchina senza insistere è più che valido.
Più che altro la Pro ha più coppia, ovvero se esercitata maggiore pressione resiste meglio nel mantenere la rotazione (rallenta meno).
Il surriscaldamento con rotorbitale, proprio per il movimento, è pressoché impossibile, tanto che non si possono creare ologrammi di lucidatura.
Se per ipotesi si verificasse surriscaldamento, prima ancora e oltre che rovinare il tampone per questa causa, il trasparente lo potremmo anche salutare.
raviola ha scritto:@newentry: beh new, proprio domenica facendo dei test limite su un cofano con la rota ho "sfondato" un tampone scaldandolo (lavoravo a 2100 giri e oltre) ma il trasparente non ha fatto una piega. il tampone invece per via del calore si è completamente "rammollito " perdendo la sua consistenza . il tampone era il purple scholl
@pelo : tu sei un caso limite
raviola ha scritto:@newentry: beh new, proprio domenica facendo dei test limite su un cofano con la rota ho "sfondato" un tampone scaldandolo (lavoravo a 2100 giri e oltre) ma il trasparente non ha fatto una piega. il tampone invece per via del calore si è completamente "rammollito " perdendo la sua consistenza . il tampone era il purple scholl
black7830 ha scritto:
Scusa Newentry a questo punto puoi dirmi come mai, sia il tampone che il platorello, si scaldano di parecchio? A questo punto non so cosa pensare....se non è la pressione esercitata allora è un difetto di fabbrica della macchina? grazie!
Newentry ha scritto:raviola ha scritto:@newentry: beh new, proprio domenica facendo dei test limite su un cofano con la rota ho "sfondato" un tampone scaldandolo (lavoravo a 2100 giri e oltre) ma il trasparente non ha fatto una piega. il tampone invece per via del calore si è completamente "rammollito " perdendo la sua consistenza . il tampone era il purple scholl
Non saprei, ma se fosse un teorema varrebbe a dire che il trasparente non si cuocerebbe mai perché cederebbe prima il tampone.black7830 ha scritto:
Scusa Newentry a questo punto puoi dirmi come mai, sia il tampone che il platorello, si scaldano di parecchio? A questo punto non so cosa pensare....se non è la pressione esercitata allora è un difetto di fabbrica della macchina? grazie!
Lo sfregamento genera calore, questo è incontestabile. Quello che voglio dire è che il movimento rotorbitale genera una quantità di calore limitata (rispetto alla rotativa con cui volendo puoi accenderci il fuoco). In altre parole il movimento rotorbitale dovrebbe garantire un riscaldamento della superficie e del tampone, scongiurando il SURriscaldamento.
L'unica cosa che mi può venire in mente è il tipo di materiale di ogni tampone. Francamente con rotorbitale non è che ne utilizzi tanti quindi non ho un feedback ad ampio raggio...è l'unica cosa che al momento mi viene in mente perché io spingo e forte quando uso la rotorbitale, ma non ho mai avuto problemi né di tamponi né di temperature troppo elevate...
v6boss ha scritto:Come ho già detto in precedenza, secondo me può anche essere che il tampone non sia ben lubrificato (poco prodotto e mal distribuito), il che porta ad un maggiore attrito e di conseguenza a + calore!
Newentry ha scritto:raviola ha scritto:@newentry: beh new, proprio domenica facendo dei test limite su un cofano con la rota ho "sfondato" un tampone scaldandolo (lavoravo a 2100 giri e oltre) ma il trasparente non ha fatto una piega. il tampone invece per via del calore si è completamente "rammollito " perdendo la sua consistenza . il tampone era il purple scholl
Non saprei, ma se fosse un teorema varrebbe a dire che il trasparente non si cuocerebbe mai perché cederebbe prima il tampone.
PELO ha scritto:ragazzi però stiamo andando troppo ora, il titolo del 3D è come correggere i rids con la das, non è per fare il rompiscatole
Gas964 ha scritto:
Ipotizzando che la tecnica utilizzata sia stata corretta (non per presunzione ma come base del ragionamento) ed avendo letto che il trasparente AUDI è molto tosto, per un risultato migliore, voi in che direzione andreste?
1) Tampone in spugna più aggressivo? In tal caso, quale?
2) Surbuf o equivalente adatto a rotorbitale? In tal caso, quale?
3) Prodotto più aggressivo? In tal caso, quale?
4) Combinazione tampone/prodotto più aggressivi? In tal caso, quali?
5) Varie ed eventuali...
v6boss ha scritto:Può darsi che con l'utilizzo il prodotto si sia distribuito, ma ormai la struttura del tampone era irrimediabilmente compromessa.
Questo potrebbe anche spiegare perchè col tampone da 3" non succede visto che distribuire male il prodotto su una superficie così piccola è pressochè impossibile.
ùNewentry ha scritto:porsche911 ha scritto:Teniamo anche conto che stiamo confrontando esperienze su due modelli differenti. E' anche possibile che la das pro coi suoi 850W abbia la tendenza a scaldarsi di più sotto sforzo. Fatto sta che il consiglio di lasciar lavorare la macchina senza insistere è più che valido.
Più che altro la Pro ha più coppia, ovvero se esercitata maggiore pressione resiste meglio nel mantenere la rotazione (rallenta meno).
Il surriscaldamento con rotorbitale, proprio per il movimento, è pressoché impossibile, tanto che non si possono creare ologrammi di lucidatura.
Se per ipotesi si verificasse surriscaldamento, prima ancora e oltre che rovinare il tampone per questa causa, il trasparente lo potremmo anche salutare.
Ultima modifica di mou il Gio 5 Apr 2012 - 8:26 - modificato 1 volta.
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5
LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » correzione rids con Das6
Argomenti simili